• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da dove cominciare??

dido5

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Post alcune foto della mia rosa rampicante, potreste gentilmente consigliarmi come procedere, premetto che sono alle prime armi e questa che vedete è la mia prima rosa!! e probabilmente non l'ultima!!

IMG00455-20130310-0956.jpg

IMG00456-20130310-0956.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! Che rosa e'? E' importante saperlo...
Per il resto aspetto gli esperti, interessa molto anche a me :)
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
A vedere quei rami sottili e flessuosi sembrerebbe una rambler... in molti suggeriscono di non potarle e lasciarle crescere nella loro piena esuberanza però dipende da come la vuoi te! Dalla seconda foto si vede che le foglie non sono sane, rimuovile e bruciale!

Comunque come ha detto filifero è importante sapere che rosa è!
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
iniziare a potare

:flower:dalle foto direi che la prima cosa da fare è una bella potatura tagliando almeno un terzo dei rami principali al di sopra di una gemma esterna poi tagliare tutti i rametti sottili e secchi......so che sul forum ci sono esperti che ti possono indicare con una foto dove tagliare (io non ci riesco sto cercando di imparare).
vorrei anche suggerirti di ancorare la rosa ad un traliccio in modo da aprire a ventaglio i rami che coprirebbero anche il muro, cerca però di non addossarlo al muro, tienila almeno a 15cm.per far circolare aria.
:Saluto:cornelia
 

dido5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
purtroppo non so di che rosa si tratti!! :confuso:

... procedo con la potatura?? c'è qualcuno che può indicarmi con più precisione dove potare??
io vorrei che si sviluppasse sulla parete.

Dopo la pota cosa fare?? come concimare??
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le rampicanti si "aggiustano", si toglie il secco e se ci sono rami molto esili che partono dal basso si eliminano per favorire l'emissione di nuovi getti più forti,la vera potatura dei rampicanti si fa quando sono molto cresciuti ed hanno rami vecchi che fioriscono stentatamente.
devi seguire il consiglio che ti ha dato e mettere qualcosa per farlo "arrampicare" anche dei fili tesi con dei ganci ti permetteranno di sistemarlo bene,certo un grigliato è più elegante.
 

dido5

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte

... non ho foto perchè questa sarà la sua prima fioritura!!

Concime liquido, alcuni nomi??

Per le foglie malate è sufficiente toglierle??!!

Grazie
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
ma l'hai appena messa?
Secondo me ti devi limitare a levare il secco (se presente) e piegare bene i rami per impostarli.
Se invece è una rosa vecchia taglia un paio di rami vecchi alla base (poi togli il secco e piega i rami).
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
indirizza i rami a ventaglio piegando i rami in maniera orizzontale e su più livelli su un graticcio che è assolutamente necessario come ti hanno già consigliato
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Per concime liquido io uso One natural explosion ma ce ne sono tanti altri
Le foglie colpite da ticchiolatura vanno rimosse e bruciate, o comunque allontanate dalla pianta (buttale nel cassonetto del sudicio ahah)
Se vuoi che cresca e ricopra il muro indirizzala già da ora come ti hanno suggerito, i rami sembrano flessibili quindi non dovresti trovare difficoltà.
Quando poi ti fiorirà osserva se è rifiorente o no, così almeno puoi ipotizzare se è rambler o climber, anche se non è detto che se non rifiorisce è per forza una rambler e viceversa.... A me quei rami sembrano di una rambler, però magari dato che è giovane (mi sembra di aver capito così) potrebbe essere una climber striminzita!
Questo ti aiuterebbe a capire come muoverti per la potatura dato che le 2 tipologie hanno necessità differenti!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Alle indicazioni che ti hanno dato aggiungerei di preferire un concime granulare a lenta cessione piuttosto che uno liquido.
 

MARINA201080

Giardinauta
mettilo tra una 15a di giorni, quando siamo sicuri che non tornerà più il freddo... generalmente i granulari a lenta cessione durano 3 mesi, quindi fino a giugno sei a posto.. poi un'altra parca concimata a settembre per godersi le ultime fioriture e poi rose a nanna :sleep2:
 
Alto