• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nino Sanremo all'iper

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho appena comprata all'iper una Roxburghii plena a 6,99 euro.
La desideravo da tanto e a tuincentrum lottum non era disponibile.
Nel vederla in negozio non mi è sembrato vero di leggere quel nome e un'altra meraviglia è l'origine della rosa :Nino Sanremo.

Mi domando perchè Nino Sanremo vende la stessa a 14 euro nel suo sito?
Un'altra cosa :l'apparato radicale della pianta comprata è validissimo e sono fiduciosa nella futura crescita.
Non mi sembra molto diversa da quelle comprate da lui.
Per il momento non avendo molto spazio a disposizione dovrò utilizzare un vasone.
Potrò tenerla così un anno? o mi conviene subito trovare la destinazione definitiva?
Grazie e ciao
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Opuntia,
una discussione esaustiva la trovi qui:
http://forum.giardinaggio.it/rose/163362-aiutatemi-sconfiggere-maligno.html
secondo me sono "giustamente" taleine giovani giovani, il che non lega automaticamente con la poca qualità. Devono essere più vezzeggiate e protette. Credo che una rosa di un'anno abbia tutta un'altra "costituzione" se si può dire così.
Ne ho prese due anche io, le ho messe in vaso da 20 e devo dire che si stanno comportando bene per ora :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ottimo acquisto :hands13: Eviterei di allevare la Roxburghii in vaso, è una rosa molto vigorosa che puo' raggiungere notevoli dimensioni. La metterei sicuramente in piena terra :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se non la puoi mettere in piena terra subito ,puoi tranquillamente mettere in vaso e ti consiglio di non usare un "vasone"ma un vaso da 30 cm ,la rosa ti crescerà più velocemente e ti verra più semplice il passaggio in piena terra,perchè in 8/10 mesi non farà troppe radici e se il vaso è grande nell'uscire il pane di terra, quasi sicuramente,la terra si sbriciolerà tutta.
io lo faccio molto spesso e i problemi li ho avuti solo usando grossi vasi.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/attach...1&stc=1ntid=135982&d=1362655413&thumb=1&stc=1
Queste foto corrispondono alla didascalia ed al contenitore della rosa che ho preso all'iper di Pescara.
Ho fatto un affare, sono soddisfatta dell'apparato radicale paragonabile a quello delle altre rose prese a N.Sanremo.
Prendo subito il consiglio di ripiantarla in terra per non perdere un anno di buona crescita.
tutto sole va bene?
ciao e grazie dell'attenzione
 

Allegati

  • P3070180.jpg
    P3070180.jpg
    58,5 KB · Visite: 119
  • P3070186.jpg
    P3070186.jpg
    46,5 KB · Visite: 125

giuliettact

Aspirante Giardinauta
E si......anch'io la cercavo....ma ahimè nei 2000 centri commerciali che in questi giorni vendono questa gamma di rose la roxburghii è finita.....ma mi sono consolata acquistando buff beauty e pompon de pais.....inoltre al porte aperte a susigarden ho preso biedermeier e Heidi Klum....non vi dico che assortimento di rose....da restare a bocca aperta....e c'è scappata anche la chiaccherata con i signori Garland (del giardino garland di artegna)che erano li ovviamente ad acquistare rose antiche.....ci siamo lasciati col solito appuntamento primaverile al loro giardino, ma quest'anno progettiamo anche una capatina al convento di Kostanjevica a Nova Gorica ad ammirare le bourbon.....non vedo l'oraaa!!!!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho già trasferito la roxburghii in piena terra a tutto sole , in un bel posto che sarà la stanza dei 'pensieri belli' per la mia vecchiaia.
Questo posto è in collina e da lì si vede anche il mare
Non voglio perdere perdere neanche un anno!
ciao grazie dei consigli
 
Alto