• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, nuovo metodo

teddy63

Esperto Sezz. Rose
vi starete chiedendo: cosa avrà da dirci teddy63 sulle talee, proprio lui che non riesce a realizzarne nemmeno una?
in effetti :cry:... ma c'è una novità!!!
su un sito molto simile a questo qualcuno ha sperimentato questo nuovo metodo, quasi per caso, denominandolo "talee delle poste"
molti utenti di questo forum lo sono anche su l'altro, ma parlandone con alcuni amici ho notato che non tutti hanno avuto modo di vederlo e sperimentarlo perchè un po' nascosto come sezione
per dare a "Cesare quel che è di Cesare", metto il link del threrad sperando di non violare il regolamento del forum QUI nel qual caso mi scuso e qualcuno provvederà a cancellare

il metodo è semplice: si prendono i rametti, li si avvolge in scottex umido e si insacchettano in buste tipo quelle da freezer
ci ho provato con molta diffidenza ma vi assicuro che il risultato è stato sorprendente (...non mi sono riuscite quelle col metodo della bottiglia)
le ho tenute in garage in un cartone, tutte insieme
questi i risultati più evidenti, ma sono molti rametti ad aver fatto il callo
9ri150.jpg


25hnxuw.jpg
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
interessante, pensa te che proprio ieri e oggi ho tagliato due pezzettini di rosa e ho provato a metterli nelle bottiglie di plastica tagliate.
Non mi servono altre rose ma ho voluto provare, adesso quando poto proverò a farne altre 2 con questo metodo.
:Saluto::flower:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quella in particolare è la mia creatura Perla di Altamura
finalmente riesco a riprodurla da talea e non solo da innesto, sperando non patisca per il rinvaso
le ho messe a fine novembre/inizi di dicembre (purtroppo, sebbene sempre preciso in queste cose, non ho segnato la data sospettando un'insuccesso finale :martello:)
a fine gennaio erano così
 

Citrodora

Apprendista Florello
Che cosa interessante!!!!!!!!!
Grazie mille Teddy!!!
ps... non avevo mai visto così bene la Perla di Altamura... ma che bella!!!!!!!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
bel lavoro! Poi se hai qualche Perla che ti avanza... :ciglione: scherzi a parte, sembrerebbe un metodo da provare. Chissà se va bene tutto l'anno
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Pure io ho provato questa innovativa tecnica.
Siccome sono 'mbranata da otto talee iniziali adesso sono a quattro in terra... ma l'importante è tentare ed imparare. :embarass
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
adesso è un buon momento sopratutto per la disponibilità di materiale dovuta alla imminente potatura
provarci non costa tanta fatica, non servono vasetti, terra, ormoni ecc.:eek:k07:
senza scherzi, se il metodo funziona la Perla sarà una gramigna :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Diffusa in tuuuuuuuuuutto il territorio nazionale si spera!! :lol:

Io ho messo in terra 14 talee di Versicolor due giorni fa, che faccio, le sciacquo e le metto nella busta oppure le lascio lì ormai? :(
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
adesso sono nei bicchieroni da birra (quelli di Darbin per intenderci :D) per continuare a monitorare la crescita delle radici (sperem!!!)
 

angieconiglia

Giardinauta
wow.. ci potrei quasi riuscire anche io?
una precisazione.. ma te le sei dimenticate per un paio di mesi oppure periodicamente cambiavi lo scottex oppure
lo inumidivi nuovamente?
grazie Teddy!
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Quest'oggi ho terminato di fare 10 talee di rosa approfittando dei rami della potatura. Però ho ancora dei rametti più sottili che non ho tenuto in considerazione. Quasi quasi ci provo. :D ma tu Teddy da quello che ho capito hai preso i rametti, li hai stretti a mo di fascio e avvolto (completamente o solo la parte bassa dei rami???) con dello scottex bagnato. Poi chiuso in una busta di plastica come quelle da freezer, messo e abbandonato tutto in un cartone in garage... giusto?

Ma quindi non hai più bagnato lo scottex? Ho capito bene? :confuso:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
i rametti in fasci, non molto stretti, erano avvolti solo per la parte bassa nello scottex umido
chiusi in sacchetto col filo plastificato dei sacchetti gelo e posti in un cartone in garage che ha una finestra (quindi non proprio in ombra)
i sacchetti si riempiranno presto di goccioline d'acqua per l'umidità, per questo non è necessario inumidire nuovamente lo scottex
li ho guardati dopo 10 gg ma era troppo presto, così le ho trascurate fino a poi ritrovare la sorpresa
 

mammagiò

Apprendista Florello
geniale.......purtroppo ho solo due tipi di rosa, che ho già riprodotto, che non sono nemmeno tanto belle :storto:.
Ma tanto per provare, lo farò anch'io alla prossoma potatura......a proposito quando la si fa?
 
Alto