• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando è che le patate diventano verdi (oltre che quando ricevono luce?)

mdaniela

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vivo in sardegna e a settembre ho piantato per la prima volta 10 filari di patate che ora stò raccogliendo :food:
... ma mi sono accorta che alcune patate sono verdi... :burningma
e finchè trovavo la parte sopra verde dicevo vabbè non era abbastanza interrata...
ma ne ho trovato alcune con la parte alta gialla perfetta e la parte più interrata verde!:squint:
E' possibile che se le lascio troppo sottoterra diventino verdi anche se non sono alla luce?
oppure può essere causa di troppo concime o troppa umidità? :confused:
... qui piove ogni 2 giorni uff!:muro:
 

winni

Aspirante Giardinauta
Curioso questo......
Da me le patate si raccolgono a fino agosto al max ,si piantano se ricordo bene entro giugno(non le ho mai piantate).
Settembre sarebbe improponibile.
Penso il verde significhi che è ancora acerba,forse mancanza di sole in grado di far maturare completamente il tubero.
Prova a confrontarti con qualcuno dell italia centrale .......forse il clima è simile alla sardegna..CIAO.
 

mdaniela

Aspirante Giardinauta
quella che ho fatto io si chiama seconda semina (cioè è la seconda semina che si fa nell'anno dopo quella primaverile)
qui da noi si può fare proprio a causa del clima più mite... da noi molte piante, che nel nord italia si piantano in primavera, si possono piantare tranquillamente anche in autunno,
semplicemente quando arriva il freddo (che da noi non scende mai o quasi mai sotto lo zero) la pianta non cresce più...
ma appena risale la temperatura riprende a crescere e si potranno avere fioriture anticipate :)

@ winni ... è proprio il contrario il verde nelle patate vuol dire che sono state alla luce.
La patata è un tubero e non una radice cioè è una parte ingrossata di fusto dove si accumulano le riserve e se prende luce è in grado di fare la fotosintesi clorofilliana e quindi diventa verde (scusa se non te lo spiego in termini tecnici ma non sono un agronomo e questo è quello che so io a grandi linee)

il mio dubbio è che la parte della patata che era più in alto era normale mentre quella più interrata era verde!!! a stò punto posso pensare che qualcuno l'abbia tolta e ripiantata al contrario per farmi impazzire!!! o_O
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
farei attenzione nel consumarne troppe, le patate verdi hanno un alto contenuto di solanina che è tossica. le eviterei proprio nel caso di bambini.
 
Alto