• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi buoni o no?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Solitamente funghi che nascono in orti e giardini quasi mai sono commestibili anche qualora non fossero decisamente velenosi.
Semprechè tali orti o giardini non siano circondati da boschi, o non vi siano nel loro interno alberi od essenze
arboree adatte al loro sviluppo.
Nel tuo caso sebbene le foto non siano sufficientemente dettagliate, dai pochi particolari che si vedono, si possono ipotizzare due generi: il Cortinarius più probabilmente oppure la Stropharia.
I Cortinarius però vengono di preferenza dove vi siano o vi siano state nel passato delle conifere e le Stropharie vengono in terreni che siano stati concimati con letame equino o vaccino, o anche dove siano sempkicemente transitati tali animali lasciando evidenti tracce del loro passaggio.
In entrambi i casi i funghi non sarebbero commestibili perchè le poche specie commestibili al'interno di questi generi molto ricchi di numerosissime specie diverse sono di dimensioni molto più grandi e sono molto ben riconoscibili.
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una ricerca con i nomi che mi hai dato e molto probabilmente sono Cortinarius, peccato che non possa mangiarli.grazie
 

breeze

Florello
Mariano, un pò macraba la battuta, visto i recenti episodi di cronaca......

grazie Pluteus, come sempre hai l'occhio lungo.
 

Commelina

Master Florello
I funghi si possono mangiare tutti....alcuni una volta sola........

non trovo questa battuta macabra come breeze..... mi sono fatta una bella risata .... se posso.... sono "morta" dal ridere :lol:

per clacla ... fai bene a chiedere, i funghi sono tutti "belli". Alcuni sono velenosi, alcuni sono tossici, alcuni sono commestibili.
Solo pochi sono eccellenti :)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
condivido tutto quanto è stato detto, ma vorrei puntualizzare: coi funghi non si scherza, e mi raccomando di non chiedere pareri di commestibilità su internet, come ad amici. gli unici organi di cui fidarsi sono gli ispettorati micologici delle asl, sono gratuiti, e se ci si preoccupa di non essere in possesso del tesserino di raccolta dei funghi, ricordo che non lo chiedono, per cui nel dubbio, meglio portarli, ne va della vita!
 

billgates13

Giardinauta Senior
una domanda a chi può o potrebbe sapere:
ho congelato ovuli con porcini crudi(per errore ..ahahahha)pensate siano buoni quando andrò a cuocerrli.
I porcini so che si possono congelare crudi ,ma ovuli mai congelati.
grazie
bill
 

Olmo60

Guru Master Florello
una domanda a chi può o potrebbe sapere:
ho congelato ovuli con porcini crudi(per errore ..ahahahha)pensate siano buoni quando andrò a cuocerrli.
I porcini so che si possono congelare crudi ,ma ovuli mai congelati.
grazie
bill
ciao billgates, per quanto ne so io, i funghi congelati perdono molto: dalle mie parti non lo fa nessuno, ma non credo che ci sia differenza, nel senso che se si possono congelare i porcini si potrà congelare anche gli ovoli, vado a spanne, però ne perde la qualità.
 

billgates13

Giardinauta Senior
ciao billgates, per quanto ne so io, i funghi congelati perdono molto: dalle mie parti non lo fa nessuno, ma non credo che ci sia differenza, nel senso che se si possono congelare i porcini si potrà congelare anche gli ovoli, vado a spanne, però ne perde la qualità.

di solito il porcino nn perde,li congelo da anni ,ma gli ovoli mai fatto ,per errore quest'anno(troppi anche ahahahha) l'ho fatto .
se nessuno sa niente vorrà dir e che li mangerò ugualmente e poi ti farò sapere.

bill
 
Alto