• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

cactotta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in vacanza sul Mar Rosso mi sono concessa una piccola follia: ho fatto una talea di una pianta ricadente che mi piaceva moltissimo (naturalmente dopo aver chiesto ai padroni), che ricorda molto il potos.

Mi rendo conto che con la forte differenza di clima ho poche speranze di farla crescere nel mio appartamento, durante l'inverno bolognese, ma vorrei provare lo stesso.

Qualche dettaglio in più:
- il portamento è ricadente, identico al potos (era su una tettoia dalla quale cadevano tutti i rami)
- le foglie sono tutte verde brillante come in foto, non hanno striature
- alcuni dei rami avevano uno o due fiorellini viola, di cui purtroppo non ho una foto
- quando ho fatto la talea, è fuoriuscito un siero biancastro

talea.jpg

dettaglio della "cimetta"
dettaglio.jpg

Avete idea di come si possa chiamare?
Per ora l'ho messa in acqua e mi sembra che si stia riprendendo dallo shock del taglio e del viaggio.

Grazie per qualsiasi aiuto!

cactotta
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il siero biancastro mi porterebbe a pensare a una qualche euphorbiacea ...
ma non mi viene niente altro in mente :(
Ti riporto su il 3d :D
 

cactotta

Aspirante Giardinauta
Grazie lore.l è una indicazione molto interessante...

La forma della foglia e il portamento del ramo sono certamente quelli.

Rispetto alla foto che hai mandato, le "mie" foglie sono di un verde più brillante, più tipo questa:
http://www.cuocofaidate.net/sites/default/files/images/erbario_cappero.jpg

La pianta aveva sicuramente dei fiori, che dovevano ancora dischiudersi del tutto. Ero in un momento di fretta e non li ho osservati con attenzione.
Purtroppo non ho fatto una fotografia, ma me li ricordo di un colore viola più intenso, mentre quelle dei capperi che trovo in rete sono bianchi con lievi sfumature rosa-viola.

Insomma, potrebbe anche essere, ma non so dirlo con sicurezza per via di alcune piccole differenze. :-/
Sicuramente, se si riprende e cresce un pò, posterò foto più significative!

Grazie mille!
 

cactotta

Aspirante Giardinauta
Ho osservato meglio la talea e ho notato un'altra differenza rispetto alle piante di cappero che vedo in rete.
http://www.piante-e-arbusti.it/foto/foglie_tutte.gif

Mi sembra che la lamina della foglia di cappero sia di tipo "cordata", cioè a cuore con la punta verso l'esterno. Nella mia talea le foglie sono di tipo "obcordata", quindi a forma di cuore ma con la punta verso l'attaccatura al ramo.

Ho notato che in acqua si sta formando quella che sembra una minuscola radicetta... speriamo di non perderla!!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Può essere benissimo un'altra varietà della stessa famiglia,il Cappero è della famiglia dei Capparis e ne esistono molte varietà,prova a cercare in rete,io ho trovato una foto del C.sicula e vedo delle foglie come quelle che descrivi tu,guarda....
http://www.wildflowers.co.il/english/picture.asp?ID=3612
X i fiori di colore più viola,c'è il C.zeylanica,e ha anche le foglie tipo le tue,guarda la terza foto....
http://flickrhivemind.net/Tags/cappariszeylanica/Interesting
Di più non saprei dirti,anche perchè è una pianta che io non ho e non conosco le caratteristiche!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco Pietro di sicuro ti dirà cos'è la tua pianta!!!Pietro volevo chiederti,è vero che anche i rami dei capperi hanno all'interno il lattice??Perchè in rete ho trovato pareri discordanti e non conoscendo la pianta non sò se è vero o meno!!!ciao e grazieee
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo Gloriosa...meno male che ti rifai vedere!!!Penso che sia proprio lei,complimenti!!!ciao ciao
 

cactotta

Aspirante Giardinauta
E' LEI!!!!!
E' proprio Ipomoea pes caprae, le foglie sono quelle e i fiori erano esattamente di quel colore viola!
Leggo su Wikipedia che si chiama anche Beach Morning Glory ed effettivamente si trovava in un capanno su una bellissima spiaggia di Marsa Alam.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

Sono anche felice di dirvi che nella talea in acqua è già uscita una radice e sta crescendo a vista d'occhio!
 
Alto