• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per una vanda

ele84

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi chiamo Elena sono nuova del forum e avrei bisogno di aiuto per una vanda. Con la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo oltre le phalenopsis e paphiopedilum, mi reco nella mia serra di fiducia e chiedo se ne hanno da vendere e loro mi rispondono che sono orchidee che tengono solo per le festività,ormai rassegnata me ne stavo andando quando salta su il proprietario e mi dice "vuoi provare" ? e mi tira fuori dal retro una vanda ormai sfiorita e me la REGALA!!!! sono contenta come una bambina che le hanno regalato le caramelle... Adesso viene il bello ho bisogno di tanti consigli perchè le vanda non le conosco proprio!! grazie!Stasera vi posto le foto cosi mi dite secondo voi in che condizioni è..
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Anche io ne vorrei comperare una.
Ad una mostra a Pinerolo ho chiesto ad una signora che esponeva orchidee di tutti i tipi (anche Cattleie, Lelie...) ma NON aveva Vande. Sospirando mi disse che se proprio uno voleva farsi del male...comprava una vanda. Però era pessimista anche con i Cymbi, io ne ho alcuni e, anche se non tutti gli anni, mi fanno delle splendide fioriture. Quello che so delle vande è che necessitano di luce più di ogni altra orchidea ed è difficile fornir loro umidità con quella cascata di radici. Certo che i fiori sono stupendi.
Auguri e fammi sapere se ce la farai e come.
Francesco
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in attesa delle foto della vanda di elena

a francesco posso dire, che non è il caso di farsi male con le vanda, salvo tirasi sui piedi il vason ein cui in genere le mettono :)

io le trovo di granlunga più gestibili della cattleya, la vanda è ingombrante, per il resto è anche relativamente "semplice" da tenere in casa, meglio di altre specie di orchidea

per dirla tutta, faccio meno fatica con una vanda che con un dendrobium phal :D e questa la dice lunga

necessita di molta luce, minime sui 16-18 annaffiature non eccessive quando la teniamo in casa, ma è tassativo, secondo me, trovare il modo di tenerla in esterno tra maggio e settembre, così siamo certi che avrà luce a sufficienza per riuscire a fiorire, salvo avere una finestra molto ma molto luminosa senza imposte, o che siano sempre aperte, più o meno tutto l'anno

quando la teniamo in esterno, essendo il periodo estivo, va bagnata quotidianamente, evapora e si disidrata molto facilmente.

insomma, se riusciamo ad avere la posizione corretta, ce la si può fare :)
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti
avrei ancora qualche domanda/considerazione sulle Vanda:
quante ore al giorno di luce ? Io ho 2 balconi, uno a nord, l'altro a sud. A sud non ci penso nemmeno perchè gli ultimi anni sono stati semplicemente torridi e lì ci lascio solo le piante grasse, il resto lo metto tutto sul balcone a nord (luce d'estate dalle 6,30 alle 10 circa poi basta) dove lascio anche i cymbi sino ai primi di Novembre.
Hai qualche idea su come appenderla in casa? Mi viene anche un po' freddo a pensare come portarla a casa con quella cascata di radici !
Comunque mi stai mettendo sul gusto di provare.
Francesco
 

biro46

Maestro Giardinauta
non si vedono le foto.

Ti dico come tratto la mia vanda. Anch'io avevo paura con le vanda, mi sembravano ingombranti e con tutte quelle radici per aria.

un po di storia: poi ne ho ritirata o meglio, non la volevo ma me l'ha caricata in macchina, una verso fine autunno da un amico appassionato, non era conciata male, anzi, l'appassionato da cui l'ho ritirata la teneva bene solo che comprese le radici è una pianta da 1,60 mt ed era un poco ingombrante, inoltre le radici erano ricoperte di calcare e di alghe, e le foglie con tantissime macchie bianche di calcare l'acqua del suo acquedotto è molto calcarea

come la tratto al momento:
- esposizione a sud ovest di fronte ad una porta finestra senza tende in modo che prenda molta luce e sole nel pomeriggio fino al tramonto
- vaporizzo due volte al giorno le radici, solo le radici e una volta alla settimana fertilizzo con una soluzione al 15% di fertilizzante
- vaporizzo leggermente una volta alla settimana con acqua distillata le foglie prestando attenzione che non vi siano dei ristagni nelle ascelle fogliari, questo per ridurre un poco alla volta le macchie di calcare dalle foglie

risultato:
- una stupenda fioritura di tre steli fioriferi che erano in formazione ma che avevo paura abortissero visti gli spostamenti, la posizione diversa dalla serra dove era in appartamento ed il diverso tipo di trattamento
- le radici un poco alla volte si stanno sbiancando, non mi viene un termine diverso, ovvero la patina bianca di calcare un poco alla volte va via e le radici acquisiscono una colorazione più brillante

Quindi se ci sono riuscito io tanto più ci riuscirai tu che con maggiore entusiamo di me hai ritirato la VANDA, come si dice "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo" così dedichi 5 minuti al giorno alla tua vanda e vedrai che belle soddisfazioni ne ricaverai
 

ele84

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg
Scusate ma non sono esperta del forum... Mi potete dire se va bene così ? Oppure ditemi come devo fare grazie:Saluto:
 
Alto