• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa profumata

Opuntia

Maestro Giardinauta
Mi indichereste la rosa rossa più profumata per voi?
Posseggo tra le gialle la Friesia che è super , mantiene il suo profumo anche quando si secca.
Tra le rose rosa ho la Gertrude J. che ugualmente è alla grande ma di rosse nessuna profumata o si sente qualcosa solo se ti sforzi di sentirlo tirando tirando su col naso!!!
ciao ciao :fischio:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Papa Meilland-Crimson Glory poi c'è una rossa con tendenza al rosso geranio di Tantau "Duftwolke"dal fortissimo profumo.
fra le austin ci sono molte rosse profumate tu come la vorresti scura o rosso vivo ?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Papa Meilland-Crimson Glory poi c'è una rossa con tendenza al rosso geranio di Tantau "Duftwolke"dal fortissimo profumo.
fra le austin ci sono molte rosse profumate tu come la vorresti scura o rosso vivo ?
Rosso vivo tipo magenta e non rampicante.
Grazie e ciao. sto già annotando le proposte
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Sottoscrivo quanto detto sopra e aggiungo la Goethe rose di Tantau,un'ht perfetta e Line Renaud di Meilland con profumo davvero straordinario
 

esty74

Aspirante Giardinauta
ciao!! per quanto mi riguarda ho preso la mr.lincoln, e alain souchon e papa meilland che dicono molto profumate.. ma devono fiorirmi questa primavera, quindi non ti so ancora dire com'è il profumo.. :boh:

se vuoi optare per una bicolore ti posso assicurare che la double delight (http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.1598) è davvero spettacolare!!! sia come profumo che come colore!!!! Vedi l'allegato 135782 questa è la mia :love:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La double delight è già nel mio giardinetto e l'ho scelta per i colori e non per il profumo .Avendo anche quello, ottimo, ho fatto bene a comprarla.
E' mio marito che ama le rose profumate e rosse , io le preferisco rifiorenti e chiare
ciao
 

elisa83

Giardinauta
Opuntia io ti consiglio senza riserve la Bolchoi di Meilland, di un bel rosso carminio che vira al magenta con il passare del tempo, e la base dei petali sul giallo; il fiore è enorme, ma soprattutto straordinariamente profumato, specie con il sole! http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.18388 Io ce l'ho una da tre anni e quando fiorisce il profumo si sente il tutto il giardino
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche se esistono tante rose rosse profumate resto dell'idea che il rapporto sensoriale col profumo di una rosa rossa è legato essenzialmente al "ricordo" genetico che ne abbiamo e il "profumo di rosa rossa"si riconosce ad occhi chiusi è la Papa meilland ,la Souvenir du dr Jamain,la Charles Mallerin,la Guinee,la Liuba Rizzoli hanno tutte il profumo che sicuramente vuol "odorare"tuo marito.
 

giuliettact

Aspirante Giardinauta
anche se esistono tante rose rosse profumate resto dell'idea che il rapporto sensoriale col profumo di una rosa rossa è legato essenzialmente al "ricordo" genetico che ne abbiamo e il "profumo di rosa rossa"si riconosce ad occhi chiusi è la Papa meilland ,la Souvenir du dr Jamain,la Charles Mallerin,la Guinee,la Liuba Rizzoli hanno tutte il profumo che sicuramente vuol "odorare"tuo marito.
E si...Darbin ha proprio ragione, ha citato le rosse più belle e profumate.....la papa meilland ha un profumo che al mattino resusciterebbe un mortoooo....c'è la versione clb , alberello o cespuglio, quindi puoi optare per più soluzioni!!!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La rossa piu' profumata che ho è l'inglese the Prince, dolce ed intensissima. E' pero' rosso scuro, tu la cercavi rosso vivo...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
che bell'elenco è venuto fuori !
Grazie sto prendendo nota e intanto le vado a vedere sul web.
Molte non le avevo mai sentite nominare nè incontate su gardenia o altre riviste.
La rosa o le rose che saranno la mia scelta piaceranno all'olfatto di mio marito che 'a suo dire' farà altre buche solo a questa condizione!!!!
Ciao a tutti
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io ho Papa Meilland, e ha un profumo fortissimo... non ti so dire se è la più profumata che c'è anche perchè poi il profumo dipende da tante cose...
 

filifero

Giardinauta Senior
Mamma mia quanto mi piacciono le discussioni sul profumo! :lol:
Anche se non e' rossa e visto il titolo della discussione... Gartentraume hehe
Una volta annusata non potevo crederci! Profumo forte e molto buono. Rimane il fatto che vorrei (magari la compro ad aprile da Barni o Campanella a Trieste :ciglione:) una rossa scuro molto profumata. Chiaramente non ho dove metterla, ma chi se ne frega! :lol:
Crimison Glory in pole position...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
filifero però se ti capita segui il consiglio di andreafxr ,the prince è scura e non cresce molto ma è super................
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Darbin! Dici che in lei ritrovo il profumo di rosa rossa, il "ricordo genetico"?
Andrea, sembra anche vellutata. Lo e' veramente?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Chiaramente va a gusti ma è una rosa bellissima, le corolle hanno una forma perfetta con un'occhio centrale quando completamente aperte. Non hanno un'aspetto particolarmente vellutato. In boccio è scurissima, quasi nera.
P5110025.jpg


P5200014.jpg


P6020005.jpg
 
Alto