• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è? come trattarla?

6azzurra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
l'estate scorsa ho comprato la pianta che vedete in foto, se non ricordo male è una pianta tropicale ma non ne sono sicurissima. Fa dei bellissimi fiori rosa (ma c'erano anche le varianti bianche e rosse).
L'estate scorsa era la pianta, fra tutte quelle che ho, che beveva di +, se non le davo molta acqua ogni giorno appassiva tutta per poi riprendersi quasi immediatamente non appena riceveva acqua.

Immagino che dovrò metterla in casa (adesso sta ancora in balcone) considerantdo - - le temperature invernali milanesi.. se si quando?
- poca luce o tanta luce?

grazie mille!!!
 

Allegati

  • DSC_6078.jpg
    DSC_6078.jpg
    60,6 KB · Visite: 65
  • DSC_6079.jpg
    DSC_6079.jpg
    57,6 KB · Visite: 61

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo.
Ma non so se sopravvive all'inverno (indipendentemente che tu la tenga in casa o no), a me sono sempre morte....
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!
quando l'ho comprata avevo chiesto se era perenne o meno (per principio non compro mai piante annuali) ..
se qualcuno l'ha avuta, sa dirmi come comportarmi con lei?
adesso a Milano abbiamo circa 11-12 gradi, conviene già metterla in casa o aspetto i freddi + duri?
quando sarà in casa dovrò nebulizzare le foglie o sarà sufficiente l'acqua nel vaso?
boba74 tu dici che sono sempre morte, dimmi cosa hai fatto che provo a fare diversamente:fischio::lingua: .
gigliofiore è stata molto rigogliosa tutta l'estate e si è anche alzata un po' da quando ce l'ho
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Io tutte le volte che le ho avute rimanevano sempre basse e non arrivavano all'autunno,quindi goditela ancora e continua a fare come hai fatto visto i risultati:D
 

mammagiò

Apprendista Florello
Azzurra, purtroppo devo darti una brutta notizia: dalle nostre parti questa pianta viene coltivata come annuale poichè il freddo ma soprattutto il gelo, la farebbe marcire in men che non si dica.
Ho tentato un anno di portarla in ambiente caldo, non caldissimo, ma ha perso tutte le foglie, si è riempita di moscerini e non ha concluso niente.
Comunque puoi sempre tentare....magari a te riesce anche a superare l'inverno.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Idem. Può darsi che portandola dentro ma in un posto freddo (tipo ambiente non riscaldato) ce la faccia, perchè come pianta di base "dovrebbe" essere perenne, almeno nel suo clima.
Quindi lasciarla fuori è troppo freddo, portarla in casa al caldo forse è troppo secco o c'è poca luce, mentre in un ambiente fresco con temperature comunque superiori a 10°C e magari molto luminoso potrebbe sopravvivere, ma è una mia ipotesi.... se hai la possibilità di provare, tentar non nuoce.
 

lora

Maestro Giardinauta
A me e partita in inverno. Le compro ogni primavera e ho provato a metterla anche in un posto non rscaldato, non sono soppravissute....Cmq come ha detto Boba, tentar non nuoce....
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
mmm la vostra esperienza pregressa non mi lascia molta speranza..ma ci proverò! ;) non si sa mai! grazie intanto, vi farò sapere. ciao
 
Alto