• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, ti scrivo qui come mi avevi indicato di fare in pvt. Prima di tutto grazie mille per il messaggio, ti posto la foto dei miei rinco così vedi tu stesso quanto siano sofferenti.
Questi hanno due anni, e alla fine della scorsa estate sono stati potati (secondo me molto male) dal mio suocero
Vedi l'allegato 125946 Vedi l'allegato 125947
Questi altri due li ho messi in vaso questa primavera e non sono mai stati potati
Vedi l'allegato 125948
Tutti e quattro stanno in vasi dal diametro di circa 20 cm. Ora, tu mi hai consigliato di metterli in vasi più grandi; il problema è che la soglia che sporge all'esterno della pergola ha una profondità di circa 25 cm, quindi non posso mettere vasi troppo larghi. Avevo pensato di comprare per ogni gelsomino uno di quei vasi a sezione semicircolare come questo:
Vedi l'allegato 125949

da 50*45*25, pensi possa andare bene?
Tutti i gelsomini hanno fatto un mega ramo lungo e fino che per il momento ho intrecciato grossolanamente alla pergola, ma per il resto sono spogli e hanno fatto pochi fiori... Durante l'inverno li rimetterò in garage perché da me si scende spesso anche sotto lo zero...
Grazie per l'aiuto, un abbraccio

Ciao Elisa. :)
I vasi sono effettivamente troppo piccoli per i rinco.
Il vaso semicircolare è certamente meglio di quei vasetti che hai adesso ma fra 2 o 3 anni il problema si ripresenterà. :eek:
Non hai pensato di mettere dei vasi rettangolari sul terreno e non sulla soglia?
Potresti comprare vasi ancora più grandi. :eek:k07:
Ricorda anche che devi bagnare bene i rinco durante il periodo primaverile ed estivo.
Per quanto riguarda le temperature, i rinco non soffrono se le temperature scendono a - 5 C° - 8 C°.
A - 13 C° ci sono i primi danni e a - 18 C° muoiono. :( :Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Grazie mille della risposta Vincenzo. Dunque, i vasi non posso collocarli nel terreno perché si rovinerebbe il pratino che c'è sotto e a mia suocera non va (il giardino è in comune, mi tocca "abbozzare") :D per ora aspetterò la primavera e poi rinvaserò nei vasi più grandi, poi fra 2-3 anni vedremo se potrò fare in modo da mettere vasi ancora più grandi... Per il resto non sapevo che il gelsomino in vaso potesse resistere così tanto al freddo, credevo che le radici potessero soffrire con il calo delle temperature...
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie mille della risposta Vincenzo. Dunque, i vasi non posso collocarli nel terreno perché si rovinerebbe il pratino che c'è sotto e a mia suocera non va (il giardino è in comune, mi tocca "abbozzare") :D per ora aspetterò la primavera e poi rinvaserò nei vasi più grandi, poi fra 2-3 anni vedremo se potrò fare in modo da mettere vasi ancora più grandi... Per il resto non sapevo che il gelsomino in vaso potesse resistere così tanto al freddo, credevo che le radici potessero soffrire con il calo delle temperature...

Ciascuno di noi ha la suocera che si merita! :lol: Scherzo. :)

Allora usa il vaso semicircolare che va abbastanza bene per un po'.

Per quanto riguarda il freddo, hai certamente ragione nel dire che le radici potrebbero soffrire ma solo se le temperature sono davvero rigide. :eek:k07: :Saluto:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Vincenzo ciao
Senti, io in questi giorni ho visto in alcune rive...dei ricadenti...con foglie tipo rinco o gelsomino...
Non so....puo essere che ci sia anche una specie strisciante che usano ruralmente nelle rive a ridosso di muretti o come copri suolo...non so se mi sono siegata....scusate non e' il mio forte ...
Chiara
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo ciao
Senti, io in questi giorni ho visto in alcune rive...dei ricadenti...con foglie tipo rinco o gelsomino...
Non so....puo essere che ci sia anche una specie strisciante che usano ruralmente nelle rive a ridosso di muretti o come copri suolo...non so se mi sono siegata....scusate non e' il mio forte ...
Chiara


Ciao Chiara! :)
Potrebbe benissimo essere un rinco.
Il rinco è decombente e va benissimo per ricoprire il terreno, ovviamente poi non puoi camminarci sopra liberamente. :eek:k07:
Se metti una foto capiamo subito cosa è. :Saluto:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
E...grazie :)
Ma con i pad non si possono caricare foto
:) xo dai vediamo un po ho preso 2 piantine,...che non si fa lo so,...ma erano poverine tristi e in un angolino....ho deciso di adottarlr, x ora sono in terra boschiva quindi molto leggera e ricca...in caso posso mettere il tutore e farle rampicare?!
Wow ho 2 nuovi rinco?!
Grazie eh!
 

majsan

Giardinauta
scusate ragazzi
ancora una volta avrei bisogno di aiuto
Vorrei tappezzare le balaustre del mio terrazzone con dei rinco
Pensavamo di usare vasi di plastica da 1 m di lunghezza, così che in ognuno ci stiano 2 piante di rinco...
confused007.gif

il terrazzo è quadrato e misura 8m x 8m circa e situato circa a nord ovest direi

Quanti vasi e a che distanza mi consigliate di mettere?
Specifico che devo riempire però solo 2 lati (quindi 8m + 8m) perchè gli altri due sono già "a posto"

mi date un suggerimento al volo?
happy022.gif
 

Vincenzo VA

Florello
scusate ragazzi
ancora una volta avrei bisogno di aiuto
Vorrei tappezzare le balaustre del mio terrazzone con dei rinco
Pensavamo di usare vasi di plastica da 1 m di lunghezza, così che in ognuno ci stiano 2 piante di rinco...
confused007.gif

Vanno benissimo! :)

il terrazzo è quadrato e misura 8m x 8m circa e situato circa a nord ovest direi

L'esposizione va bene, otterrai poante con fogliame molto bello e verde.

Quanti vasi e a che distanza mi consigliate di mettere?
Specifico che devo riempire però solo 2 lati (quindi 8m + 8m) perchè gli altri due sono già "a posto"

mi date un suggerimento al volo?
happy022.gif


In giardini i rinco vanno posizionati a circa 1,5 m uno dall'altro.

Sul terrazzo ti consiglio di metterli a 1m di distanza uno dall'altro per il fatto che i rinco in vaso non vanno fatti crescere liberamente ma anzi devono essere mantenuti di dimensioni ridotte per evitare un rapido utilizzo della terra e, in assenza di rinvaso, il conseguente deperimento delle piante in pochi anni.
In pratica puoi fare così:
metti 4 vasi per lato del terrazzo (8 vasi in tutto) con due rinco ciscuno.
Nell'angolo comune (dove si incontrano i rinco) lascia 1m e 1 m.
Ricorda di non fare attorcigliare i rametti alla ringhiera altrimenti non potrai più effettuare la manutenzione (verniciatura o altro); devi legare i rametti con laccetti di guttaperca (palstica con anima di metallo) che trovi in tutti i Garden.
 

Vincenzo VA

Florello
Per gli amici interessati, comunico che oggi stesso procederò alla concimazione dei rinco. :eek:k07:
Un concime granulare a lenta cessione va benissimo ma oggi userò Nitrophosca della Compo che l'anno scorso mi ha dato risultati davvero ottimi e non solo con i rinco. :Saluto:
 

majsan

Giardinauta
Sul terrazzo ti consiglio di metterli a 1m di distanza uno dall'altro per il fatto che i rinco in vaso non vanno fatti crescere liberamente ma anzi devono essere mantenuti di dimensioni ridotte per evitare un rapido utilizzo della terra e, in assenza di rinvaso, il conseguente deperimento delle piante in pochi anni.
In pratica puoi fare così:
metti 4 vasi per lato del terrazzo (8 vasi in tutto) con due rinco ciscuno.
Nell'angolo comune (dove si incontrano i rinco) lascia 1m e 1 m.
Ricorda di non fare attorcigliare i rametti alla ringhiera altrimenti non potrai più effettuare la manutenzione (verniciatura o altro); devi legare i rametti con laccetti di guttaperca (palstica con anima di metallo) che trovi in tutti i Garden.

Ti ringrazio tantissimo VIncenzo!
agreement001.gif

ok credo di aver capito benissimo
quindi 4 vasi + 4 vasi ciascuno con 2 piantine ok!
se i vasi nn avessero i fori di scolo sotto sarebbe un problema? perchè nn ricordo se quelli che pensavo di prendere (rettangolari) fossero coprivasi o proprio vasi con i fori..
Quando consiglieresti la messa a dimora?Se fosse verso fine aprile/maggio sarebbe tardi secondo te?
 

luki87

Maestro Giardinauta
Per gli amici interessati, comunico che oggi stesso procederò alla concimazione dei rinco. :eek:k07:
Un concime granulare a lenta cessione va benissimo ma oggi userò Nitrophosca della Compo che l'anno scorso mi ha dato risultati davvero ottimi e non solo con i rinco. :Saluto:
ciao vince.....io pure mi volevo accingere a concimare le mie luuuunghe siepi di rinco ventennali....ho sparso un po di stallatico, ma volevo prendere il nitrophoska anche io....blu?? va bene?? cosi lo userei un po per tutte!!
 

Vincenzo VA

Florello
Ti ringrazio tantissimo VIncenzo!
agreement001.gif

ok credo di aver capito benissimo
quindi 4 vasi + 4 vasi ciascuno con 2 piantine ok!
se i vasi nn avessero i fori di scolo sotto sarebbe un problema? perchè nn ricordo se quelli che pensavo di prendere (rettangolari) fossero coprivasi o proprio vasi con i fori..
Quando consiglieresti la messa a dimora?Se fosse verso fine aprile/maggio sarebbe tardi secondo te?


Esatto: 4 + 4 con 2 piantine in ogni vaso. :)

I vasi devono per forza avere dei fori di scolo, se non ci sono li fai tu con un trapano cercando di non spaccare la plastica dei vasi.

Il periodo ideale è iniziato da una quindicina di giorni almeno. :eek:
Sconsiglio di aspettare aprile maggio. :Saluto:
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
ciao

vorrei mettere un rinco sul terrazzo in piena esposizione al sole
lo vorrei mettere in un vaso rettangolare di legno dove e' fissato il palo
del gazebo
il vaso lo devo ancora acquistare pensavo a un 60 x40x 40 puo' bastare ?
 

Vincenzo VA

Florello
ciao

vorrei mettere un rinco sul terrazzo in piena esposizione al sole
lo vorrei mettere in un vaso rettangolare di legno dove e' fissato il palo
del gazebo
il vaso lo devo ancora acquistare pensavo a un 60 x40x 40 puo' bastare ?

Purtroppo è un po' piccolo. :(
Sarebbe meglio un "rincovaso" 100 x 40 x 40.

Se però decidi di metterlo piccolo non succede nulla di grave, tranne il fatto che dovrai mantenere la pianta di dimensioni contenute e rinvasarla tra pochi anni per evitarne il deperimento. :Saluto:
 
Alto