• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gartentraume

filifero

Giardinauta Senior
Riprendo la discussione in quanto proprio oggi sono tornato da Pola ed ho verificato le misure dell'aiuola per ASG. Hmm... Ditemi voi. La parte più alta della ringhiera sulle scale ha 2.20 metri circa, quella più bassa 1.20 metri. La lunghezza è 3 metri. Non sarà poco lo spazio per lo sviluppo di ASG? Se è poco, ci metto un'altra rosa...
Includo foto... Eliminerò la Bouganville.
s6301747.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Filifero ha acquistato Alister Stella Gray, una noisette giallo chiaro sfumato.
Mi permetto di rispondere per lui, così chi è in linea può farsi un'idea precisa e dare pareri in merito, senza rimanere nel dubbio.
Personalmente credo che lo spazio in altezza e larghezza possa essere sufficiente, l'unico accorgimento che dovrai adottare sarà quello di tenere leggero il substrato, pacciamando con del compost, alleggerendo il terreno con della pomice, in quanto nelle vasche chiuse ha la tendenza a compattarsi troppo.
La mia Blush Noisette ha sempre reagito bene alle potature di contenimento, sono riuscita ad adattarla allo spazio a lei destinato senza difficoltà. Spero che anche Alister risponda a questa caratteristica a tale modo: sarebbe più facile così adattarla alle diverse altezze indicate.
 

filifero

Giardinauta Senior
Infatti, Alister Stella Grey, grazie Lisyy. Cerchero' allora di contenerla. Intanto mi sta regalando una fioritura (non abbondante) molto carina. Il colore del fiore dura di piu' ed anche il fiore stesso non si sciupa.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Finalmente la neve si e' sciolta e vorrei procedere potando Gartentraume. Vorrei gentilmente sapere se e' necessario. Se poto, lo faccio a tre gemme dalla base? O lascio piu' gemme? Intanto l'ho gia' rinvasata.
L'ASG la lascio com'e' e non la poto.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Intanto complimenti per la Gartentraume..sinceramente non mi sentirei di consigliarti una potatura troppo vigorosa visto che è al primo anno,cerca invece di darle una ordinatina spuntando leggermente le parti apicali dei rami ma senza eccedere. Concima abbondantemente e facci vedere le foto...adoro quella rosa...BELLISSIMA
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Cosmo! Sonapipian,in che senso una mezza dozzina? non capisco. la pianta l'ho acquistata lo scorso ottobre.
 

sonapipian

Giardinauta
ah ah è vero!

ho letto come data messaggio la data di registrazione!!! :fischio:
sono più sveglio a sta ora che prima :p

[ho anch'io una talea di gartentraume, spero prenda perchè è una rosa bellissima!]
 

filifero

Giardinauta Senior
ahahahaha, ok! ;-)
Devo dire che il post di Cosmo mi ha un pochino spiazzato. Avrei scommesso che andava tagliata a 3-4 gemme. E stavo per tagliare! I rami più alti arrivano a poco meno di un metro.
 

giuliettact

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato nel maggio 2011 la mia gartentraume....mi sono innamorata del fiore enormeeee e quartato.....insomma non a caso fa parte della gamma nostalgiche di tantau......non so se è l'esposizione, il terreno o la mia fortuna sfacciata in fatto di crescita...ma è una bestiaaaaaaaaaaaaa....insomma,si è alzata in un solo anno di più di un metro, adesso viaggia sopra l'1,80 mt abbiamo dovuto potarla drastica ed eliminare gli innumerevoli poloni che getta dal piede perchè sono più grossi del glicine tra un pò....fiorisce molto bene a primavera inoltrata e prosegue a intervalli durate la stagione...ovviamente(almeno da me) la fioritura autunnale a volte è pregiudicata dale pioggie i boccioli non riescono ad aprirsi perchè troppo fitti......poche malattie....ma tende ad attirare i bruchi...che stresss....la scorsa primavera mi avevano magnato boccioli e foglie.....ma è una rosa davvero bella!!!!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Potata un paio di giorni fa. Speriamo bene! La Gartentraume e' abbastanza facile da potare, si riconoscono subito i rami forti, quelli deboli ecc., la ripulitura della Lamarque e' piu' fastidiosa :lol:
Ah si', a Pola ho controllato la Golden. Non l'ho toccata. Ho fatto male? Ha dei rametti striminziti e non mi e' sembrato il caso di toccarla.
 

filifero

Giardinauta Senior
Purtroppo io non l'ho fatto perche' aveva delle gemme gia' molto avanti proprio in cima ai rametti. E non ha perso una foglia durante l'inverno!
 
Alto