• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in terrazzo

Apedra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum e, sebbene mi piacciano molto le piante (in particolare quelle grasse) sono un neofita in giardinaggio.

Ho un terrazzo di 7x2m esposto a sud nel quale volevo mettere un alberello di ulivo, sono pero preoccupato del peso e volevo chiedere se qualcuno ha idea di quanto potrebbe pesare la pianta inclusiva di vaso ( in plastica) e terra.
il vaso con diametro maggiore di 75cm, diametro alla base di 60 cm e altezza 57cm, ha un volume di circa 800litri.

Qualche consiglio inoltre su come proteggere la pianta da eventuali gelate (abito a Gallarate, in provincia di Varese)

Grazie anticipatamente per le informazioni e consigli che potrete darmi
:Saluto::Saluto:
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Sai quanto regge la tua soletta? Quelle standard per abitazioni dovrebbero stare sui 300kg a metro quadro. Con un vaso di diametro da 60cm copri poco più di mezzo metro quadro quindi considera che non dovresti metterci più di 150-160kg (con l'ipotesi precedente). Secondo me quel vaso pieno pesa di più.. Io mi farei fare dei conti precisi da un tecnico che se succede qualcosa ci rimette lui..
Per la protezione al freddo potrebbe bastare un tnt se è disposto a sud e contro un muro.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho preso l'anno scorso un ulivo maurino, non è grandissimo, è alto circa 180-190. condivido i consigli di DJFattanzo.
io ho riparato la zona più bassa del tronco, a contatto delle radici, con un paio di strati di tnt e la terra del vaso con pacciamatura. inoltre è riparato su due lati dal muro di confine della terrazza.
ciao
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti...il volume del vaso è circa 200litri, non 800... A questo punto bisognerebbe capire che tipo di terriccio é stato usato, comunque nel caso dell'Ulivo non dovrebbero aver usato molta sabbia...qualcuno non ha idea del peso specifico del terriccio usualmente utilizzato per queste piante?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Se sono quelle che vendono i vivai dubito che abbiano usato terricci. Sono piante estirpate da terra e messe in vaso. Comunque basta chiederlo al negozio per sapere cosa c'è dentro e magari ti sanno dire anche il peso approssimato visto che devono movimentarle e devono sapere in che modo spostarle. Se è terreno normale sei tranquillamente sopra al kg al litro. Poi anche un albero non è proprio leggero!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se è 200 litri(volume) x 1700 (terra asciutta) = 3400. Quel vaso supera abbondantemente i 350 kg tenendo conto del peso del vaso stesso, della pianta e dell'acqua che utilizzerai. Quindi informati bene
sul carico di sicurezza della soletta prima di fare gravi danni alla struttura.ciao
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Ma il peso specifico di 1700kg/m3 si dovrebbero riferire alla terra compattata, in genere nel vaso la terra non occupa mai tutto il volume (non si riuscirebbe neanche a innaffiare la pianta), inoltre ci sono le radici che anche hanno il loro volume e il peso specifico del terriccio dovrebbe essere minore...

C'é qualcuno che ha un vaso di simili dimensioni ( diam max 75cm, base 60cm, h 57cm) e potrebbe dare una stima del peso?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Considerato che utilizzi un vaso in plastica il peso totale si aggira intorno ai 300 kg. Non sono molto distante dalla realtà!ciao:rolleyes:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho riguardato le dimensioni del vaso che hai segnalato. Praticamente la figura del solido è un tronco di cono di cui si conoscono il diametro superiore, inferiore e l'h il tutto in centimetri. Dalla formula ad esso riferito saltano fuori 44 litri però non ti fidare perchè la mia scuola si è fermata nel '75. Sul web cerca
area dei solidi/volume e divertiti ciao.:boh:
 

Apedra

Aspirante Giardinauta
Il volume del tronco di cono è 3,14 x h x(RxR+rxr+Rxr)/3 con h=0,6, R=0,75/2, r=0,6/2 viene circa 0,2 metri cubi ossia 200litri..

Il fatto è che solo una parte dello spazio è occupato dal terreno in quanto ha una sua porositá, non è mai compattato e perchè ci sono anche le radici, inoltre a seconda del tipo di terreno il peso specifico può variare di molto...mediamente mi hanno detto che un valore di riferimento potrebbe essere di circa 1200 kg al m3, quindi nel mio caso sarebbe 240kg con terra asciutta...

Mi chiedevo se nel sito c'era qualche progettista di giardini, pratico di queste problematiche, che potesse dare la sua opinione o qualcuno che avesse un vaso di dimensioni simili è potesse verificarerne il peso.
Grazie comunque a tutti per gli spunti e i suggerimenti forniti
 
Alto