• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie arricciate e nere rosmarino

sara_1986

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovissima e quindi poco esperta...
mi hanno dato una pianta di rosmarino in un vaso, visto che fuori fa ancora freddo qua dalle mie parti la sto tenendo in casa su un davanzale esposto ad est. Mi sono accorta che da qualche giorno le foglie sono nere ed arricciate soprattutto quelle in cima. :( La annaffio due volte alla settimana circa. Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi dove sto sbagliando e come rimediare.
Grazie
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Anche io come te non sono molto esperta; ma il rosmarino che io sappia è una pianta rustica e dovrebbe stare fuori, magari se è stata appena presa da una serra cerca di riparla in qualche modo, e poi penso che tu la stai annacquando troppo in genere uno dei motivi per cui le foglie diventano nere è questo; magari se metti una foto si può capire meglio. Comunque aspetta anche altri consigli. :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuta
concordo troppa acqua, pensa che i miei bonsai, e sono in pomice pura al 100% li innaffio 1 volta ogni 7-10 gg;
il rosmarino non deve stare assolutamente in casa, mettilo fuori e se le temperature scenderanno ancora sotto lo zero, mettilo in una scatola e riempila o di foglie secche, riparando, ovviamente, solo il vaso e pieno sole.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
E' un marciume, in effetti due bagnature a settimana in inverno sono troppe.
Prova a potarlo corto (puoi tranquillamente lasciarlo all'esterno) lasciando asciugare il panetto di terra e bagnalo al massimo una volta a settimana.
 

sara_1986

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli! la mia inesperienza è decisamente evidente!!
ora proverò a metterlo fuori.
grazie ancora
 
Alto