• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini rose forse "ammalate"

antonella84

Aspirante Giardinauta
E' da giorni che le foglie della mia mini rosa presentano insofferenza.Diventano di un giallo particolare con macchie verdi,lo stesso problema si è presentato per le nuove foglioline appena "nate" .Queste ultime sono ancora piccolissime ma già di quel brutto colore.Questa mattina ho eliminato quelle che venivano via con facilità.Settimane fa ho tagliato i boccioli ormai secchi.Purtroppo non posso allegare foto..mi rendo conto che senza risulta un pò difficile capire il problema..spero potrete aiutarmi lo stesso..

Gli steli comunque sono verdi..potrei potarla e riporla in un vaso più grande..ma aspetto vostri consigli.Aiutatemi voi :(

Grazie :)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Sul pianerottolo del condominio,sul davanzale di una finestra.Quindi non proprio all'esterno..comunque non c'è calore.E' un posto sbagliato?
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Il sottovaso c'è ma sto ben attenta ai ristagni.Prima di rimettere la pianta al suo posto sto ben attenta che non fuoriesca acqua.Aspetto sempre qualche minuto in modo da poter controllare
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
da quanto tempo hai la rosa? in che tipo di vaso e di terreno? puoi mettere una foto?
ps: le rose dovrebbero stare sempre all'esterno
 

Paola-Luna

Florello
è ticchiolatura... una malattia fungina che si presenta in condizione di umidità e poco circolo dell'aria...
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Rosasiu:ce l'ho da tre o quattro mesi.Purtroppo non posso postare foto,non ho cavetto nè riesco ad attivare bluetooth.Il vaso è quello piccolino,lo standard quando si acquistano le mini rose.Il terreno è quello che stava quando le ho acquistate.Sarebbe meglio metterla in balcone?Qui da me spesso c'è nebbia,ho paura che l'umidità possa nuocerle.Consigliatemi voi..non so proprio come comportarmi
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Paola-Luna:ho visto in rete alcune foto di foglie colpite da ticchiolatura.Le macchie lì sono nere,la mia rosa invece è colpita da macchioline verdi.Mi dispiace non poter allegare foto.Potrebbe essere ticchiolatura anche se di colore diverso?Il giallo è uguale..
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Se dici che non è ticchiolatura potrebbe essere un sintomo di carenza.... di solito quando manca l'azoto le foglie diventano piccole e ingiallite talvolta con macchioline rosse...oppure una mancanza di ferro, a volte causata da un terreno troppo calcareo....Potrebbe essere anche una carenza di magnesio però in quel caso le foglie ingialliscono nelle nervature poi diventano scure e cadono.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille rosasiu.E' molto utile :)
Grazie anche a te teddy.A questo punto,dato che non posso allegare foto,mi è venuto in mente di potarla e riporla in un vaso più grande.Gli steli sono ancora belli verdi.Faccio bene?
 

Paola-Luna

Florello
potatura e travaso non sono rimedi... non fanno male, ma di certo non debellano la ticchiolatura. Sistema la rosa in un luogo con un buon ricircolo dell'aria, lontano da umidità. E soprattutto, le foglie che togli, non buttarle nel cumulo del compost. Bruciale!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao, la tua minirosa ti fa questo lavoro?
8539436700_038bfbb17d_z.jpg


8539436808_3364222083_z.jpg



Se è così, è quello che capita sempre alle mie minirose... acqua o meno -.-'
 

giuliettact

Aspirante Giardinauta
E si....quoto citrodora.....io ho una decina di minirose e alcune iniziano a ingiallire ed altre anche ad ammalarsi di oidio(odio l'umidità:mazza:)magari potresti provare quando la rinvasi a mettere un mucchetto di cornunghia...è un concime naturale a lento rilascio di azoto che sicuramente aiuterà la tua rosellina in caso sia carente di sostanza minerale.....nei vivai tendono a concimare spesso a dismisura questa tipologia di rose,quindi le piante sono abituate ad essere "anabolizzate" e quando gli manca qualcosa iniziano a manifestarsi i primi segni di sofferenza....non credo sia ticchiolatura, ma per sicurezza potresti leggermente trattare con un anticrittogamico specifico, in modo che il fungo non si propaghi anche ai fusti.....
 
Ultima modifica:

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le preziose risposte.
Citrodora,le foglie non assomigliano a quelle della tua rosa.Cercando in rete "rosa foglie gialle e verdi" ,ho trovato questa foto:

ffb9tz.jpg


Le foglie della mia rosa sono molto molto simili.I colori più scuri
 

Similar threads

Alto