• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta Anthurium non fiorisce

anonpeppe

Giardinauta
due anni fa mi hanno regalato una pianta di Anthurium(con fiori rossi e gialli) ed e fiorita solamente una volta. l'ho gia travasata e ancora non ho avuto risultati. ho provato a metterla in un ambiente luminoso e non fiorisce lo stesso. ora e messa in salotto e arriva luce di pomeriggio. come farla fiorire???
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao non so perché nessuno abbia risposto :(
Comunque dovresti dirci in che terriccio è e come la tratti, e poi magari anche le temperature e la distanza da una fonte luminosa :)
Infine nelle FAQ c'è un articolo sulla fioritura di questa pianta in cui si consiglia di aggiungere un po' di glicerina all'acqua di innaffiature, ti consiglio di leggerlo :)
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Intanto bravo perchè comunque sia ce l'hai da 2 anni...a me durano 2 mesi se va bene...prova con un concime specifico,ma non saprei dirti altro in quanto non è che ami molto questa pianta...anzi tutt'altro secondo me è una pianta che non da soddisfazioni....come ho già detto le vedi belle solo al vivaio,poi qundo le porti a casa...:squint:
 

anonpeppe

Giardinauta
la pianta e messa in un vaso normale non piccolo. ci arriva luce ma non il sole. il sole ci va la mattina dalle 9 alle 11. terriccio e quello universale. non l'ho mai concimata.
 

G.altamurano

Florello Senior
Intanto bravo perchè comunque sia ce l'hai da 2 anni...a me durano 2 mesi se va bene...prova con un concime specifico,ma non saprei dirti altro in quanto non è che ami molto questa pianta...anzi tutt'altro secondo me è una pianta che non da soddisfazioni....come ho già detto le vedi belle solo al vivaio,poi qundo le porti a casa...:squint:

:lingua::lingua: eppure si sarà qualcuno le fa vivere bene anche in casa, no? :lingua::lol::lol: (non parlo di me)
 

anonpeppe

Giardinauta
lascio asciugare il terreno tra un innaffiatura e l'altra. l'annaffio non molto. ci metto quasi mezza bottiglia di acqua. x la glicerina in questi giorni ora vedo se la posso comprare
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh da me sta bene e la tengo in una camera non riscaldata dove di notte a volte si arriva a 8/10 gradi, quindi non è difficilissima, e mi fiorisce pure senza glicerina o trucchetti vari, ovviamente i fiori sono un po' più piccoli di quelli da vivaio perché non la pompo.. Quindi se da due anni non ti fiorisce c'è qualche problema, e basta risolverlo per avere fiori :)
Quando la rinvaserai la prossima volta ti consiglio il terriccio per orchidee, non quello universale, così è più drenante :€
 

rosagialla

Giardinauta
Anche per me e' una pianta misteriosa. Io e mia sorella ne abbiamo una a testa: in casa sua fiorisce in continuazione senza che le faccia niente di particolare oltre all'innaffiatura. La mia ha perso i fiori che aveva in origine, 3 anni fa, quando me l'hanno regalata e da allora non sono riuscita a farla rifiorire:muro: Solo l'estate scorsa, dopo numerose cure amorevoli, avevo visto sbucare un getto rosso che e' miseramente seccato quando l'ho lasciata in mano ad altri per 2 settimane di ferie:cry:. Quest'anno ci riprovo e spero di ottenere risultati migliori.
Le cure che le sto dando sono: umidita', cioe' dell'argilla espansa nel sottovaso su cui appoggia il vaso, costantemente bagnata; d'estate vaporizzo spesso le foglie (anche per contrastare il ragnetto rosso); gligerina (una goccia in un litro d'acqua) un mese si e uno no; solfato di magnesio una volta ogni 2 mesi. Ovviamente tanta luce, senza o quasi sole diretto. Sono tutte indicazioni che ho trovato qui sul forum o navigando in internet o su un libro che ho. Se decidi di seguirle spero che a te diano dei risultati migliori dei miei :lol:
 

miki00

Giardinauta Senior
secondo me è un problema di luce. tu hai detto di averlo spostato in un posto più luminoso, ma un mese non basta per farlo fiorire. adesso posizionalo nel posto più luminoso che hai e magari l'estate portalo fuori. se non fiorisce...fai prima a comprarne un'altro
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
I miei Anthurium si rifiutano di fiorire in casa, ma mi regalano sempre belle fioriture quando d'estate li metto in giardino: poi i fiori estivi mi restano comunque sulla pinata per un bel po'
 

sara k

Giardinauta Senior
Sto seguendo questo post con terrore...ho comprato proprio ieri una di queste piante. Non pensavo fosse di così difficile coltivazione!:martello2
 
Alto