• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo Orto sul balcone-Aiuto!

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho deciso di fare il mio primo orto sul balcone....quindi tutto in vaso!!!

Ho i semi di:

1-Timo
2-Rucola coltivata
3-Prezzemolo comune 2
4-Ravanello non plus ultra
5-Carota Berlicum 2
6-Basilico
7-Fagioli (dovrebbero essere Borlotti)

Sulle bustine non c'è scritto quanti semi devo mettere...ho controllato la scadenza ed è ok...

avete consigli per ogni singola essenza!?

Grazie!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non ho mai provato a seminare il timo, ma tutti gli altri è impossibile che non nascano :D!
i fagioli hanno bisogno di abbastanza terra quindi servirebbe un bel vaso ampio... per le carote e i ravanelli ti consiglio di aggiungera della sabbia per rendere il substrato più morbido visto che cresceranno sotto.. ricordati solo di seminarli abbastanza larghi perchè come avrai visto sono molto piccoli (in particolare la carota) e difficili da maneggiare, dovrai dirardarli sicuramente dopo. per facilitare la germinazione potresti coprire i vasi con tessuto non tessuto finchè non vedi le piantine :D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Dalle nostre parti (ma mi rendo conto di quanto sia grande e vario il Piemonte!:eek:k07:) la rucola la puoi seminare anche subito, mentre i fagioli è meglio verso la metà di aprile e il basilico a maggio.
Il prezzemolo ha bisogno di un po' di calore e molto tempo per germinare, ma una volta nato non patisce il freddo, quindi potresti già seminarlo in alveoli in casa e poi trapiantarlo fuori.
Dei ravanelli non sono pratica.:Saluto:

Chiedi quanti semi... il timo puoi seminarlo a spaglio in un vaso, mettendo metà dei semi contenuti nella busta ben distribuiti in superficie, intanto si tratta di una pianta perenne, quindi potrai sempre dividere il cespo per ingrandire le piante.
Il prezzemolo 5 o 6 semi per ogni alveolo, se lo semini direttamente nel vaso puoi fare delle file di semi molto vicini, anche 2-3 mm, mantenendo una decina di cm tra una fila e l'altra, lo stesso vale per le carote.
La rucola buttala a spaglio circa 2 o 3 semi al cmq, ma anche se è più fitta o meno crescerà ugualmente, potrai intervenire in seguito con il diradamento.
I fagioli hanno bisogno di un po' più di spazio, mettine 2 in buche distanti almeno 30 cm l'una dall'altra.
 
Ultima modifica:

Alceo

Aspirante Giardinauta
metà dei semi di timo di una bustina sono milioni di semi :D
io ne seminirei un pizzichino in un bicchierino da caffè o in un vasetto di youghurt poi trasferirei la piantina in vaso più grande.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio!!!
Ho fatto un riassunto di quello che avete scritto, essendo alla prima esperienza ci tengo a far le cose per bene!
Preciso che ora da me la temperatura varia tra i 2°/0° e i 15° in alcuni giorni quando c’è il sole!

1-Timo – Semina a spaglio in vaso o un pizzico di semi in vasetto poi trasferire la pianta – Pianta perenne

2-Rucola coltivata – Semina a Febbraio – Semina a spaglio circa 2/3 semi al cmq

3-Prezzemolo comune 2 - Ha bisogno di calore e molto tempo per germinare – Non patisce il freddo – Seminare a Febbraio, 5/6 semi per ogni alveolo in casa poi trapiantarlo

4-Ravanello non plus ultra - Aggiungere sabbia alla terra – Seminare abbastanza larghi poi diradamento

5-Carota Berlicum 2 – Semina in vaso 10 cm tra una file e l’altra, poi diradamento - Aggiungere sabbia alla terra

6-Basilico – Semina a Maggio

7-Fagioli (dovrebbero essere Borlotti) – Serve abbastanza terra/vaso ampio, 2 semi distanti 30 cm l’uno dall’altro – Semina metà Aprile



Timo/Ravanelli/Carota quando li semino?

Carota/Basilico: Quanti semi?..a che distanza!?


Altri consigli?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ravanelli e carota direi verso metà aprile-inizio di maggio, carote andrebbero abbastanza distanti ( 3-5 cm tra ogni seme, se vuoi essere sicura le pianti a 2-3, poi se nascono tutte le diradi, alla fine dovrebbero essere distanti almeno 5 per poter crescere bene.
Per i fagioli: se hai poco spazio, puoi anche metterli più vicini di 30 cm, anche 15-20 cm
 

Miria

Aspirante Giardinauta
....quali dei semi che voglio piantare...posso ora seminarli in semenzaio (porta uova di carta) tenendoli in serra fredda!?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Come densità per il basilico va bene 2 o 3 semi al cmq come per la rucola, dopo la germinazione alla comparsa della prima coppia di foglie vere potrai raccogliere un po', diradandolo.
In ogni caso per questa pianta è meglio aspettare maggio (la luna crescente se ti va :eek:k07:) mettendo il vaso in posizione protetta e senza perdere d'occhio l'andamento climatico.
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
il Timo l' ho seminato circa 15gg fà in vasetto da 6cm dentro casa, ora ho le piantine alte un paio di cm.
Non è propriamente una perenne a livello culinario perchè dopo alcuni anni tende a lignificare e quindi normalmente si rinnovano le piante.

Per quanto riguarda il prezzemolo non ho mai sentito nessuno che lo trapianta, si semina a spaglio direttamente e poi si dirada se nasce troppo fitto.

Ma la lattuga non ti piace? Da coltivare in vaso direi che da maggiori soddisfazioni rispetto ad esempio alle carote (cha hanno tempi lunghi e sono poco diverse da quelle che comperi). Potresti mettere una lattuga da taglio tipo la Gentilina.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Ma la lattuga non ti piace? Da coltivare in vaso direi che da maggiori soddisfazioni rispetto ad esempio alle carote (cha hanno tempi lunghi e sono poco diverse da quelle che comperi). Potresti mettere una lattuga da taglio tipo la Gentilina.

La lattuga si che mi piace..l'ho seminata l'anno scorso, lattuga da taglio, nella cassetta di plastica della frutta del mercato...è cresciuta benissimo..ma essendo in 3 in famiglia siamo riusciti a fare solo 3/4 insalate sostanziose, non ne vale la pena..ho troppo poco spazio!

..quest'anno son curiosa di fare le aromatiche che ho elencato (occupano poco spazio) e le carote anche se ci mettono tanto tempo...son curiosa di vederle!

..come spazio ho solo un balcone piccolo!
 
Alto