• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è arrivata la mia camelia!

zippetta

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, la trapianterò in primavera, per quanto riguarda la dipendenza sto già pensando che se si trova bene, sul terrazzo potrei crearmi un angolo di camelie, alcune a fioritura invernale, altre primaverile..:fischio:

Pure io, ahahah, meno male che non ho un balcone grande, altrimenti ne avrei già prese almeno venti!!!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
il problema può venire fuori con i vasi grandi, spesso in quelle circostanze non è facile, quando il vaso è grande e pesante, il pane stesso diventa pesante e il terriccio tende di più a compattarsi.
Se devo avere problemi di ristagni o comunque di deflusso dell'acqua, di solito l'ho con vasi piuttosto grandi.
Non so voi
Per estetica uso vasi di plastica color coccio che a differenza dei neri da vivaio non hanno fori laterali, per ovviare al problema drenaggio nei vasi grandi, raddoppio triplico e anche di più i fori con il trapano.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
ROSITA78 se vuoi, puoi comprare il vaso nuovo ora, metti il vaso da 17 dentro quello nuovo con interposto del materiale coibente, al limite và bene anche della normale carta.
Così proteggi le radici dal freddo e a primavera hai già il vaso nuovo per svasarla.
.....per la dipendenza......Andry ha perfettamente ragione!!:lol:
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
il problema può venire fuori con i vasi grandi, spesso in quelle circostanze non è facile, quando il vaso è grande e pesante, il pane stesso diventa pesante e il terriccio tende di più a compattarsi.
Se devo avere problemi di ristagni o comunque di deflusso dell'acqua, di solito l'ho con vasi piuttosto grandi.
Non so voi
Sì... infatti il pane è molto pesante e compatto... cosa ne pensi se faccio dei buchi nella terra del vaso per poter bagnare in profondità? E aggiungerei dei fori sul fondo del vaso... in qualsiasi caso non ho ancora capito quanto bagnare per questo problema:confuso:!
Cosa mi consigliate?..... grazie....
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
a proposito della mia piccolina, l'ho lasciata nel vaso di plastica in cui era quando l'ho presa e l'ho messa in un coprivaso + grande con della carta da giornale tra i due per proteggerla, però ieri sera(c'era buio quindi non ho visto bene) mi è sembrato che i boccioli fossero tutti marroni e sfiorando un ramo sono cadute le foglie, ditemi che è ancora viva, vi prego..ho messo un dito nella terra ed era umida, è sul terrazzo quindi all'aperto ma coperta da piogge..è normale che se ne resti "addormentata"? sul cartellino diceva fioritura da Ottobre a Dicembre e io pensavo che i boccioli si sarebbero schiusi adesso..
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
a proposito della mia piccolina, l'ho lasciata nel vaso di plastica in cui era quando l'ho presa e l'ho messa in un coprivaso + grande con della carta da giornale tra i due per proteggerla, però ieri sera(c'era buio quindi non ho visto bene) mi è sembrato che i boccioli fossero tutti marroni e sfiorando un ramo sono cadute le foglie, ditemi che è ancora viva, vi prego..ho messo un dito nella terra ed era umida, è sul terrazzo quindi all'aperto ma coperta da piogge..è normale che se ne resti "addormentata"? sul cartellino diceva fioritura da Ottobre a Dicembre e io pensavo che i boccioli si sarebbero schiusi adesso..
Ohiohi...speriamo di no!!! Ma quanto tempo fa l=hai presa? Prova a mettere delle immagini per gli esperti...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ehi! ho controllato meglio alla luce del sole, non è per niente morta, è solo che ha lasciato seccare tutti i boccioli di cui era carica e ha perso qualche foglia, ma ha nuove gemme piccole piccole alle estremità dei rami, quindi è viva:D e mi stupirà l'anno prossimo, nel frattempo ho messo un foglio di giornale in più per riparare anche un po' il terreno..
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Volevo solo rendervi partecipi del fatto che dentro i boccioli intravedo già il rosso del fiore...e pure il rosa della Grace albritton!!! È emozionante... Ma in che periodo fioriranno?
 
Alto