• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di arancio rosso

Genickk

Aspirante Giardinauta
Non dipende dal freddo invernale, in Sicilia la temperatura è molto più alta di inverno. Si tratta di microescursioni termiche dovute al vulcano Etna. Il modo non verrà mai rosso come al sud Italia ma neanche biondo come il brasiliano..
 
S

stevenz

Guest
Le arance in sicilia diventano rosse a causa del clima, o meglio delle escursioni termiche che si verificano soprattutto nella zona dell' etna. Te lo garantisce un esperto.
 

Sgresuuu

Giardinauta
ragazzi ho acquistato una pianta da un venditore lungo la strada col furgone, lui dice che è moro perche ha le foglie un po piu gialle rispetto agli altri sarà vero o mi ha rifilato un normale arancio rosso (o tarocco o sanguinello)? c'è modo di riconoscerlo? avevo contattato anche dei vivai ma l'unico con prezzi "accettabili" anche se cari mi rispondeva una volta a settimana ed è un mese che si va avanti a email perche si deve informare sul pagamento... ho provato a fidarmi del tipo, voi che ne pensate?
 

Sgresuuu

Giardinauta
....quindi dici che mi ha fregato? Se metto delle foto si riesce a capire che qualità è? O devo aspettare che maturino gli aranci?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me è una carenza, se metti una foto si capisce meglio.
Ma non potevi fare una telefonata al vivaio invece di aspettare settimane per una mail??
 

Sgresuuu

Giardinauta
hai ragione ma di solito chi ha le attivita la mail la controlla almeno una volta al giorno, dopo o domani vado a fare le foto!
 

Genickk

Aspirante Giardinauta
Non ho dubbi sul fatto che ti abbia fregato. Se lo ha fatto sul fatto delle foglie non vedo perché tu debba credere che sia Moro. Certo magari alla fine lo è davvero ma sicuro se chi te l'ha venduto è un tipo di cui poco ci si può fidare.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non conosco la specie che tu cerchi ma secondo me è semplicemente una carenza di ferro. Nel complesso mi sembra una bella pianta, tra qualche settimana quando maturano i frutti vedrai cos'hai comprato e spera che sia un moro!
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una scheda della varietà che cercavi: http://www.agrumicoltura.it/public/Img/35_Arancio Moro Nucellare 58-8D-1.pdf
E' una specie della sicilia, quindi se l'ambulante da dove l'hai comprato veniva da li è possibile che sia un moro. Altrimenti è praticamente impossibile che sia questa varietà. L'altra soluzione era comprarlo dai vivai dove avevi chiesto. Costavano lo so ma o vai in sicilia o li prendi li non ci sono molte soluzione se vuoi proprio quello!
 

Sgresuuu

Giardinauta
....si si l'ambulante era siciliano, in settimana lo bombardo di ferro, per sapere la qualita ci vorra un po di piu dovrebbe essere pronto a febbraio!!! o almeno ho letto che il moro lo raccolgono in quel periodo
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Secondo la scheda, che è una scheda fatta da un centro di ricerca per gli agrumi, il moro matura a dicembre. Se ti matura a febbraio è un'altra specie. Inoltre ci sono descritte tutte le caratteristiche del frutto e della pianta, io controllerei. L'ambulante ti dice quello che vuoi sentirti dire non andrei a perdere tempo.
 
Alto