• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che mi dite della rosa roxuburghii plena?

giuliettact

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttiiii......eccomi di nuovo a rompere con le mie ennesime domande(non potendo mettere mani alle rose in giardino mi sfogo così)....come da titolo chiedo information sulla suddetta rosa.....e per la precisione (se qualcuno la possiede)ero interessata al portamento(che lo da per arbustivo\rampicante) e alla rifiorenza....del portamento soprattutto se cresce con un certo ordine o devo aspettarmi una capricciosa ma bellissima rosa......se avete qualche foto personale, vi sarei grata se la poteste postare(scusate il gioco di parole)....Grazie a tutti!:flower::hands13:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
no ho la suddetta rosa ma tutti quelli che ho conosciuto ne sono possessori felici.
io quest'anno mi sono fermato ma il prossimo anno se avrò spazio a sufficenza metterò la mammina ,la Roxburghii Normalis,che ho visto e me ne sono innamorato è ,per me,uno dei più bei cespugli di rose che ci siano.
 

giuliettact

Aspirante Giardinauta
Grazieee.....puntuale come sempre!!!!E si, anch'io ho visto la mammina......bellissima!!!!D'altronde bella la mamma e belli i figli (super giù).....avevo deciso di prenderla per farla arrampicare lungo un muro alto 3 mt....la parete è a nord, ma d'estate è molto assolata soprattutto nelle ore di punta, non sono ancora sicura se metterla li....ma di sicuro la prenderò è davvero bella....un pò "pacchiana" forse....ma crepi l'avarizia!!!!!GRAZIEEEEE
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ne parlai proprio con Marco di Ninosanremo... perché mi colpì il suo fiore.
Mi ha detto che è una rosa molto forte, che forma un bel cespuglio... insomma che bisogna avere spazio.
E chiesi anche qui sul forum
 

giuliettact

Aspirante Giardinauta
Ne parlai proprio con Marco di Ninosanremo... perché mi colpì il suo fiore.
Mi ha detto che è una rosa molto forte, che forma un bel cespuglio... insomma che bisogna avere spazio.
E chiesi anche qui sul forum
Grazie, vado subito a documentarmi.......lo spazio non gli mancherebbe, le metterei a disposizione una parete 5,5 mt x 3 mt, almeno che non voglia invadere il giardino del vicino(cosa che potrebbe solo fargli piacere).....vediamo di renderle giustizia!!!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Giulietta
Tanta la curiosità dopo avere letto il tuo 3d, al punto da lasciarmi convincere a provarla
Ho visto che in un paesino della provincia di udine è molto diffusa e viene cresciuta abbarbicata ad un palo e poi lasciata ricadere con effetto scenico d'impatto
Chissà come sta circondata da iris blu rifiorenti di qualche varietà statunitense?
Oppure meglio isolata?
Merita approfondimento :rolleyes: : grazie
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io ce l'ho ed è posizionata in un punto in cui non arrivo con l'acqua, quindi ne ha presa pochissima anche appena messa a dimora.
La pianta è resistente ed è ruscita a sopravvivere anche se seccando alcuni rami. Considera che nello stesso posto e nelle stesse condizioni ci sono anche una conrad ferdinand mayer ed una pteracanta che sono diventate enormi. La famigerata rifiorenza ancora non l'ho vista, cmq diamo tempo al tempo.
Quest'anno ne metterò un'altra in un punto più favorevole per vedere cosa farà.
Da sottolineare un'altra sua pecurialità (oltre ai bocci - cinorrodi): il legno che a fne stagione si "sfoglia"
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Purtroppo La Campanella per quest'anno ha terminato Triomphe de la Guillotier un ibrido della roxburghii...per caso qualcuno la coltiva e ha voglia di postare qualche immagine?
Son curiosa di saperne di più
 
Alto