• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come raccogliere i funghi

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, fino poco tempo fa il mio fidanzato raccoglieva i funghi tagliandoli alla base del gambo, poi non so più dove ha letto che non bisogna tagliarli, ma sfilarli, "sradicarli" dal terreno....qual'è il metodo giusto? Grazie mille :Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao ciao, fino poco tempo fa il mio fidanzato raccoglieva i funghi tagliandoli alla base del gambo, poi non so più dove ha letto che non bisogna tagliarli, ma sfilarli, "sradicarli" dal terreno....qual'è il metodo giusto? Grazie mille :Saluto:

Dove hai letto che bisogna sfilarli? Sia ben chiaro che non è un rimprovero ma una vera curiosità!

Da che mi ricordi io i funghi si raccoglievano togliendoli dalla base....poi c'è stata una specie di norma, che per non impoverire il terreno, bisognava tagliarli lasciando le radici....quindi non saprei quale sia il metodo migliore: l'importarte è trovarli e mangiarli!:lol:
 

francoises

Giardinauta Senior
Anche io penserei che tagliandoli alla base, e lasciando il micelio interrato, sia più "ecologico" e favorisca la riproduzione del fungo, anche se questa avviene tramite le spore del cappello. Però sono confusa, in effetti :confuso:
 

Marcello

Master Florello
giusto,ho scritto -piu' naturale sfilarli-solo considerando l'aspetto della tavola,non quello del terreno.
Giusta dritta,faccio ammenda!
 

MIZZO

Giardinauta
anch'io sapevo che bisogna sfilarli dal terreno per non danneggiare l'humus, ovvero bisogna porre la mano sul fungo e con una leggera torsione sfilarli anche perché il taglio del gambo li potrebbe rendere irriconoscibili.
 

Valentina 76

Giardinauta
Vedo che ho creato confusione....che è rimasta! Ma confido in voi! Comunque non so dove ho letto che bisogna sfilarli, forse in un libretto sui funghi che ho a casa. Di certo bisogna pulirli sul posto, il più grosso ovvio,...ma prima bisogna raccoglierli....attendiamo Grazie ragazzi :Saluto:
 

nicola22

Giardinauta Senior
Il fungo dovrebbe essere raccolto intero,per poterlo classificare con certezza.
Si infilano indice e medio,facendo capitare il gambo tra le due dita,con il pollice si tiene il cappello in leggera pressione e si ruota il tutto sradicando il fungo.Con il pennellino si allontana il terriccio (aiutandosi anche con il coltellino),si ripone tassativamente nel cesto(niente buste o borse) nella posizione che sta in natura,per favorire la dispersione delle spore.Non tagliare il fungo alla base perchè si eliminerebbe la volva che in alcuni funghi velenosissimi e mortali fa classificare il fungo.La recisione lascia parte del gambo che marcendo potrebbe infettare il micelio.
Infilando le mani....attenti alle vipere!!!Battete sempre bene il terreno intorno.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
allora per quanto ne so io, e dai vari corsi che ho fatto,
il carpoforo (frutto del fungo) va strappato dal terreno, questo per permettere al fungo di produrre nuovi frutti... altrimenti il fungo continuerebbe a nutrire quel restante del gambo, senza produrre i nuovi carpofori!!!
vi è mai capitato di incontrare nel bosco quelle masse gelatinose e muffe che non si sa bene cosa sono? sono i carpofori tagliati al gambo!!!
questo è quello che mi hanno insegnato:eek:k07:
 

delfino 2

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti nicola e dany hanno ragione,ci sono anche delle normative per cui se non fai nella maniera giusta puoi essere multato!!quindi estrarre tutto il fungo,raschiare il fondo con un coltellino per far cadere le spore e usare cesti in vimini in modo che le spore eventualmente rimaste cadano dal cesto e permettano di riprodursi!!ciao a tutti
 

Maupatamau

Giardinauta
Non per tutti i funghi è così! Gli ordinari vanno tagliati e non estirpati, perchè il filamento che cresce sotto terra si spezzerebbe impedendogli di rinascere nello stesso punto l'anno successivo! Ogni fungo ha la sua storia!!!!
 

Valentina 76

Giardinauta
A ma non c'è pericolo che raccolga quelli...onde evitare intossicazioni prendiamo solo quelli di cui siamo più che sicuri! :D Famiole, porcini (trovarli!) e mazze di tamburo!
 

Maupatamau

Giardinauta
nOOOOO...che peccato! Il Catarellus cibarius, facilissimo da riconoscere, è il fungo meno tossico che esista in natura ed il più diffuso!Cresce dalla spiaggia sino ai 2000 metri!!!
 

Donata-28387

Aspirante Giardinauta
Ti riporto alcuni punti di quanto scritto nel regolamento funghi nella zona dove vado a funghi :

La raccolta è consentita in maniera esclusivamente manuale senza l’impiego di alcun attrezzo ausiliario, fatta salva
l’asportazione dei corpi fruttiferi di Armillaria mellea per i quali è consentito il taglio del gambo.

E’ obbligatoria la pulitura sommaria sul luogo di raccolta dei funghi conosciuti eduli; non sussiste pertanto l’obbligo di pulitura per gli esemplari da sottoporre a riconoscimento degli ispettori micologici.

E’ vietata la raccolta, l’asportazione e la movimentazione dello strato umifero e di terriccio in genere.

E’ vietata la raccolta, l’asportazione di funghi decomposti, è vietata la raccolta di ovuli chiusi di Amanita cesarea.

E’ vietato l’uso di contenitori di plastica per il trasporto, è obbligatorio l’uso di contenitori rigidi e areati, idonei a favorire la dispersione delle spore durante il trasporto.
 
Alto