• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli/problemi mie phalaenopsis

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

vi scrivo per sottoporvi alcune domande riguardo al mio gruppetto di orchidee phalaenopsis. Vi allego diverse foto per essere più precisa e dettagliata e far capire bene quello che vorrei sapere riguardo ad ognuna. Come si vede dalla foto chiamata "tutte", le mie piante sono collocate in casa davanti a una grande vetrata dove il sole non batte mai direttamente (il sole diretto c'è solo la mattina quando ancora ho tapparelle abbassate), ma molto luminosa. Le ho tutte da circa due annetti o poco più. La condizione generale direi che è soddisfacente/buona, con alcune phalenopsis che fioriscono in continuazione e altre che non mi hanno mai rifiorito o con un solo fiore ma fanno foglie. Il mio metodo di annaffiatura non è mai cambiato: una volta ogni 7/10 giorni metto nel sottovaso due dita d'acqua e dopo qualche ora la tolgo o a volte la lascio lì fino a che viene assorbita tutta. e quasi ogni giorni spruzzino le foglie. devo dire che le piante hanno gradito in quanto o mi fanno fiori oppure foglie, nessuna mi ha mai abbandonata. Non le ho mai concimate e non ho mai usato antiparassitari. Se può interessare lo stelo una volta caduti i fiori l'ho sempre reciso alla base.

- La pianta che mi preoccupa un pò di più è quella che ho chiamato nelle foto "viola". Nonostante mi stia facendo un altro stelo di fiori, mi sono accorta che le sue foglie presentano dei problemini. Alcune mi sembrano bucherellate e quella piccolina che si sta formando è tutta piena di puntini scuri. Il fatto che mi fiorisca sempre mi fa pensare che sia in condizioni buone ma ho reputato giusto chiedervi cosa accade alle foglie (è l'unica con questo problema).

- L'altra phalenopsis che ai miei occhi ha qualcosa che non va è quella che ho denominato "bianca centro fucsia". non mi è mai rifiorita e non vedo nemmeno foglie nuove e inoltre le radici superiori sono molto gonfie ed enormi, diversissime rispetto a quelle delle altre piante. sono troppo secche?

- per finire vi allego le mie altre due orchidee "gialla" e "rosa" per chiedervi se la condizione generale vi sembra buona. hanno fiori molto belli e li fanno sempre ma dentro nel vaso vedo anche diverse radici marrone scure.

Potreste aiutarmi in merito ad ognuna delle mie orchidee? Grazie a chi mi risponderà!!!

Francesca

tutte:

viola:

bianca centro fucsia:

gialla e rosa:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda la "Viola" mi sembra che stia bene... anche io ne ho un paio con le stesse caratteristiche, ma non penso sia determinante o una qualche problematica di perse.
L'altra, quella che non ti fiorisce secondo me avrebbe bisogno di un bel rinvaso, magari d'ai anche un'occhiata a come stanno le radici e fai qualche foto. Poi tagli le parti secche o molli e rinvasi in bark... in modo da coprire tutte le radici, che nella foto invece sono esposte alla base.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
le foto fatico un po' a vederle,le anteprime son piccole e per aprire sul sito ci mette un sacco di tempo, meglio se carichi direttamente le foto in dimensione 800x600

comunque
il tuo sistema di annaffiatura è pessimo, si usa molto lo consigliano ma è sbagliato, a lungo andare ne paghi le conseguenze
se osservi bene hai quasi tutte le piante con le radici marce dalla metà del vaso in giù
vanno annaffiate si per immersione possibilmente per tutta l'altezza del vaso, solo quando le radici che vedi dentro il vaso da verdi diventano grigie e devono rimanere in acqua SOLO il tempo necessario perchè tornino verdi
il tuo sistema favorisce eccessiva ritenzione di acqua nel piede, e a lungo andare fa marcire le radici
se osservi bene vedi le radici mollicce e marcescenti,
almeno 2 necessitano di rinvaso e pulizia dalle radici morte
far asciugare per bene quelle che rimangono e poi evitare che vi siano ulteriori ristagni sia nelle radici sia tra le foglie

qui http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
trovi la procedura passo passo per il rinvaso
 
R

Roby87

Guest
D'accordissimo con spulky x il discorso innaffiatura!!
X la fioritura, ho notato che alcune phal sono un po' più restie a metter nuovi fiori, soprattutto quando i vecchi steli floreali si seccano o vengono tagliati (io se restano verdi non li taglio mai, a meno che non siano diventati troppo lunghi o fragili): delle mie 4 phal ho notato che ce n'è una (la più vecchia) che è una rompi da far fiorire, ce l'ho da 3 anni e quest'anno sono riuscita x la prima volta a convincerla a metter steli e fiorellini, gli altri anni nada, mentre con le altre due "adulte" (la quarta è ancora un piccolo keiki) non ci sono stati problemi...io lo scorso autunno le ho lasciate all'aperto (d'estate le tengo su un balcone) un po' più a lungo, fin quando le temperature stavano diventando rigidine e fino a fine ottobre sono rimaste in balia del fresco, poi le ho riportate in casa....et voila....a febbraio erano tutte fiorite!!con una fioritura che è durata da metà febbraio circa a questi giorni (resta solo più un fiore su uno stelo, gli altri sono caduti tutti).
Quindi ti consiglio di rinvasare adeguatamente e incominciare ad innaffiare come ti è stato suggerito (io in inverno sto molto attenta a non lasciarle troppo a bagno, max 10-15 minuti una volta la settimana, in estate innaffio anche ogni 3 giorni, lasciandole in ammollo x 20-30 minuti, a volte me le dimentico perchè stanno fuori e restano ore in immersione....mai patito), posso anche suggerirti di praticare dei piccoli buchi nel vasetto in plastica, usando delle forbici o un attrezzo appuntito, per favorire lo scolo dell'acqua e l'aerazione delle radici, visto che come me usi dei vasi in ceramica x coprire quelli di plastica ;-)
dopodichè x la fioritura prova con questo sistema dello sbalzo termico il prossimo autunno ;-)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.......
X la fioritura, ho notato che alcune phal sono un po' più restie a metter nuovi fiori, soprattutto quando i vecchi steli floreali si seccano o vengono tagliati (io se restano verdi non li taglio mai, a meno che non siano diventati troppo lunghi o fragili):

le rifioriture A VOLTE sono più veloci rispetto alla produzione di un nuovo stelo
in ogni caso se la pianta si trova in condizioni adeguate a primavera avrai fioriture sia da ripartenze sia da steli nuovi
io gli steli li taglio sempre, se son secchi alla base, se son verdi appena sotto al primo fiore, così produrranno la fioritura da ripartenze dai nodi e non prolungando lo stelo, che personalmente trovo poco carino e come dici tu, si allungano a dismisura e diventato fragili




delle mie 4 phal ho notato che ce n'è una (la più vecchia) che è una rompi da far fiorire, ce l'ho da 3 anni e quest'anno sono riuscita x la prima volta a convincerla a metter steli e fiorellini, gli altri anni nada, mentre con le altre due "adulte" (la quarta è ancora un piccolo keiki) non ci sono stati problemi...io lo scorso autunno le ho lasciate all'aperto (d'estate le tengo su un balcone) un po' più a lungo, fin quando le temperature stavano diventando rigidine e fino a fine ottobre sono rimaste in balia del fresco, poi le ho riportate in casa....et voila....a febbraio erano tutte fiorite!!con una fioritura che è durata da metà febbraio circa a questi giorni (resta solo più un fiore su uno stelo, gli altri sono caduti tutti).

3 anni non è molto tempo, probabilmente ha subito uno stress maggiore rispetto alle altre nel trasloco dalla serra a casa tua, e ha dovuto abituarsi

io sconsiglio di lasciarle fuori al fresco, stressi la pianta inutilmente
si accorge da sola che sta arrivando l'inverno e deve fiorire, se ha intenzione di farlo lo farà comunque, e se non ha intenzione di farlo (cioè non è pronta a farlo) non lo fà
(ho fatto le prove :) )

quest'anno le mie phal fiorite sono state un po' (e anche un po' non fiorite) ma sono state tutte al riparo

inoltre attenzione a dare questi consigli, a fine ottobre dalle tue parti è un cosa, già nel milanese è molto diverso
è fondamentale considerare la localizzazione geografica e il posizionamento fisico della pianta, a nord a sud in posizione riparata o in balia dei venti



Quindi ti consiglio di rinvasare adeguatamente e incominciare ad innaffiare come ti è stato suggerito (io in inverno sto molto attenta a non lasciarle troppo a bagno, max 10-15 minuti una volta la settimana, in estate innaffio anche ogni 3 giorni, lasciandole in ammollo x 20-30 minuti, a volte me le dimentico perchè stanno fuori e restano ore in immersione....mai patito), posso anche suggerirti di praticare dei piccoli buchi nel vasetto in plastica, usando delle forbici o un attrezzo appuntito, per favorire lo scolo dell'acqua e l'aerazione delle radici, visto che come me usi dei vasi in ceramica x coprire quelli di plastica ;-)
dopodichè x la fioritura prova con questo sistema dello sbalzo termico il prossimo autunno ;-)

personalmente in inverno arrivo ad annaffiare le phal ogni 2 settimane, non tutte e non sempre

il tempo tra un'annaffiatura e l'altra può variare moltissimo in base al substrato che hanno, alla dimensione del vaso e alle condizioni ambientali

con questo non sto criticando a priori i tuoi consiglia, ho solo puntualizzato quei particolari che penso sia importante tenere in considerazione

:Saluto:
 
R

Roby87

Guest
certamente, in varie zone cambia la modalità, era solo x far capire la differenza che può esserci con le innaffiature tra inverno ed estate, poi ovviamente la necessità della pianta dipende da diversi fattori, tra cui temperatura, umidità ambientale e ventilazione.... :)
Ho notato che con lo "sbalzo termico" a cui sono state involontariamente sottoposte lo scorso autunno, le piante hanno tutte avuto fioriture abbondanti e anche quella che non aveva mai rifiorito ha messo due steli floreali! mi è poi capitato di leggere articoli a riguardo che consigliavano questa tecnica proprio per favorire la fioritura...del resto negli ambienti domestici non ci sono grandi sbalzi termici, a causa dei condizionatori in estate e dei sistemi di riscaldamento in inverno, perciò probabilmente le piante non sempre hanno quello stimolo che in natura sentirebbero sicuramente più intenso....ovviamente dalle mie parti lasciare fuori le phal a ottobre è fattibile, in altre zone dell'italia magari no, ad ogni modo le temperature erano arrivate da alcuni giorni a circa 14-15° se non ricordo male, quando le avevo riportate in casa...insomma, in luoghi diversi si devono adottare sistemi leggermente diversi, era solo x dare l'idea ;)
poi ci sono un sacco di linee-guida diverse: chi dice di tagliar gli steli sfioriti, chi dice di non farlo, chi dice di nebulizzare, chi lo sconsiglia....io quando ho cominciato ho letto le esperienze degli altri e da li ho "tratto" il mio modus operandi :) :)
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
ciao!!! innanzitutto grazie per i consigli.. ho cambiato in questi 4 mesi metodologia di innaffiatura.. adesso le bagno dall'alto oppure le immergo in acqua e le faccio scolare sempre e comunque..

ho una domanda riguardo due delle mie phal..sono entrambe in fiore e dalla puntina finale, l'estremita dello stelo, hanno formato un nuovo rametto di boccioli.. è normale la cosa? è tutto normale o magari è sinonimo di sofferenza ecc? quella rosa tende a farmi fiori continuamente, non è mai stata senza un fiore in questi 3 anni che ce l'ho, quindi direi che va tutto bene.. ma i fiorellini che partono dall'alto mi incuriosiscono :)

ecco le foto Vedi l'allegato 126363 Vedi l'allegato 126364
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, complimenti per le fioriture, comunque lo stelo che si allunga dall'apice non è segno si sofferenza, anzi!! Significa solo che invece di far crescere le ripartenze dai vari nodi, la pianta ha deciso di far crescere lo stelo in altezza :D
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, userò questa discussione per fare mie eventuali domande :D

ne ho una:

quando spruzzo le foglie, se si bagna anche lo stelo di fiori in crescita (è ancora di 5 centimetri ammettiamo) è un problema?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Buona idea, così anche per altri utenti sarà più facile trovare informazioni senza spulciarsi mezzo forum :)
Comunque per lo stelo non ci sono problemi... Il problema può sorgere se fai andare acqua nelle ascelle fogliari, che potrebbe causare marciume del colletto (Molto pericoloso)
Quindi se le nebulizzi asciuga bene con un fazzoletto di carta gli interstizi :)
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
perfetto. grazie Lucasinter per la tua gentilezza nel rispondermi sempre.. ho due orchidee che mi stanno fiorendo dall'estremità in alto (le foto postate sopra) e altre 3 che mi hanno gettato uno stelo a testa dal basso.. mai e poi mai vorrei rovinarli!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Figurati, é un piacere :)
Comunque se tutte ti stanno fiorendo vuol dire che si trovano bene con te, quindi non cambiare il metodo che hai usato fin'ora... Fai solo attenzione alle vaporizzazioni :)
:Saluto:
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. proseguo con le mie domande scusatemi :D

volevo chiedervi:

1 - quando è il momento di rinvasare le mie phalaenopsis (tagliare tutte le radici marce che vedo nel vaso) considerato che 6 su 6 stanno per fare fiori e li tengono sempre su non meno di 4/5 mesi?
2 - quando dite rinvasare una phal, intendete anche che dopo i vari tagli si può risistemare all'interno del vaso che aveva già e con la stessa corteccia di prima?

grazie :)
francesca
 

miki00

Giardinauta Senior
le phal di solito se non hanno radici marce si rinvasano a primavera durante la crescita vegetativa. per il rinvaso,si effettua ogni 2-3 anni e se non tagli troppo le radici si usa un vaso di una dimensione più grande.
il composto va cambiato!! poichè una delle funzioni del rinvaso e rinnovare la corteccia che ormai si è decomposta.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto miki,aggiungo solo che se le radici marce non sono molte e la situazione é stabile puoi aspettare, mentre se sono un bel po' e aumentano ancora io rinvaserei, anche perché rinvasare non significa per forza perdere la fioritura :)
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi per il vostro aiuto.. allora aspetterò la primavera e poi le rinvaserò tutte o quasi..

oggi ho un nuovo problema :( nemmeno un mese fa ho regalato a mia suocera una bellissima phal.. stava benissimo fino a due giorni fa mi dicono...fino a venerdì era perfetta. ieri sono andata a vederla e l'ho trovata coi fiori ormai andati e con le foglie decisamente ammosciate... ora vi fornisco delle foto.. vi prego datemi una mano perchè ci rimarrei male se le muore! da quello che mi hanno detto fino a venerdì era a posto, poi sabato le è stata data l'acqua e ora è così..i fiori a me durano dai 4 mesi in su quindi se a lei stanno già cadendo qualcosa di sbagliato c'è.. vi allego foto.. i sintomi foglie mosce/fiori cadenti possono essere sintomo di troppa acqua? è l'unica cosa che secondo me può aver sbagliato...

IMG-20121111-01171.jpg IMG-20121111-01164.jpg IMG-20121111-01165.jpg IMG-20121111-01167.jpg IMG-20121111-01168.jpg
 
Alto