• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miciajulie

Fiorin Florello
harma, di nuovo complimenti! camilleri scrive usando parecchie parole strappate alla lingua siciliana e alcune riadattate; se riesci a 'tradurlo' tutto, sei veramente avanti... e non solo con l'italiano.
condivido l'opinione di floretta, camilleri non è un giallista tout court, c'è tanto altro nei suoi libri.
un esponente noir mediterraneo da consigliarti potrebbe essere massimo calotto, ma anche lui non è un gialllista puro, infatti non riesce a scindere la trama dal contesto sociale e reale... forse per i suoi trascorsi
 

Harma

Maestro Giardinauta
harma, di nuovo complimenti! camilleri scrive usando parecchie parole strappate alla lingua siciliana e alcune riadattate; se riesci a 'tradurlo' tutto, sei veramente avanti... e non solo con l'italiano.
condivido l'opinione di floretta, camilleri non è un giallista tout court, c'è tanto altro nei suoi libri.
un esponente noir mediterraneo da consigliarti potrebbe essere massimo calotto, ma anche lui non è un gialllista puro, infatti non riesce a scindere la trama dal contesto sociale e reale... forse per i suoi trascorsi
Ciao Micia,grazie mille,poi ti faccio sapere...Tempo fa avevo provato di leggere Camilleri,ma per il fatto che usa molto il dialetto(che non capisco)mi ha bloccato.Darò un occhiata anche a Calotto..
 

elisa83

Giardinauta
Harma se per olandese ti accontenti di un "nato" in Olanda (ma poi trasferitosi altrove) ti consiglio sen'altro Michel Faber con il suo "Il petalo cremisi e il bianco", un romanzo di ambientazione storica che mi è sembrato così avvincente e ben scritto da avermi spinto a comprare altre opere dello stesso autore, rivelatesi però una delusione. Per quanto riguarda altri scrittori nordici ti consiglio Arto Paasilinna, uno scrittore finlandese veramente molto simpatico
 

Harma

Maestro Giardinauta
Harma se per olandese ti accontenti di un "nato" in Olanda (ma poi trasferitosi altrove) ti consiglio sen'altro Michel Faber con il suo "Il petalo cremisi e il bianco", un romanzo di ambientazione storica che mi è sembrato così avvincente e ben scritto da avermi spinto a comprare altre opere dello stesso autore, rivelatesi però una delusione. Per quanto riguarda altri scrittori nordici ti consiglio Arto Paasilinna, uno scrittore finlandese veramente molto simpatico
Io voglio ritrovare un po' le mie radici,per questo cerco delle ambientazioni storiche o anche contemporanea che si svolgano in Olanda...Ora vado a vedere quello di Michel Faber....Grazie Elisa..
 

Harma

Maestro Giardinauta
Niente da fare <Il petalo cremisi e il bianco> parla di Londra...Ho visto che hanno fatto anche un film..
 

elisa83

Giardinauta
Il famoso "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier, se non l'hai letto, è un romanzo ambientato nell'Olanda del '600 che solo dopo è stato trasposto in film. Poi c'è "Pattini d'argento" di Mary Mapes Dodge, sempre ambientato in Olanda. Del primo conosco solo il film, il secondo l'ha letto una mia amica, dicono che siano bellissimi entrambi...
 

miciajulie

Fiorin Florello
pattini d'argento... un ricordo d'infanzia...

harmaaaaaa!!!!! se non l'hai letto, l'assassino di georges simenon è ambientato in olanda. certo, l'autore non è olandese...
 

Harma

Maestro Giardinauta
Il famoso "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier, se non l'hai letto, è un romanzo ambientato nell'Olanda del '600 che solo dopo è stato trasposto in film. Poi c'è "Pattini d'argento" di Mary Mapes Dodge, sempre ambientato in Olanda. Del primo conosco solo il film, il secondo l'ha letto una mia amica, dicono che siano bellissimi entrambi...
La ragazza con l'orecchino di perla ho già letto e anche visto il film....Se ricordo bene ho letto pattini d'argento tantissimi anni fa ,è un libro per ragazzi.Quanti ricordi .....quando ero piccola si pattinava con piattini di legno,e poi per fortuna sono arrivati i pattini con i scarponcini attaccati,e qualche volta si andava a scuola pattinando,sai i fiumi non mancano in olanda:lol:Ma questa è tutto un altra storia....
 

benji09

Giardinauta
Cari compagni di avventura Buon Natale!

Ho letto
Il segreto della signora in nero di Anne Bronte. Bellissimo e consigliatissimo!
Ora leggero Canto di Natale: mi sembra il periodo adatto!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Da quanto tempo non scrivo in questa discussione!!!
Purtroppo in questo periodo ho letto poco (e quel poco che ho letto è meglio dimenticarlo per sempre...), però giusto ieri ho finito un libro che voglio consigliarvi: "Biancaneve deve morire" di Nele Neuhaus, un thriller molto ben strutturato e ricco di colpi di scena... io l' ho divorato in pochissimi giorni!
 

daria

Master Florello
Sto trascurando un po' questa discussione e mi dispiace, sono un'assidua sparasentenze da anni ormai :D

Sto per concludere quella che e' stata un lettura molto corposa, per certi versi faticosa qualche volta anche un pizzico noiosa ma di grandissima soddisfazione.

Con la sensazione di aver letto qualcosa di molto simile ad una enciclopedia sono in dirittura d'arrivo con "La montagna incantata" di Thomas Mann.

ci vediamo tra qualche giorno per il commento finale :eek:k07:
e a questo proposito mi chiedevo
Non e' forse il giudizio finale l'ovvia e logica conseguenza di fine lettura?di fine film?...di fine assaggio? :food:

se non e' cosi', ditelo, che ne ho scritte una valanga per niente :D che vabbe' che sono per gioco, ma inzomma :rolleyes:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Entro anch'io in questa discussione...

Ho appena finito di leggere "Dai diamanti non nasce niente" sottotitolo "Storie di vita e di giardini" scritto da Serena Dandini.

E' un libro molto interessante...narra della vita di personaggi della storia, della canzone ecc. come la regina Maria Antonietta, Vandana Shiva, Fabrizio De Andrè e altri e della loro passione per le piante. Vi consiglio vivamente questa lettura!
 

Angil

Guru Master Florello
Io sto continuando a leggere i libri di Fred Vargas. Mi piace un sacco ritrovare i personaggi dei libri precedenti. :tupitupi: Come dire... " Uh, guarda chi c'è, che ci fai lui o lei anche qui? :lol:" :flower:
 

benji09

Giardinauta
@Daria ti ammiro per l'impresa!
@Angil Fred Vargas è una droga: inizi e non smetti più!

Io ho letto Vent'anni dopo di Dumas (stra bellissimo!!!!)
e I treidic fiori della guerra: una storia di guerra vera e toccante come tutte le storie vere
Ora passo alla Chrisite
 

daria

Master Florello
Io sto continuando a leggere i libri di Fred Vargas. Mi piace un sacco ritrovare i personaggi dei libri precedenti. :tupitupi: Come dire... " Uh, guarda chi c'è, che ci fai lui o lei anche qui? :lol:" :flower:

anche a me piace molto incontrare personaggi ricorrenti, mi fa sentire una maggiore empatia con l'autore...come dire "Dai Fred che ci beviamo un caffetino insieme e ci facciamo due chiacchiere fra donne :D" stessa eta' io e lei, neh! classe di ferro :lol:

@Daria ti ammiro per l'impresa!
@Angil Fred Vargas è una droga: inizi e non smetti più!

Io ho letto Vent'anni dopo di Dumas (stra bellissimo!!!!)
e I treidic fiori della guerra: una storia di guerra vera e toccante come tutte le storie vere
Ora passo alla Chrisite

grazie benji! hai ragione davvero un'impresa la scalata a Mann :eek:k07:

strabello Dumas e la Christie se vogliamo stare sul classico di genere...what else?...:cool:
 

Pin

Master Florello
Gli occhi gialli dei coccodrilli - Pancol Katherine
Tre generazioni di donne, dalla prima nascono due figlie una arrivista e una 'normale'
Stessa cosa dalla seconda.
Nel contorno gli uomini sono o strumenti di piacere, o sottomessi ma che si ribellano.
Molte cose attuali l'apparire anzichè l'essere, che si tramanda di generazione. Il non essere ma annullarsi nel compagno per poi rimboccarsi le maniche e farsi una vita e rinascere, superando i traumi infantili.
Non conoscevo questa autrice ma è stata una piacevole sorpresa.
Logico consiglio di leggerlo
 

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie a Daria sono a metà con "La montagna incantata": notevole, stra-divertente, scritto benissimo: altri tempi, quelli dei grandi autori dove i personaggi hanno uno spessore che non si dimentica.
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Oggi ho finito "Giardini e no" manuale di sopravvivenza botanica di Umberto Pasti!
Tratta di vari giardini, da quelli del "benzinaio" a quelli dei collezionisti fanatici, a quelli dei miliardari, a quelli delle signore per bene...
Mi è piaciuto molto e ne consiglio la lettura!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto