• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero e?

lora

Maestro Giardinauta
Nel giardino della mia amica cresce un albero le cui oglie ora sono cosi /appogiate su una foglia di aucuba japonica/

http://
Listovistabla.jpg


Per favore lo riconocsete?.....Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io inizialmente avevo pensato al Liquidambar formosana ma le foglie postate da Lora non hanno gli apici dei lobi acuti ma leggermente arrotondati.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi anch'io Acer monspessulanum (acero minore), ma in effetti potrebbe anche essere A. burgerianum anche se meno diffuso come pianta da giardino.... puoi descrivere l'albero e la corteccia o fare altre foto?
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Acer palmatum, platanoides e quant'altro, insomma, un'enciclopedia.
Sono anch'io molto curioso di identificare questa pianta per ora ancora ignota.
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, sicuramente acero....
Escludo comunque palmato e platanoides. A volte alcuni campestri presentano foglie a 3 lobi anzichè 5, ma sono rari, direi che è più facile puntare sul minore....
 

lora

Maestro Giardinauta
Sono curiosissima di sapere di che Acer si tratta. Quindi vi do alcune informazioni e vi posto ancora qualche foto
E alto cira 10 m. il diametro del tronco e di 108 cm, in basso. Ed e molto, molto vecchio non si sa l eta....Le foglie in autunno ingralliscono in poschissimi giorni.
Ed ecco ancora alcune foto

http://
Aceruzelenom.jpg


AcerLjubicau17E0utom.jpg


PB220010.jpg


PB220012.jpg


Ecco questo sarebbe tutto. Mi piacerebbe proprio risolvere questo mistero:confuso:

Grazie infinite anticipatamente.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se riesci anche a fotografare una samara (cioè i semi alati degli aceri) allora potremmo identificarlo con sicurezza.
(Anch'io comunque sono sempre più convinto del minore....)
 

lora

Maestro Giardinauta
Grazie ancora a tutti.....Boba purtroppo non posso fotografare una samara perche e completamente spoglio e la mia amica ha pulito tutto.
 

omar92

Aspirante Giardinauta
No Liriodendron tulipifera lo escluderei proprio, le foglie sono completamente diverse e con apice tronco. Quest sembrano di una qualche varietà di acero.
 
Alto