• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sacchi di sabbia x orto argilloso

ducahorn

Aspirante Giardinauta
buon giorno , ho un'orto di circa 50 mq ,ho iniziato solo l'anno scorso a lavorarlo , e ho riscontrato che il terreno (di riporto ) è estremamente argilloso , leggendo alcuni post vecchi ho riscontrato che molti "esperti " consigliano un mix di sabbia e letame , per il letame non ho problemi di reperibilità e trasporto , per la sabbia invece si fa dura ,io abito in provincia di Torino e dovrei andare a prendere la sabbia in cava occupandomi del trasporto ma mi diventa complesso e costoso poichè non ho un passo carrabile vicino . Non so come fare , mi sapete indicare dove acquistare dei sacchi di sabbia nella mia zona o in internet ?
Altro consiglio , secondo voi in base alla metratura evidenziata quanta sabbia e quanto letame mi servirebbe ?
grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi
 

Giasone

Giardinauta Senior
Credo che per migliorare la struttura serva un metro cubo di sabbia e un altro di letame. Potresti farlo in due, tre anni, soprattutto per la sabbia, se hai difficoltà di accesso e risulta faticoso. Io userei anche il sovescio verde.
Saluti
 

Stefy

Giardinauta
La sabbia di fiume la trovi in sacchetti negli smorzi. Ancora migliore è però la sabbia di lapillo, la trovi anche su internet. Io uso quella dell'Europomice. Puoi scrivergli chiedendo se nella tua zona c'è un vivaio da loro rifornito, oppure l'acquisti su e-bay dai privati ;-)
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
per bilanciare il tuo terreno potrsti utilizzare il vermicompost o humus, il miglior ammendante naturale. E' prodotto dall'apparato digestivo dei lombrichi che trasformano le proteine degli scarti organici in preziosi minerali "ricostituenti" per la terra. Oltre a nutrire il terreno ne aumenta la porosità e trattiene l'umidità facendo diminuire il fabbisogno di acqua. un chilo di vermicompot ha la stessa quantità dii enzimi presenti in 50 kg di letame. Rispetto a un terreno di media qualità ha 2 volte il magnesio, 5 volte l'azoto, 7 volte il fosforo e 11 volte il potassio. Avendo del letame a disposizione potresti autoprodurtelo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto