• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa avvolta dal ghiaccio

filifero

Giardinauta Senior
Ragazzi, stamattina da me, dopo i 25 cm di neve, il bel sole ha fatto sciogliere la neve sul tetto del condominio dove abito e l'acqua è colata e ha coperto la mia Lamarque (non tutta). Adesso alcune parti della pianta sono avvolte dal ghiaccio (l'acqua è ghiacciata di nuovo).
Stamattina c'erano -10 gradi, domani mattina ne prevedono -12.
Secondo voi, perderò i rami avvolti dal ghiaccio?:cry:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
anche le mie mini-rose hanno subuto la stessa sorte. tranquilla, la neve le fa da coperta. hai presente gli igloo? il concetto è lo stesso, le mantengono al caldo. cmq se hai proprio paura, vendono dei teli proprio per il freddo. non intimoristi se vedi che iniziano a perdere le foglie, considera che ora vanno a riposo. anche le mie ora stanno perdendo un po di foglie e sembrano morte ma poi quando fa più caldo mi raddoppiano.
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
http://www.subito.it/giardino-fai-d...ggere-piante-dal-freddo-avellino-36020725.htm
prova questi. sento tanti che si trovano bene con i teli ed anche io ne volevo provare uno. cmq non credo che ci sia rischio per le piante, anche se è difficile pensarlo, anche loro sono vive ed un minimo di calore lo producono, ovviamente è una cosa impercettibile. se trovi il ghiaccio, in caso puoi sempre levarlo sopra, dicono che funzioni anche annaffiare con un po di acqua tiepida (non bollente, altrimenti facciamo un bollito), così da scaldare le radici, che poi tenderanno a mantenere il tepore. il fatto è che, come tutte le piante, c'è chi reagisce in un modo e chi in un'altro, anche se della stessa razza.
 

angieconiglia

Giardinauta
Filifero,
non voglio assolutamente portarti fuori strada e sicuramente Orchidea Rossa sa il fatto suo..
ma io non innaffierei con acqua tiepida :boh:
Non la bagnerei in nessun caso e men che meno proverei a togliere il ghiaccio..
Non puoi spostarla sempre all'esterno dove non ci coli l'acqua del vicino?
Con i rami ghiacciati ci farai poi i conti a primavera.. al massimo la poti corta :/
Aspetta cmq i pareri dei rosofili doc..
se non sei sicuro del parere.. non fare nulla che è meglio!
wi
 

filifero

Giardinauta Senior
Angieconiglia, anch'io ero orientato a non fare nulla. Volevo solo sapere se avrebbe riportato dei danni in primavera sentendo qualcuno a cui questa cosa è già successa.
Non posso spostarla perché è in terra. Mi dispiacerebbe moltissimo potarla corta perché mi perdo di nuovo un anno in quanto a fioriture abbondanti. Se succederà, la tolgo e la porto a Pola dove in inverno non rischia.
 

angieconiglia

Giardinauta
questo non lo so, però se vai a dare un'occhiata nelle foto cè uno splendido reportage di Adreafxr, le rose sono adornate di cristalli innevati ghiacciati..
puoi chiedere a lui magari..
 

filifero

Giardinauta Senior
Ho visto le foto, bellissime! Quelle di Andrea sono avvolte dalla galaverna, le mie da ghiaccio scintillante, trasparente e purissimo :martello2
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
secondo me ormai non puoi far nulla,ma visto che scola l'acqua del tuo vicino perchè non copri col tessuto TNT e vai tranquillo ,il tnt tiene la temperatura qualche grado più calda la pianta ,ma la fa respirare e bagnare ,se messo bene è un toccasana.
comunque anche se non fai nulla le rose sopportano il freddo benissimo,solo che la lamarque è una tea-noisette che non ama molto il freddo eccessivo.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Darbin, l'acqua che scola dal tetto e poi ghiaccia sulla pianta non l'avevo messa in conto. Vedremo, se riporterà gravi danni provvederò a portarla verso lidi più felici...e più caldi. E al posto suo ci metterò una rosa più resistente.
Fa talmente freddo che ti dico solo che la terra dei vasi che ho sul balcone è ghiacciata.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Visto che anche i meli sono rosacee, vi dico che in Trentino quando c'è rischio di forti gelate i produttori di mele per proteggere le gemme da fiore escono anche di notte e con getti d'acqua bagnano le piante. In questo modo si formano dei "cappucci" di ghiaccio sulle gemme che le proteggono dal gelo eccessivo, per cui in teoria non dovrebbero soffrirne :)
 

filifero

Giardinauta Senior
Anch'io ho sentito questa cosa dell'acqua spruzzata sui meli per proteggere dal gelo... Speriamo bene.
Grazie Andrea, lasciamo che la natura faccia il suo corso. Magari diventa fortissima.
 
Alto