• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli cymbidium che non si aproo

dani49

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa se mi inserisco in questo modo. Sono nuova del forum e non riesco a mandare il mio messaggio in altra maniera!
Il mio cymbidium ha due bei rami con boccioli, e da alcune settimane sembravano prossimi a sbocciare. Da diversi giorni non vedo
nessun cambiamento eccetto che alcuni sembrano ingialliti. Sto sbagliando qualcosa? Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

miki00

Giardinauta Senior
per aprire una nuova discussione basta cliccare nella sezione orchidee (ibridi e botaniche) sopra invia una nuova discussione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i cymbidium sono mooolto lenti
ho piante in boccio da 2 mesi che sembra vogliano sbocciare in questi gg, ma impiegano anche una settimana da quando cominciano a far sbocciare il fiore a quando è completamente bocciato, quindi se non vedi appassimenti o ingiallimenti vari ma vedi solo i boccioli belli gonfi, attendi, normale

eventuali aumenti di temperature velocizzano l'apertura dei fiori, ma non è un cosa sempre positiva, meglio lenti ma senza stress
 

dani49

Aspirante Giardinauta
ringrazio Miki00 e Spulky. ho ancora un dubbio: quanto innaffiare? mantengo nella stanza una temperatura fra i 18° e i 20°.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Però se sono ingialliti non è che sia un buon segno....o sbaglio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Però se sono ingialliti non è che sia un buon segno....o sbaglio?

quoto erika

mi era sfuggito che fossero ingialliti

la fioritura è tua? dove li hai tenuti finora? sempre lì dove sono ora o erano in posizione + fresca?

vanno bagnati pochissimo e possibilmente tenuti a temperature sui 10 gradi
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Ho fatto anche io una domanda simile alla tua poco fa,
Posso dirti che se il cymbidium è in casa ha pochissime speranze di portare a termine l'apertura dei boccioli perchè l'ambiente è troppo caldo e forse anche troppo secco.
All'inizio anche io persi tutto per il motivo detto.
Vorrei però avere dei parametri più precisi su temperatura e umidità
 

dani49

Aspirante Giardinauta
la fioritura è mia. inizialmente la pianta era in veranda. quando ho visto che spuntavano i rami l'ho spostata nel soggiorno.
non ho notato fino ad ora segni di sofferenza.
anche l'anno scorso ho sbagliato spostandola in soggiorno prima dell'apertura dei boccioli: sono caduti tutti!
forse è meglio se la riporto in veranda ? ( intorno ai 12°/13°)
 

miki00

Giardinauta Senior
forse è meglio. di sicuro però non è certo che i boccioli così facendo si aprano perchè gli sta facendo subire sbalzi termici
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Boccioli di cymbi che cadono.

Chi ha una veranda con 12 13 °C è fortunato.
Il cymby d'inverno dovrebbe stare sempre lì, il problema è l'umidità, io in casa ho il 30% e NON va bene.
Li ho messi sulle scale del condominio ma temo che anche lì l'umidità (e la ventilazione) non siano ottimali.
Francesco
 
Alto