• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pervinca

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
ho due belle piante di pervinca da quest'estate, che ho tenuto fino a prima della settimana gelata sul terrazzo, con sole al mattino presto, poi ombra, bagnate quando il terriccio era asciutto. mi hanno fiorito per tutta l'estate, poi anche a settembre e ottobre, una bella e lunga fioritura, continuata fino a una settimana da quando poi le ho spostate in casa (so che temono le temperature sotto i 18 gradi, giusto?). ora dunque sono in casa, lontane dai vetri e dai termosifoni, ma abbastanza illuminate (ovviamente non quanto fuori, ma non si può avere tutto), sarà una settimana che hanno smesso le fioriture e hanno prodotto già i semi entrambe. continuo a bagnarle quando il terriccio è ben asciutto.

ora la mia domanda è questa: ho letto da qualche parte che la pervinca va potata al termine della fioritura, è vero? è il momento di potarle, o le devo potare più avanti. di sicuro dovrò sistemarle prima o poi perchè hanno dei rami molto disordinati, ma ora è il momento?

grazie a tutti! :Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
uhm metto una foto, così capiamo (è una foto di giugno), però su internet nelle schede della pervinca dicono che non sopporta temperature basse..boh
 

Allegati

  • pervinca.jpg
    pervinca.jpg
    46,9 KB · Visite: 365
Ultima modifica:

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
a me sembra proprio una pervinca....
non so se stia bene all'intero, ma non puoi lasciarla al gelo, in una veranda o vicino alla finestra magari nelle scale del condominio....

ps al max raccogli i semini....
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, assomiglia veramente al Catharanthus roseus che è chiamato volgarmente Pervinca del Madagascar. È un arbusto perenne quindi devi ritirarlo per forza in casa o in serra calda. Per la manutenzione all'interno devi chiedere agli esperti :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
quoto tutti coloto che dicono che non è pervinca. io ce l'ho, sia verde che variegata, in piena terra a 800 mt...e vi garantisco che regge meglio il freddo che il sole a picco....
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
La mia esperienza in una zona climatica però opposta alla tua, vivo a Napoli: ho le pervinche fuori tutto l'anno, lle trovo piante piuttosto facili, Diletta ha ragione, soffrono terribilmente il caldo, d'estate hanno bisogno di moltissima acqua e quando hanno sete lo fanno capire chiaramente, basta saltare un giorno e le foglie si accartocciano. D'inverno spariscono ma in primavera, almeno da me, rispuntano da sole triplicate, credo da profana che si autoseminino, e sono anche abbastanza "infestanti", nel senso che me le ritrovo in tutti i vasi circostanti. Le mie sono un pò diverse dalla tua foto, eccole:



Uploaded with ImageShack.us

Ciao...
 
Ultima modifica:

MIZZO

Giardinauta
Ciao, assomiglia veramente al Catharanthus roseus che è chiamato volgarmente Pervinca del Madagascar. È un arbusto perenne quindi devi ritirarlo per forza in casa o in serra calda. Per la manutenzione all'interno devi chiedere agli esperti :)
Quoto Pontos, credo che esistano molti ibridi, la confusione nasce dal fatto che volgarmente viene detta Pervinca del Madagascar ma non è una pervinca.
Per ora ho trovato solo informazioni in inglese:rolleyes: :Saluto:
http://www.learn2grow.com/plants/catharanthus-roseus-first-kiss-blueberry-first-kiss-series/
Trovato !!!:tupitupi:
http://www.agraria.org/piantedavaso/catharanthus.htm
 
Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
Confermo e quoto Diletta: anche io ho una pervinca e non assomiglia a quella della fotina all'inizio.La mia è piantata da oltre un anno in terra, in una aiuola in ombra parziale e ha egregiamente superato lo scorso freddissimo inverno e quest'ultima estate infernale.Devo dire che è anche troppo sana, sta diventando infestante, sbuca da ogni dove, ma è così bella che le perdono tutto...:love:
 

belvedere

Giardinauta Senior
riquoto diletta &co anch'io ho la pervinca, quella variegata confermo è infestante e non ha problemi di freddo (o almeno da me in campagna va oltre -10° e le foglie si rovinano però la pianta non muore, basta potarla vigorosamente in primavera)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Diletta carissima :love_4:, grazie per l'informazione, ora so che le mie non sono pervinche :lol:! Qualcuno sa dirmi cosa sono?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ok!capito grazie!
dunque stando alla scheda le dovrò potare tra gennaio e marzo.
mi sono trovata molto bene con questa pianta, la fioritura è stata veramente abbondante e lunga, le foglie sempre belle verdi, non hanno patito nemmeno i giorni più caldi di quest'estate, le altre mie piante hanno sofferto almeno un pochino, loro non hanno piegato nemmeno una foglia!fantastiche!
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Violetta, anche tu possiedi il Catharanthus roseus. C'è parecchia confusione riguardo ai nomi volgari. Una è la pervinca classica che cresce nei boschi al nord mentre il Catharanthus roseus che possedete voi (quello nelle foto) è definita Pervinca del Madagascar, chiamata cosi per la stessa conformazione dei fiori di Vinca minor. Hanno però esigenze diversissime, mentre la Vinca minor vuole la mezz'ombra e un terreno fresco, il Catharanthus esige una posizione un po' più soliva e non tollera per nulla il gelo.
 
Alto