• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di limone

P

Puyol

Guest
lo scorso anno piantai un limone nel giardino della mia casa di mare....i limoni come si facevano di dimensioni piccole-medie cadevano a terra e diverse foglie avevano macchioline nere....come mai? Mi consigliate di usare un concime granulare?

non abbiamo il giardiniere e viene innaffiato solo da giugno a settembre

Il limone non ha bisogno di moltissima acqua, vero?
 
P

Puyol

Guest
nessun concime...ma vorrei metterlo se credete possa avere effetti...
mi consigliate quello granulare o liquido?

come si mettono foto?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
lo scorso anno piantai un limone nel giardino della mia casa di mare....i limoni come si facevano di dimensioni piccole-medie cadevano a terra e diverse foglie avevano macchioline nere....come mai? Mi consigliate di usare un concime granulare?

non abbiamo il giardiniere e viene innaffiato solo da giugno a settembre

Il limone non ha bisogno di moltissima acqua, vero?

In che terreno è stato piantato ? Era di tipo argilloso con ristagni d'acqua ?
 
P

Puyol

Guest
guarda la foto, è un normale giardino con terra che a maggio è totalmente secco ma con due settimane di innaffiate diventa verde senza semi
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Io so che quando le macchie marroni/scure si trovano vicino la lamina fogliare significa che la pianta è innaffiata poco, se invece le macchie si trovano al centro della foglie significa che c'è un eccesso di umidità, cioè le radici potrebbero soffrire di eccesso di umidità.

Altri motivi per le foglie con macchie scure potrebbero essere la mancanza di alcuni microelementi.

Compra un concime a lento rilascio completo di tutti i nutrienti. C'è ne sono alcuni con il lupino triturato. Vedi se si riprende.
Ciao.
 
P

Puyol

Guest
hai un nome particolare di concime da consigliarmi che abbia quelle caratteristiche?
 
P

Puyol

Guest
riguardo i limoni che cadono ancora piccoli?
problemi di resistenza dei rami?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Il limone ha bisogno di acqua 365gg all'anno, non solo nei mesi estivi. Se dalla messa a dimora ad aprile non è mai stato bagnato fino a giugno ci credo che ha sofferto! Successivamente potrebbe aver sofferto per le innaffiature abbondanti (probabile quelle del prato ma che che sono troppa acqua per il limone). In caso di sofferenza la prima cosa che fa la pianta è perdere i frutti. Questo accade anche in presenza di scarso nutrimento. Poi dalla foto mi sembra piantato troppo vicino al muro. Per la concimazione dipende dalla fertilità del terreno, non si può dire quanto e che concime ci va. Sicuro andava fatta una concimazione organica di fondo ed integrare eventuali mancanze guardando la pianta.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il muro non c'entra niente,anzi lo protegge.
Per l'acqua in parte è vero pero' io non innaffio l'agrumeto da fine ottobre a fine marzo e non ho problemi.Certo,dovrebbe piovere ma anche se non piove sino a dicembre come quest'anno va bene lo stesso.
Ma non è che somministri dei prodotti per il prato non perfettamente adatti al limone?
 
P

Puyol

Guest
Il limone ha bisogno di acqua 365gg all'anno, non solo nei mesi estivi. Se dalla messa a dimora ad aprile non è mai stato bagnato fino a giugno ci credo che ha sofferto! Successivamente potrebbe aver sofferto per le innaffiature abbondanti (probabile quelle del prato ma che che sono troppa acqua per il limone). In caso di sofferenza la prima cosa che fa la pianta è perdere i frutti. Questo accade anche in presenza di scarso nutrimento. Poi dalla foto mi sembra piantato troppo vicino al muro. Per la concimazione dipende dalla fertilità del terreno, non si può dire quanto e che concime ci va. Sicuro andava fatta una concimazione organica di fondo ed integrare eventuali mancanze guardando la pianta.
ed ora che mi consigli di fare dopo che non ho fatto a suo tempo la concimazione organica di fondo ed integrare eventuali mancanze?
hai marche o prodotti specifici da consigliarmi?
 
P

Puyol

Guest
ciao,
il muro non c'entra niente,anzi lo protegge.
Per l'acqua in parte è vero pero' io non innaffio l'agrumeto da fine ottobre a fine marzo e non ho problemi.Certo,dovrebbe piovere ma anche se non piove sino a dicembre come quest'anno va bene lo stesso.
Ma non è che somministri dei prodotti per il prato non perfettamente adatti al limone?
non gli ho somministrato alcun prodotto....neanche al prato diamo alcun tipo di fertilizzante!
 

Marcello

Master Florello
non gli ho somministrato alcun prodotto....neanche al prato diamo alcun tipo di fertilizzante!

siamo un po' fuori tempo ma una pianta anche se riposa e ha mancanze,ne puo' beneficiare.
Ti consiglio semplicemente dello stallattico pellettato,per quella taglia bastano due manate o una palata,a giro,lontana 50 centimetri dal fusto.IL tutto leggermente interrato e bagnato.

Oppure(come faccio io per altre piante),lo stesso concime lo inserisci in una bottiglia di plastica da 1,5 litri fino ad un terzo e riempi con acqua e scuoti ogni tanto fino a quando si sia sciolto(ci vogliono diversi giorni).A questo punto innaffi l'albero tre volte in tre settimane(quindi una innaffiata a settimana),diluendo il liquido ottenuto con un paio di litri di acqua.

cio' per agire in maniera economica,facile e sopratutto leggera e decisa(data la diluizione),aspettando la primavera allorquando la concimatura potra' essere un po' piu' cospicua o anche uguale.
 
P

Puyol

Guest
siamo un po' fuori tempo ma una pianta anche se riposa e ha mancanze,ne puo' beneficiare.
Ti consiglio semplicemente dello stallattico pellettato,per quella taglia bastano due manate o una palata,a giro,lontana 50 centimetri dal fusto.IL tutto leggermente interrato e bagnato.

Oppure(come faccio io per altre piante),lo stesso concime lo inserisci in una bottiglia di plastica da 1,5 litri fino ad un terzo e riempi con acqua e scuoti ogni tanto fino a quando si sia sciolto(ci vogliono diversi giorni).A questo punto innaffi l'albero tre volte in tre settimane(quindi una innaffiata a settimana),diluendo il liquido ottenuto con un paio di litri di acqua.

cio' per agire in maniera economica,facile e sopratutto leggera e decisa(data la diluizione),aspettando la primavera allorquando la concimatura potra' essere un po' piu' cospicua o anche uguale.
sei gentilissimo.
il concime granulare quando lo devo mettere?
lo devo semplicemente appoggiare sul terreno o metterlo sotto la terra..?

marche consigliate?
 
Alto