• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho preso il pomelo! :D

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti! :D oggi ho preso il mio primo albero da frutto. Un Citrus Maxima! :D
È una bella pianta alta circa un metro e sessanta.
Volevo sapere se qualcuno ce l'ha, mi dareste qualche dritta per farlo vivere al meglio??

Quanto viene alto? I frutti maturano senza problemi nel clima italiano?
La mia varietà ha i semi, ma ricordo che il pomelo che ho assaggiato (squisito!!) non li aveva: è comunque una varietà buona??

Grazie in anticipo per l'aiuto!! :)
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non so risponderti ma ti faccio i complimenti per l'acquisto! Non appena hai news tienici aggiornati anche con delle foto che siamo curiosi di vedere comè la piantina.. :fischio:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Non saprei dirti, mi pare che al sud non abbia problemi, forse in liguria ha bisogno di un minimo di protezione. detto questo vorrei farti i complimenti e chiederti un bella foto, sono molto curioso! :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
P1030996.RW2.jpg

eccolo impiantato :D
ci ho messo un po' a caricare la foto perchè ho dovuto prima togliere un ciliegio malato... tronco di diametro 15 cm... le radici non finivano più!! (povero papà e povero fidanzato!!... io ho solo tolto le ultime radici da terra :rolleyes:)
Gli scalini sono in realtà scaloni... in tutto è alta appunto 1,5 metri

Ci sono già sopra dei fiorellini :tupitupi:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non l'avrei piantata così vicino agli scaloni; è una pianta che cresce....e parecchio anche.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
è una collocazione provvisoria... tra qualche anno (si continua a posticipare!) ci toccherà espiantarlo per via di lavori... spero di poterlo salvare!!! Comunque non avrà molto tempo per diventare grande in quella posizione... :)
 

cleome

Giardinauta Senior
Trasferirlo in un grande vaso e aspettare la fine dei lavori? Togliere una pianta dalla terra senza farla soffrire, dopo che si è ambientata, non è un gioco da ragazzi.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Eh... Magari... Purtroppo dato che i vasi li bagno solo io, si è deciso che un albero così è meglio che stia in terra... :( quindi per comune compromesso, abbiamo dovuto piantarlo!!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 
Alto