• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium da salvare

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Spero davvero mi possiate aiutare. Nonostante gli ultimi anni mi sia circondata di varie orchi non sono proprio riuscita a stabilire alcun feeling con i cimby e così ne assassino uno dopo l'altro ....
Quello della foto è il terzultimo che ho acquistato e che oggi ho svasato. quello che vedete è tutto quello che è rimasto. Come potete vedere non è molto...ma su ebay ho visto che vendono solo gli pseudobulbi senza radice e così, vedendola così, magari qualcosa si può fare....
Vi prego aiutatemi.....e così magari riuscirò a salvare pure le ultime due.....senza ridurle così per lo meno....
 

Allegati

  • Foto1320.jpg
    Foto1320.jpg
    43,5 KB · Visite: 111
  • Foto1317.jpg
    Foto1317.jpg
    47,3 KB · Visite: 85
  • Foto1319.jpg
    Foto1319.jpg
    31,5 KB · Visite: 139

alfa80

Maestro Giardinauta
mi spiace nn poterti aiutare perchè anch'io ho un feeling pessimo coi cymbi, uno l'ho fatto fuori e un altro e sulla buona strada.... aspetto anche io che qualcuno ti risponda!!! :(
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalla foto non riesco a capire come sta la radiciona che ti è rimasta. Di fatto però ha emesso due nuovi bulbi, quindi mi viene da pensare che abbia avuto qualche stress, ma che lo stia superando.
Io non sono brava per poter insegnare agli altri, come mia esperienza ti posso dire ho salvato un Cymbidium che era molto molto peggio del tuo, praticamente era rimasto solo un bulbo. L'ho tolto dal vaso, l'ho ripulito bene e l'ho ripiantato e cosa importante (secondo me) l'ho lasciato tranquillo, cercando di non bagnarlo troppo. Si è pian piano ripreso.
Ciao e in bocca al lupo.
patrizia

p.s. a proposito qualcuno di voi ha esperienza con il Cymbidium Tracyanum e sa dove lo posso trovare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, andrebbe ripiantato in un composto misto, tipo il terriccio per il rinvaso delle orchidee già pronto, misto terriccio torba bark
e poi lasciato tranquillo in posizione luminosa senza esagerare con le annaffiature soprattutto in questo periodo
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Stavo gusto pensando di rinvasarlo in un vaso con 10 di diametro e alto circa 15 cm....metterei nel fondo dei ciotoli x l'acqua e il classico terriccio x orchi con l'aggiunta di un pò di torba...altro? devo poi bagnare o lascio così?
 
Ultima modifica:

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Stavo gusto pensando di rinvasarlo in un vaso con 10 di diametro e alto circa 15 cm....metterei nel fondo dei ciotoli x l'acqua e il classico terriccio x orchi con l'aggiunta di un pò di torba...altro? devo poi bagnare o lascio così?

Di solito io inumidisco il composto, sistemo drenaggio e composto nel vaso, sistemo la pianta e poi per diversi giorni non la bagno più. Quando il composto è asciutto comincio a dare acqua, ma sempre poca all'inizio, poi quando vedo che la pianta riparte emettendo nuovi bulbi allora ricomincio il trattamento normale.
In bocca al lupo
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Sì la puoi tenere assieme alle phal perchè ha bisogno di riprendersi. In condizioni normali è un'orchidea da serra fredda e richiede una temperatura inferiore alle phal. Rispetto alle Phalaenopsis richiede molta luce, in estate infatti io le tengo in esterno e in una posizione che gli permette di ricevere un pò di sole diretto, anche le Phalaenopsis in estate le porto in esterno ma le appendo fra i rami di un albero così stanno all'ombra.
Ciao
 
Alto