• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il caro vecchio pothos

lora

Maestro Giardinauta
Non si riescono a vedere bene le radici, almeno io....potresti fare una foto in cui si vedono?

O forse ho capito male sono rametti non radificati?
 

Goyaalé

Giardinauta
Mi associo alla rischiesta di una foto in cui si vedano le radici...sto facendo anche io la mia prima talea che sta radicando, mi piacerebbe vedere come si presentano quando è il momento di mettere in terra la talea.
 

Ficus12

Giardinauta
A grande richiesta ecco la foto con le radici:lol::lol:
23rnuv4.jpg

s46eps.jpg
 

Goyaalé

Giardinauta
Cavolo quante! :)
Da quanto li tieni in acqua?
Le mie sono molto meno sviluppate, ma crescono di giorno in giorno!
Ho notato che il potos sembra metterci più tempo a "partire", ma una volta messa la prima radice è molto rapido.
invece il filodendro scandens "parte" molto prima ma non accelera la radicazione.
 

lora

Maestro Giardinauta
Metile senza problema in terra. Dato che sono radicate in acqua al principio dovrai annafiare spesso, diminuendo gradualmente piano piano....
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Io interro non appena ci sono 5-10mm di radichetta bianca che spunta, preferisco che le radici si sviluppino all'interno del vaso col terriccio, almeno lo fanno in modo più naturale, quando le rinvasavo con le radici lunghe era un casino con tutto quel groviglio, ma forse è solo una mia paturnia. Cmq, con 5-10mm di radice già possono essere rivasate senza problemi. Raramente succede che una delle talee sembri "moscia", e si può pensare che non abbia attecchito ma di solito basta lasciarla lì in santa pace e si riprende alla grande.

Un valore aggiunto che secondo me ha la coltura in vaso con terra è che è possibile "riempire" anche la parte superiore della pianta, mi spiego: mettendo i rami in idrocoltura e facendoli ricadere, il risultato è un vaso con dei lunghi racemi e stop. Con la terra, invece, facendo talee delle singole foglie (lasciare attaccato 1cm di fusto, 5mm a destra e 5mm a sinistra della radice aerea), si riesce a creare un effetto cuscinetto anche sopra l'apertura del vaso, non solo "a cascata".

Poi vabbeh, è questione di gusti :)
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Non so che dirti, io ho solo portato la mia esperienza...a me funziona benissimo così :D Però penso che attendere che siano più sviluppate male non faccia... Io dopo 15-20 giorni da quando faccio le talee di solito pianto ogni cosa e via :) Non c'è una regola fissa, ovviamente, magari dipenderà da vari fattori...e poi non radicano tutte insieme. Puoi iniziare a piantarne alcune e poi infoltire in un secondo momento. Io solitamente preparo vasini abbastanza piccoli, prendo 3-4 talee più lunghe da inserire all'esterno del vaso, in modo da dare subito l'effetto "ricadente" e contemporaneamente una decina o più di talee di singola foglia, per riempire la parte superiore :Saluto:
 
Alto