• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2012

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vero, ma è più forte di me, anche se non si vedono, quando riesco a vederle le trovo adorabili, quindi continuo a circondarmi di piccole orchidee, anche meno piccole :)
 

miki00

Giardinauta Senior
quattro steli standard, uno tardivo e uno super tardivo.. che sta cercando di bruciare le tappe

DSC04930.jpg


cerca di sbocciare ancora prima di aver fatto lo stelo, speriamo si allunghi un po' altrimenti farà un pasticcio

:Saluto:

posso sapere , solo per curiosità che fine ha fatto lo stelo. è sbocciato senza allungarzi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si è allungato di 7-8 cm e poi è sbocciato, ha perso un paio di bocci ma gli altri 2 si sono aperti normalmente

quest'anno niente fiori questo cymbi

:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Spulky sono assente da un po' ma, come al solito, devo farti i complimenti per le tue creature..fra un po' aggiornerò pure io con qualche fioritura...poche a dire la verità la mia piccolina mi assorbe la maggior parte del tempo e molte mie amiche sono finite nell'umido...ma ora sto riprendendo in mano la situazione....bravissima!!!!!:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
attendo i tuoi aggiornamenti allora :)

io ne ho alcune, ma non ho foto decenti, comincio con quel che c'è,, poi vedo se riesco a fare qualcosa di decente tra qualche giorno :)

epidendrum pseudoepidendrum, o qualcosa di molto simile

DSC02152.jpg


bulbophyllum elisabeth ann, finalmente una fioritura decente, lo scorso anno aveva solo 3 fiorellini sullo stelo

DSC02151.jpg


DSC02084.jpg

scusate le foto pessime

cycnodes wine delight jem, i fiori rimasti che non sono stati mangiati dalle lumache!!!

DSC02149.jpg



per oggi è tutto

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
wooooowwwwww tanta roba!!! 3 fioriture una più bella dell'altra!!! il bulbo è davvero fantastico!! Bravissima Dany!:hands13: :hands13: :hands13:
Foto dei nuovi acquisti plisssssssssss :D :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccolo aggiornamento

intanto il cycnodes completamente sbocciato

DSC02205_zps5facb241.jpg


DSC02230_zps7f496176.jpg



la Rhynchostylis gigantea ce l'ho da poco + di 1 anno, prima fioritura, provenienza Nardotto

DSC02213_zps123775be.jpg


DSC02232_zps4d65a34f.jpg


DSC02234_zpscf213c52.jpg


il solito paphio giallo/verdino, nuovo stelo, il vecchio non è ancora appassito

DSC02220_zps26ad0e47.jpg


diciamo che adesso è ben sbocciato ma oggi mi sono scordata di fotografarlo

Cattleya percivaliava, non è merito mio mi è stata regalata con già lo stelo quasi pronto a fiorire poco + di un mese fa

DSC02241_zps374c1b52.jpg


DSC02245_zps8cc6f701.jpg


primo cymbi della stagione, mi è stato regalato un anno fa

DSC02250_zpsf6677bab.jpg


DSC02200_zps5ca645b3.jpg


è uno di quelli che mantiene i fiori leggermente chiusi
ehm scusate lo sfondo... un po'.. meccanico ...dell'ambientazione cymbi

per oggi è tutto
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Accidenti che fiori, mai visto niente del genere nemmeno sulle riviste :eek: uno spettacolo di piante!
Quei bulbophyllum e cycnodes sono da sogno :fifone2: vorrei provare qualcosa del genere ma ... che può fare (oltre ai danni) una principiante come me con un bulbofillo o un cicno? :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Accidenti che fiori, mai visto niente del genere nemmeno sulle riviste :eek: uno spettacolo di piante!
Quei bulbophyllum e cycnodes sono da sogno :fifone2: vorrei provare qualcosa del genere ma ... che può fare (oltre ai danni) una principiante come me con un bulbofillo o un cicno? :love:

Grazie,

a volte le piante che sembrano più complesse, mostrano segnali di "simpatia" insperati

il bolbophyllum.. quello non perde un anno.. ne ho altri che non mi hanno mai fiorito.. :D.. che dire... boh

:Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie,

a volte le piante che sembrano più complesse, mostrano segnali di "simpatia" insperati

il bolbophyllum.. quello non perde un anno.. ne ho altri che non mi hanno mai fiorito.. :D.. che dire... boh

:Saluto:
Sono fortemente tentata, le tue parole mi inducono a provare... ho paura che la prossima volta davanti a qualche orchi me ne comprerò un'altra... :D ma solo se saranno ancora vive le altre :rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
importante è capire i parametri di base di cui necessitano e valutare se siamo in grado di fornirli, particolare da non sottovalutare, la forma della pianta, che in casa potrebbe crearci qualche difficoltà extra se non valutato per tempo

tipo le vanda, sono fantastiche bellissime, ma va studiato bene il come/dove tenerle nell'arco dell'anno
i cymbi sono ingombranti, relativamente facili se si hanno i posti per parcheggiarli nelle varie stagioni

e ci vuole sempre tanta pazienza!!!!!

:Saluto:
 
Alto