• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunta Echinopsis

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Come da titolo "presunta Echinopsis" perchè non mi è proprio chiaro,appena posso aggiungo le foto,volevo chiedere un paio di cose,premesso che l'ho avuta in regalo 2 anni fa,era caduta da un terrazzo di 3/4 piani,dimesioni quando l'ho ricevuta circa 5/6 cm di diametro, con una fenditura su un lato per tutta la sua lunghezza,pensavo fosse irrecuperabile e invece messa in un buon terriccio dopo 3/4 mesi in casa ha ripreso a radicare e l'ho riinvasata,l'estate scorsa messa su un terrazzo particolarmente soleggiato ha raggiunto circa i 10 cm di diametro e tutto intorno avra "buttato" 35/40 figlioletti,ero in attesa della fioritura ma a 2 anni di distanza ancora niente,potrebbe essere ancora "immatura" o la fioritura potrebbe essere stata inibita dalla fenditura? la nascita di questi figlioletti è sinonimo di insofferenza della pianta madre?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao... d'inverno dove la tieni? Uno dei fattori che possono inibire la fioritura è la mancanza del freddo d'inverno... se la tieni in casa al caldo nei mesi freddi è più difficile che fiorisca!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
effettivamente sverna in casa,per freddo intendi un locale tipo il garage che è a 10/12° o proprio all'esterno? non vorrei che con la neve e le gelate di questi giorni patisse un po
 

reginaldo

Florello Senior
Può stare anche a temperatura più basse, l'importante è che non riceva acqua.
Un pianerottolo delle scale potrebbe andare bene.
Ciao
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io ho notato che se figliano tanto fioriscono meno... infatti di solito tolgo i nuovi nati e li trapianto.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
20130224_101032.jpg eccola con tutti i suoi figlioletti,non fate caso al vaso,lo dovevo pulire prima di reinvasarla l'anno scorso ma invece l'ho usato così com'era preso dal garage....il periodo migliore per "spostare" i figlioletti sarebbe questo? basta staccarli e lasciarli cicatrizzare qualche giorno e poi posizionarli sul terreno affondati leggermente?
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si esattamente, ma ti conviene fare le piccolo piante coi polloni più avanti verso fine primavera, quando l'emissione delle radici sarà immediata. La pianta è tenuta in un locale troppo caldo, è molto rustica può stare nel tuo garage a 10° e anche a molto meno, all'esterno può resistere senza problemi in un luogo totalmente asciutto e freddo. Si tratta di una comune Echinopsis eyiriesii (multiplex...)
http://www.google.it/search?q=echin...UG8i4hAeAzoHQDQ&ved=0CC0QsAQ&biw=1344&bih=758
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
ottimo,a fine primavera la trasferirò in un vaso più grande attorniata dai polloni a debita distanza e resterò in attesa della fioritura per i prossimi anni,al momento la tengo nella casa "estiva" il cui interno si mantiene sui 5/6 gradi,fuori forse ho fatto bene a non metterla,avrebbe avuto qualche difficoltà questi giorni a -2/-3 sotto 50cm di neve :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la temperatura di suo non ha nessun effetto, basta sia in luogo asciutto riparato dall'acqua, la mia pianta resta fuori tutto l'inverno, ma si trova nell'angolo del portico e rimane secca fino a fine aprile.
 
Alto