• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini spaty "Chopin" + divisione spaty "grande"

irideblu

Giardinauta
Ciao a tutti,
domandina!!! ho preso un mini Spaty "Chopin" diceva l'etichetta, stava in un vasetto da 2 cm, è alto sui 15 cm.... l'ho rinvasato in un vasetto da 5 perchè le radici uscivano dappertutto e per il momento sta bene :)
ma secondo voi col tempo diventa uno spaty grande? o rimane mini, magari s'allarga solamente?
poi, mi sono decisa a dividere e rinvasare lo spaty dell'ufficio che se ne sta sempre nello stesso vaso ormai da anni e annorum e ormai non fiorisce piu
e poi chissà cosa ci trovo in quel vaso
avete qualche consiglio inparticolare?
grazie in anticipo :tupitupi:
 

irideblu

Giardinauta
eccoci con le foto..... solo del grande che ho portato a casa per sistemarlo
20130118_190952.jpg 20130118_190945.jpg 20130118_190933.jpg
domani lo svaso. non è messo male, ma ha perso moltissime foglie e non fiorisce da un bel pò, così ho pensato di "frugarci" dentro :hands13::hands13:
chiedo lumi perchè non ho mai avuto degli spaty, quindi non so se eventualmente resiste bene alle divisioni o se è meglio lasciralo così e cambiare solo un pò il terriccio.
grazie a chi risponderà!!
 

irideblu

Giardinauta
ciao, ho letto la discussione anche se non ho trovato esattamente quello che cercavo.
quindi ho provveduto così....
inizialmente volevo dividerlo in tre, ma l'avrei sfigurato.... così ho separato solo una piccola porzione tagliando con un coltellino affilato il pane di terra... la parte grande come vedete non è cambiata molto, la parte che ho diviso l'ho messa per conto suo:
20130119_120905.jpg 20130119_120924.jpg
ho tolto tutto il terriccio sopra e attorno al p pane e rinvasato con terriccio normale mixato con corteccia e argilla espansa, piu una manciata di Nitrophoska per piante verdi a lento rilascio.
ora aspetto qualche giorno per bagnare e nel frattempo ho vaporizzato le foglie e la superficie del terreno.
e spero di non aver fatto pasticci....
che ne pensate? meglio tenerlo in ambiente fresco ora o meglio piu al calduccio? ad istinto opterei per la prima...
 

irideblu

Giardinauta
e poi per la serie non si butta via niente..... sul pavimento era rimasto questo: 20130119_124754.jpg
così l'ho sistemato così.....
20130119_124824.jpg
:flower:
 
Alto