• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium.... rimvasare o no?

mikykim

Aspirante Giardinauta
ciao sono una principiante che x ora si è cimentata con phalaenopsis e dendrobium che mi ha pure gettato una nuova piantina dove stanno crescendo le radici. oggi ho comprato questa bellissima cymbidium xò secondo voi è da rinvasare in un vaso piu grande o sta ancora bene dove sta????
grazie
allego la foto
orchidea cymbidium.jpg
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Ciao:D
Premetto subito che non sono espertissima. Il tuo è un bel piantone, ormai è fuori dal vaso. Secondo me ti devi godere la fioritura, puoi appena sfiorito devi rinvasarlo in un vaso un po’ più grande, ma guarda che non è facile, infilare il substrato in un vaso troppo stretto. In pratica bisognerebbe farlo prima che comincino spuntare i nuovi pseudobulbi. Controlla le radici, ma se ti sembrano apposto, non snodarle tutte, perché rischi di romperle. E poi di solito i cimby che subiscono un rinvaso troppo invasivo, oppure una divisione saltano la fioritura.
Ciao, ciao :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non lo toccherei fino a fine primavera
poi lo sposti in un vaso di qualche cm più grande, senza toccare nulla, sfili da questo e reinfili nell'altro aggiungendo un po' di composto per rinvasare le orchidee, di quelli pronti
visti i bei bulboni che ti ritrovi, se non lo pasticci troppo probabilmente il prossimo anno potresti avere una fioritura spettacolare, se non hanno già fiorito.
dopo la sfioritura trova una posizione dove prenda anche un po' di sole, man mano che si scalda il tempo aumenti annaffiature e aggiungi pure del concime
 

mikykim

Aspirante Giardinauta
appena i caloriferi li terrò spenti la mettero piu vicina alla finestra x il momento la tengo li che prende luce ma è abbastanza distante dal calore! ha già un piccolo bulbetto sul davanti che sta crescendo. ho notato che all interno uno dei bulbi ha delle macchie scure è normale?
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non sono in grado di darti un consiglio preciso:boh: per ora non ti preoccupare e tieni controllato, non concimare fino la fine di inverno, cerca di annaffiare il meno possibile.
Spero che qualcuno riesca a dare una risposta più competente della mia! Baci
 
Alto