• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono entrata nel tunnel...ne ho comprata un'altra!!!

miki00

Giardinauta Senior
anchio quando le vedo passo ore e ore ad osservarle una ad una e poi se c'è qualcosa che mi colpisce ( 1 volta su 10 ) la prendo.
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
io ho imparato ad ammirarle e non comprarle. è dura, ma è possibile. mi aiuta anche il fatto che sono praticamente tutte phal e a me piace variare le specie, così quando fioriranno sarà uno spettacolo. però devo ammettere che quando vedo razze diverse (che ovviamente non ho) li mi è difficilissimo non resistere.
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me si tratta di una vera dipendenza...
Tra quelle che mi sono state regalate e quelle che ho acquistato, in meno di 6 mesi io sono arrivata a 10 piante senza rendermene conto... e nei negozi, oltre a rimanere imbambolata, mi ritrovo a desiderarne ardentemente altre, come la Vanda coerulea, pur sapendo che sono molto difficili da coltivare...
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Sono contenta di vedere che non sono l'unica "dipendente delle orchidee" :lol::lol:
io ho 4 phalaenopsis, 2 cymbidium 1 cambria e 2 dendrobium :D
e c'è da dire che anche i miei in casa stanno cominciando a sentirsi invasi dalle orchidee....
ma che ci posso fare?? :fischio: in fondo fosse per me ne comprerei ancora !!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
eeeeehhh
ne parliamo tra un paio d'anni :) giusto per vedere dove siete arrivati :D
quando ho traslocato nella casa dove vivo ora, nel 2004, ne avevo 2
per fine anno successivo ero già intorno a 7/8
poi è successo il patatrac.. una ha pensato di rifiorirmi.... così di sua iniziativa, l'anno successivo ne sono fiorite 3... è stata una provocazione
è un po' che non faccio l'appello, anche perchè sono depressa per la moria avuta mentre ero in vacanza ad agosto, causa errore mio di sistemazione, ne ho perse un po', di quelle particolari (i microbi su zattera..)
quindi con grande senso di colpa mi sono frenata un po' negli acquisti, fino a settimana scorsa...
ma poi ci sono gli scambi e i regali degli amici orchimaniaci
insomma sono tante, il bello è che ogni tanto qualcuna fiorisce :D

p.s. sta sbocciando il primo cymbi della stagione :D ma quanto è lentoooo!!!!
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
quando avrò tutti i colori mi fermerò :ciglione:

spulky anche per me agosto è tragico.. andando via le affido a varie persone e assillo i malcapitati chiedendo informazioni ogni momento possibile :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io organizzo dei sistemi di autogestione, con le scatole delle piccole ho fatto pasticci stavolta... :(
 

miki00

Giardinauta Senior
io quest'anno ho deciso che se parto le lascio da sole perchè l'ultima volta che sono andato in vacanza e le ho lasciate da un'amica mi sono ritrovato tutte le radici mercie. comunque penso che anchio prima o poi ( anche se + prima che poi) farò la stessa fine di spulky. da giugno quando ho comprato la prima sono arrivato a 7 + 3 keiki e adesso con i regali di natale il numero aumenterà!
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
ieri ne ho comprata un'altraaaaaa o.o ora ho 9 phalaenopsis, la mia sala è invasa :lol:
9? cosa hai comprato?
cmq quando parto le affido ad una mia parente che ne ha 4 anche lei, quindi sa come trattarle.
mi state mettendo invidia, perchè sento tante che fioriscono e fanno steli ma le mie non hanno nessuna intenzione di muoversi, mi mette una rabbia. l'unica cosa che ho notato è che una cambria sta mettendo una nuova foglia e un'altra credo che stia facendo 2 nuovi bulbi perchè i getti che aveva si stanno, come dire, arrotondando diversamente dalle altre. ragazzi che invidia che mi fate, le voglio anche io tutte in fiore.
 
Ultima modifica:

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
^ ho comprato lei :froggie_r qualcuno deve fermarmi ahahah :lol: è gigante.. ed era maltrattata, le avevano infilato un bastone al centro di una foglia :martello:


 

miki00

Giardinauta Senior
è stupenda!:D hai fatto un'affarone!
9? cosa hai comprato?
cmq quando parto le affido ad una mia parente che ne ha 4 anche lei, quindi sa come trattarle.
mi state mettendo invidia, perchè sento tante che fioriscono e fanno steli ma le mie non hanno nessuna intenzione di muoversi, mi mette una rabbia. l'unica cosa che ho notato è che una cambria sta mettendo una nuova foglia e un'altra credo che stia facendo 2 nuovi bulbi perchè i getti che aveva si stanno, come dire, arrotondando diversamente dalle altre. ragazzi che invidia che mi fate, le voglio anche io tutte in fiore.

le mie per ora non sono affatto pigre: 2 che avevano sfiorito da un mese hanno messo 3 gemme ciascuna in crscita. la miltoniopsis è in fioritura da più di un mese e tutte le altre appena comprate non hanno intenzione di sfiorire.
 
Alto