• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio orto

P

Puyol

Guest
Ciao ragazzi, sono un grande appassionato di giardinaggio da circa 3 anni ma purtroppo posso occuparmente solo 3 mesi all' anno nella mia casa di mare a 50 km da Roma.

E' proprio qui che ogni estate curo scrupolosamente il mio prato, le mie piante e, soprattutto, il MIO orto!

Volevo chiedervi qualche consiglio proprio in merito a ciò....c'è qualche pianta da orto duri tutto l' anno oltre oltre a ROsmarino e Salvia?
Che altra pianta può essere piantata ad inizio estate e trarne benefici nel giro di poche settimane? Vi faccio presente che (giardinieri come me attappatevi gli occhi prima di leggere queste ultime due righe!!! :p)..... nei restanti 9 mesi non abbiamo un giardiniere che curi il prato che viene letteralmente lasciato allo stato brado.


Grazie infinite
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Oltre al rosmarino e alla salvia, puoi piantare una pianta di alloro, una di menta, timo, queste non hanno bisogno di molte cure,
come orto, quelle che crescono in fretta sono ravanelli, insalata da taglio e poco altro, ma scusa, dici che vai solo nei tre mesi
estivi (penso luglio, agosto e settembre), ma qualche sabato/domenica anche durante il resto dell'anno una gita la puoi fare,
se vuoi un orto più produttivo, puoi comprare qualche pianta di pomodoro, peperone, melanzana e verso fine aprile andarle
a piantare, fai un piccolo impianto di irrigazione con ala gocciolante e orologio programmatore che innaffia le tue piante,
quando andrai nei tre mesi avrai già le piante in produzione, vedi tu come fare

ciao danilo
 
P

Puyol

Guest
Grazie mille Danilo! Allora timo e menta saranno le prossime che pianterò....in che periodo mi consigliate di piantarle?

Praticamente noi stiamo li da Giugno a Settembre mentre il resto dell' anno è praticamente disabitata salvo casi eccezionali. L' impianto di irrigazione purtroppo lo vedo difficile dal momento che la casa è anche dei miei zii e come ben potete immaginare è sempre difficile trovare un accordo su cose che non interessano a tutti......

Ultima domanda, spero di non aver sbagliato sezione...lo scorso anno piantai un limone....i limoni come si facevano di dimensioni piccole-medie cadevano a terra e diverse foglie avevano macchioline nere....come mai? Mi consigliate di usare un concime granulare?

Il limone non ha bisogno di moltissima acqua, vero?
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Puyol

Guest
attento alla menta!
se non la contieni te la ritroverai in ogni dove
anche se in inverno la lascio allo stato brado? cresce molto? in che periodo la devo piantare?

ps: lo scorso anno piantai un limone....i limoni come si facevano di dimensioni piccole-medie cadevano a terra e diverse foglie avevano macchioline nere....come mai? Mi consigliate di usare un concime granulare?

Il limone non ha bisogno di moltissima acqua, vero?
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Puyol

Guest
oltre a timo, alloro e menta non avete in mente altre piante da consigliarmi?

scusate se faccio troppe domande ma mi pare un sogno aver trovato finalmente un forum sulla mia nuova grande passione
 

patrizia

Maestro Giardinauta
La maggiorana e l'origano possono stare tranquillamente in piena terra nell'orto e non hanno bisogno di molte cure.
Se ti piace la rucola puoi provare a metterne un po' in un angolo, non è una pianta perenne, ma è in grado di autoriseminarsi di anno in anno, così come crete varietà di spinacio.
Ovviamente, con queste erbacee allo stato brado per nove mesi all'anno, non appena arrivi, a giugno avrai un bel daffare a rimettere tutto a posto, ad arginare le invasioni, a liberare dalle infestanti le piante produttive...

Qualche mese prima di partire per la villeggiatura estiva, potresti cominciare a seminare a casa, sul terrazzo o sul balcone, in piccoli vasi o alveoli, le piante da trapiantare poi nell'orto, in piena terra.
Questo metodo funziona bene con peperoncini, peperoni, melanzane, prezzemolo e sedano.

Appena dissodata la terra, dopo aver preparato bene il terreno, puoi seminare fagioli e fagiolini, questi riescono perfettamente a fruttificare nei tre mesi a tua disposizione.
 
P

Puyol

Guest
lo scorso anno piantai un limone....i limoni come si facevano di dimensioni piccole-medie cadevano a terra e diverse foglie avevano macchioline nere....come mai? Mi consigliate di usare un concime granulare?

Il limone non ha bisogno di moltissima acqua, vero?
 
Alto