• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco idee per alberello fiorito!

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ecco che mi ritrovo anch'io a chiedere consigli!
La neve pesante caduta giorni fa mi ha abbattuto una vecchia, davvero maestosa Magnolia liliflora, che ora ha lasciato scoperta un'area notevole del giardino, e in particolare mi preoccupa una aiuola di ellebori con una preziosa peonia legnosa che ho messo anni ed anni a far crescere.... Urge sostituire con alberello ombreggiante priima che il sole estivo me la cuocia!
Non voglio più un albero di grandi dimensioni: la vecchia magnolia era troppo espansa e iniziava a dare notevole fastidio ad un Prunus subhirtella a cui tengo molto. Vorrei giusto qualcosa che faccia ombra leggera a questa aiuola che non è poi di grandi dimensioni (avrà un diametro di 2 m circa): alberello o grosso arbusto, con bella fioritura, andrebbero benissimo; caducifoglio, perchè non amo particolarmente i sempreverdi, e a mio gusto ne ho fin troppi in giardino.
Stavo pensando ad un Cornus a fiori bianchi, ma chiedo consiglio perchè sono in cerca anche di altre idee: grazie! :)
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Potrebbe anche, sì!
Tra l'altro assieme alla magnolia me ne è crollata proprio una, anche questa molto vecchia, in un altro punto del giardino.
Una neve proprio impietosa!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ma senti Off topic, ma mi interesserebbe capire una cosa della tua lilliflora. per maestosa cosa intendi ?
poi vorrei chiederti alcune cose, procedo qui o ti chiedo in privato ?
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
...e che mi dite di una Magnolia stellata? Dovrebbe restare più piccina della mia giga liliflora e fare giusto quel po' di ombra che serve...
Altro mio sogno sarebbe un Cornus florida alba, ma mi sa che con il tempo diventerebbe molto grande anche questo, e inoltre forse a sua volta gradirebbe un posticono più fresco...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
vai con la M. Stellata, a crescita lentissima, ma fioritura profumatissima.
Se riuscissi a trovarne una grandina e ben impostata ad albero (sui 2 m circa), sarebbe una degna sostituta.
Trovandola già con una dimensione accettabile e usufruibile per far da schermo all'aiuola sottostante, ti risparmieresti l'attesa della crescita veramente lenta.
Io ce l'ho in giardino, praticamente in pieno sole, in posizione molto aperta (non soffre neanche la bora). Te ne regalo una:
P3220286.jpg

Anche il Cornus (per es. florida, kousa) è una pianta bellissima e leggera e starebbe bene vicino al tuo Prunus subh. Non penso avrebbe problemi in pieno sole, il mio vicino ne ha due rivolte a sud-ovest, al sole tutto il giorno, e stanno benissimo. Anche queste ci vanno calme con la crescita, quindi varrebbe lo stesso discorso della Magnolia stellata.
Che ne diresti di un Viburno coreano? V. carlesii oppure V. plicatum, ma ce ne sono molti altri, alcuni molto profumati. Bella fioritura precoce, interessante fogliame autunnale, aspetto arbustivo con impalcato allargato, decisamente più "allegri" nella crescita, ma contenibili eventualmente con potature.
Per il mio giardino, avendo le tue stesse necessità, tempo fa ho selezionato alcune essenze che mi hanno colpito molto per la loro bellezza e il loro portamento, mi sarebbe piaciuto molto introdurne qualcuna, ma avendo poco spazio a disposizione ho dovuto rinunciarvi, ma molto a malincuore. Te le elenco, vedi se ti piacciono: Chionanthus, Davidia, Sinocalycanthus, Stachyurus, Styrax. Sono tutti a fioritura bianca, tranne il calicanto cinese, ma che ci posso fare, se mi piacciono i fiori bianchi?
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Scusa, dinogiardino, mi era sfuggita la tua risposta (anzi quesito!): aveva tre branche molto grosse, e copriva una superficie di circa 15 metri di diametro: insomma, ha lasciato un bel vuoto!
Miky: immagino che tu intenda il siriacus, ma sai che non riesco a farmeli piacere? Ho invece diversi rosa-sinensis che tengo però ovviamente in vaso, dato il clima della mia zona.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
oddio ! ma era centenaria ? senti scusa se mi permetto, ma ho visto che in rete ogni tanto si fa confusione, ma era una liliflora o una soulangeana ? perchè un pò ovunque trovo dimensioni della pianta non così esagerate. te lo chiedo perchè ne ho una anche io in giardino, da 3/4 anni una bella piantina che comodamente cresce ma che insomma non immaginavo potesse raggiungere tali dimensioni. cmq se non ti spiace ti chiederei anche che esposizione e condizioni climatiche c'erano nella tua zona. io ho notato e qualche tempo leggendo ho avuto una mezza conferma che la pianta soffre un pochino l'eccessiva calure ed il fogliame ne risente molto, ed effettivamente devo dire che passata la fase di asesestamento (un paio di anni) mi sarei aspettato un comportamento migliore della pianta a te risulta?
 

sonapipian

Giardinauta
15 metri di diametro??? :eek:
un baobab? :embarass
sicura che non fosse di circonferenza o di, appunto, superficie???

se così fosse ho da proporti un simpatico alberello che cresce velocemente, in poco tempo ricopre una superficie di 15 mq (circa 4-5 metri di diametro), fa fiori bianchi, profumati, fogliolone grandi che danno una buona ombra, in autunno bacche blu elettrico con calice rosso sangue...

è il Clerodendrum trichotomum.

tra l'altro se dovesse piacerti ne ho una piantina pronta alta circa 150 cm mi pare (dopo controllo) in vaso che aspetta solo un nuovo padrone.
se vuoi dopo ti mostro il "tronco" che ho in giardino perchè per manutenzione straordinaria la pianta madre è stata drasticamente ridimensionata, ma appunto ho tagliato rami di uno-due anni di più di 2 metri l'uno.
tieni conto tra l'altro che non cresce più di tanto ed è autolimitante per cui se vuoi e hai spazio lo puoi pure lascir sviluppare libero...
io abito a treviso e tra l'altro martedi dovrei essere a padova centro.
se ti interessa invece di andare in treno potrei arrivare in auto zona stanga (a meno che tu non abiti nella direzioni padova-treviso e quindi...)
sempre se ti interessa il tipo di pianta, ovvio.

:boh:
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Sonapipian, sei gentilissimo, apprezzo molto la tua offerta generosa, non ho gran simpatia per il clerodendro.... ma sono una di gusti difficili!
Ah, non 15 m di diametro di tronco, come ho scritto sopra copriva una superficie di diametro circa 15 m (area di insidenza della pianta, insomma): insomma, era quasi un fenomeno, ma non un tal fenomeno! ;-)
Dinogiardino: sicuramente una liliflora, non soulangeana. Direi centenaria o quasi, sì!
 

sonapipian

Giardinauta
si be: non il tronco ovvio, :p ma la chioma.

15 metri di diametro è veramente cosa gigante e penso anche di rara reperibilità!
roba da foresta di mangrovie!

sinceramente penso sia difficile trovare qualche degno sostituto che arrivi a coprire 180metri quadri con una sola pianta!


PS: a quanto pare sta povera pianta non è non simpatica solo a te... non riesco a piazzarla! :p
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Domani esco con la cordella e misuro con precisione, ma sono certa di non sbagliarmi più che tanto! ;-)
Considera che era costituita da tre grosse branche che si dipartivano fin dalla base con un angolo abbastanza aperto, nell'insieme la copertura della chioma era davvero imponente. Credo che sia proprio questa apertura angolare che l'abbia fregata con il carico di neve...
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
PS: ovvio che NON VOGLIO un degno sostituto che copra la stessa superficie (per questo cerco un alberello di piccole dimensioni o un grosso arbusto, giusto per ombreggaire la peonia e gli ellebori): come ho scritto sopra, dava fastidio alle piante limitrofe, compreso un Prunus subhirtella autumnalis di cui sono orgogliosissima! ;-)
 

cleome

Giardinauta Senior
Un melograno da fiore (o anche da frutto)? Anche melo (malus floribunda) o ciliegio da fiore(prunus glandulosa ‘Alba Plena’)? Un biancospino?
 
Alto