• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium in difficoltà?

iPiante

Aspirante Giardinauta
Molto poco... l'ultima volta l'avrò innafiato 3 settimane fa (o forse 4). Si trova in casa con temperature intorno ai 18-21°.
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ok e come la innaffi?
anche io ho un cimby che aveva lo stesso problema e al vivaio la sommergevano di acqua ora è a casa da oltre un mese quasi a secco si sono aperti i fiori e le punte delle foglie rovinate come le tue ( che ho taglaito in cima) stanno crescendo bene
prende anche del sole per caso?
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Quindi quel colore delle foglie dipende dalla temperatura? Quando la temperatura è alta cominciano ad annerire le foglie?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie possono annerire per molti motivi
secondo me sbagli con le annaffiature, ammollare ora i cymbi, periodo in cui dovrebbero essere a riposo, penso che porti ad un eccessiva ritenzione di acqua tra le radici
poca acqua e da sopra
se poi riesci a tenerlo in una posizione meno calda sicuramente giova
il sole non fa male, se non è troppo che brucia le foglie
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
le foglie possono annerire per molti motivi
secondo me sbagli con le annaffiature, ammollare ora i cymbi, periodo in cui dovrebbero essere a riposo, penso che porti ad un eccessiva ritenzione di acqua tra le radici
poca acqua e da sopra
se poi riesci a tenerlo in una posizione meno calda sicuramente giova
il sole non fa male, se non è troppo che brucia le foglie

Quali sono le sue temperature ottimali? L'unico posto più fresco in cui potrei metterlo è in lavanderia (locale di muratura non riscaldato di 3mx3m che è adiacente alla mia casa. Ma forse lì le temperature sono TROPPO basse)
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ottimali 15-18 gradi per brevi periodi 30 gradi
per farli fiorire la tempratura è importante che scenda anche a 10 gradi infatti fin che si può possono stare fuori
ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quali sono le sue temperature ottimali? L'unico posto più fresco in cui potrei metterlo è in lavanderia (locale di muratura non riscaldato di 3mx3m che è adiacente alla mia casa. Ma forse lì le temperature sono TROPPO basse)

a portici, napoli vero?
puoi tenere i cymbi fuori tutto l'anno, in inverno devono prendere poca acqua.
se invece trattasi di portici da qualche altra parte.. dipende dal clima
comunque in media amano temperature minime sui 5-10, ma anche sotto basta che non geli, in inverno, l'importante è bagnarli poco
se prendono il sole durante il giorno, va benissimo, lo sbalzo di temperature non è sgradito
in estate meglio trovare una posizione di mezz'ombra, altrimenti si bruciano le foglie
da marzo ad agosto, circa, le annaffiature devono essere progressivamente aumentate e poi ridotte nuovamente

insomma tanta acqua in estate e pochissima in inverno, sempre senza ristagni e dando il tempo di asciugare tra un'annaffiatura e l'altra
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Portici, Napoli. Ma se lo sposto fuori ora non subisce uno shock termico?? Dal calduccio al freddo. Ora le minime in questi gg sono 2-3º.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Portici, Napoli. Ma se lo sposto fuori ora non subisce uno shock termico?? Dal calduccio al freddo. Ora le minime in questi gg sono 2-3º.

come minime van bene, prima di buttarlo fuori, direi di essere sicuri che il substrato sia ben asciutto, perchè più è freddo meno deve essere umido, altrimenti la pianta ne soffre
e poi se riesci a trovare una posizione intermedia, magari un locale non riscaldato per qualche giorno, sarebbe ottimo, altrimenti attendi che le temp. risalgano leggermente, e posizionalo all'esterno dove non prenda la pioggia in posizione abbastanza soleggiata.


direi di non metterlo assolutamente fuori!
fai attenzione alle baganture

a reggio emilia concordo pienamente
ma molti coltivatori, tra cui anche diversi utenti del forum, da roma in giù i cymbi li portano in casa solo se fioriti, per motivi estetici e non di coltivazione

io apprezzo i tuoi commenti, però sarebbe gradito circostanziare perchè non ritieni adeguato posizionare un cymbidium all'esterno a napoli
se ritieni che non vada fatto per lo sbalzo o per che altro motivo

io so che van tenuti al fresco, non al gelo
come sono tassativa nel dire che a milano o reggio non devono star fuori, sono invece certa che da roma in giù in pianura possono crescere tranquillamente fuori tutto l'anno

i miei ora sono in un locale non riscaldato con minime sugli 8/10 gradi in posizione soleggiata, per cui in giornate come oggi arrivano a massime sui 20 25 grazie al sole che entra dai vetri delle finestre, ovviamente nei giorni di nebbia totale continua le temp non salgono sopra i 10


:Saluto:
 

steff

Florello
Infatti il mio è all'esterno e temperature di notte sono scese sui 2°,e prende pure l'acqua .L'ho preso a novembre in fiore e l'ho tenuto in casa poi ho tagliato i rami sfioriti e l'ho messa all'esterno dove ho anche un'altra pianta di cymbydium in riproduzione .
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
io apprezzo i tuoi commenti, però sarebbe gradito circostanziare perchè non ritieni adeguato posizionare un cymbidium all'esterno a napoli
se ritieni che non vada fatto per lo sbalzo o per che altro motivo

hai ragione ho scritto di impulso senza argomentare che sarebbe necessario un periodo di ambientamento come tu hai correttamente scritto
 
Ultima modifica di un moderatore:

lcipo76

Aspirante Giardinauta
ieri ho comprato un cymbidium molto bello all' ikea
senza sapere nulla di come vada trattato

adesso l' ho messo su un davanzale vicino ad altre orchi

leggendo un opo' qua e la sembra chenon vada bene perche in casa ho 20 gradi e adesso a tutti i boccioli ancora da aprire

potrei metterlo in veranda che e' riparata da pannelli di policarbonato
anche se non molto luminosa
li al massimo si arriva a + 6 puo' andare bene?

lo sbalzo da +20 a + 6 puo' danneggire la pianta ?
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Bulbo o stelo??

È passata solo qualche settimana dallo spostamento al fresco e già si vedono i primi frutti:
image.jpg
Secondo voi che cos'è?! Vi prego, ditemi che è uno stelo :D
 
Alto