• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema acqua

jackansword

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei chiedere se conviene(per qualunque pianta)mettere l'acqua nel sottovaso o metterla nel terreno.grazie
 

campogaggiolo

Florello
Io consiglio sempre dall'alto a meno che la terra non sia talmente indurita da rendere impossibile l'operazione. In questo modo eviti pericolosi ristagni d'acqua dannosi per le piante....

giuseppe
 

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
Io consiglio sempre di darla dal alto per due motivi:
1 Bisogna evitare che il terreno/terriccio si asciughi del tutto,le piante preferiscono sempre un terreno in superfice umido invece tu se lo annaffi nel sottovaso il terreno sarà umido solo in fondo al vaso.
2 Se tu l'acqua la metti direttamente nel sottovaso eviti di bagnare le foglie,invece se tu le bagni le foglie tenderanno
a diventare più belle è piene di colore poi tenderanno a buttare germogli dalle ascelle prima.
ESEMPIO:nelle aziende,infatti,si preferisce l'annaffiatura a pioggia(cioè dall'alto con le apposite pioggine che spruzzano acqua a torno per 20/50m)ma se non si ha tanta acqua si irriga con dei tubi di irrigazione che ogni piantina
ha un gocciolatore così si evita lo spreco di acqua e soldi.
Se sei soddisfatto di quello che ho detto metti mi piace.
 
Alto