• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante in ombra perenne?

everyway8

Aspirante Giardinauta
Azalee!!! Splendide e lunghe fioriture e molte non temono il freddo!! Essendo acidofile basta che comperi il terriccio acido, fai un buco e lo riempi appunto con il loro terriccio!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che alberi sono? Quanto sono grandi? Quanta ombra fanno? In quale contesto si ambienta il tutto? E il terreno? E l'acqua? E le tue capacità?
 

alessandro wisteria

Aspirante Giardinauta
è un aiuola ad angolo (una L specchiata) con una parete a est ricoperta da edera ( h3m) nord cancellata con ligustrum del vicino il tutto sotto due vecchi prunus, il terreno fertile ma umido. ho paura che se pianto azalee e rododendri o camelie fioriscano poco niente... cmq potrei provare con delle felci se avete altre soluzioni son ben gradite
grazie a tutti per l attenzione
 

alessandro wisteria

Aspirante Giardinauta
scusate allora ho un angolo di aiuola con una parete d'edera ad est, a nord cancellata con ligustrum del vicino il tutto sotto due vecchi prunus . ho paura che le azalee rododendri e camelie oltre a cambiare il ph del terreno fioriscano poco niente... il terreno è fertile ma molto umido forse dovrei provare con felci cmq se avete altre idee son ben accette se volete pure una foto per chiarimenti....
grazie a tutti
 
Alto