• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio carciofi

Bob78sv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio:
attorno al 20 di settembre ho comprato quattro piantine in vaso di carciofi e li ho trapiantati nel mio orto. Ora le piante sono crescite abbastanza ma purtroppo non mi hanno fatto niente. Ho chiesto alla cooperativa agricola dove li ho comprati e mi hanno risposto che se non li hanno fatti ormai per quest'anno non me ne fanno più e che probabilmente èdovuto al fatto che le piantine erano molto giovani e che può capitare. Mi ha consigliato di aspettare l'estate e quando seccheranno di tagliarli rasi e aspettare che riprendano a mettere foglie e che sicuramente cominceranno a dare frutti. E' corretta la cosa?
Cosa devo fare? Io stavo anche pensando di levarli ma un "grillo parlante" mi dice di lasciarli ancora un anno e vedere se mi fanno i fiori...
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
se sono del tipo a produzione autunnale mi pare ragionevole che non abbiano prodotto avendoli trapiantati al 20 di settembre.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io proverò in primavera a piantarne un po', comunque da quello che vedo negli orti vicino a casa nessuno lo tratta da annuale, anzi forse è normale che inizi a produrre dalla primavera o autunno prossimi
 
Alto