• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Goji - Lycium barbarum

costa

Aspirante Giardinauta
:food:Fai maturare le bacche e mangiale, mangiale, mangiale....Il Goji è chiamato anche pianta delle giovinezza o della salute; ha il 4000% in piu delle proprietà antiossidanti dell'arancia, ha propreità anticolesterolo, antitumorali etc.. è ricco di vitamine e si può mangiare in tutti i modi: fresco, secco, cotto o sotto forma di succo, ne bastano solo 20 ml al giorno; anche le foglie si possono mangiare cotte.

Infatti, sono un vero toccasana!
 

antiossidante01

Aspirante Giardinauta
E' bellissimo !
Mi diresti come hai fatto ? Lo hai ottenuto da seme ?
Tutti i miei semi sono germogliati ma faticano a crescere...
Grazie

salve sono un ragazzo che ha per la prima volta interrato dei semi e sono in gran parte nati , sapresti dirmi visto che li hai seminati prima di me se portano frutto o bisogna che siano innestati ?? grazie mille
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

ieri ho provato ad assaggiare i frutti, ma mi sembrano molto aspri.... dall'aspetto sembrano maturi, ma a me paiono immangiabili....... lasciano un gustaccio in bocca ! Adessno ne ho una quantità industriale sulla pianta, speravo di mangiarli.. ma visto il gusto che hanno....
Se qualcuno è più pratico di me... attendo consigli
Ciao, probabilmente si tratta di Lycium chinense e NON di Lycium barbarum, che sarebbe il Goji "vero", che ha foglie strette e lunghe e produce frutti arancioni e molto DOLCI, più ricchi di vitamine e antiossidanti del L. chinense, che ha foglie più arrotondate e produce frutti rossi e con un retrogusto amarognolo.

Tratto da http://www.vivaiovitaverde.it/lyciumbarbarum.it/variety.html:

Lycium barbarum
Lycium%20barbarum%20tavola.jpg
Lycium%20barbarum%20foglie%20strette%20frutti.jpg







Lycium chinense
Lycium%20chinense%20tavola.jpg
Lycium_chinense_13491_65115%20Acta%20P.jpg
 

Delvi83

Giardinauta
Purtroppo credo che pure a te abbiano rifilato L. chinensis al posto del L. barbarum....le bacche puoi essiccarle, se non erro si essiccano con lo zucchero e quindi quell'amarognolo viene meno una volta essiccate. Però il vero Goji è dolce anche così...se son amarognoli è L. chinensis.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Molto in anticipo sulla normale tabella di marcia, stanno maturando le prime bacche.



i rami che ricadono sullo sfondo, lasciano presagire un discreto raccolto per questa stagione. L'unica vera esigenza di questa pianta sembra essere l'acqua, considerando, pero', che la coltivo in un vaso molto piccolo.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Chiedo scusa per la vanita' ma le mie bacche di goji stanno diventando enooooormi, anzi, spaventosamente gigantesche !!! Naturalmente non vi sto a dire quanto sono anche buone
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Sono contenta dei vostri successi,ma anche un po' invidiosa,il mio goji,è in piena terra dalla primavera ,ma appare un po' stentato,e ci deve essere qualche insetto o lumaca che si mangia le foglie...acc.! una amica che lo ha comprato quest'anno lo ha visto cosi rapidamente sciuparsi nel suo vaso che ha preferito passarlo a me per non vederlo finire male. ora sono entrambi in terra,uno accanto all'altro,e forse il secondo è chinense,perché ha foglie più grandi e tondeggianti del primo,anche se l'etichetta dice barbarum,spero di vedere fiori e frutti per capire se ho 2 barbarum o no.,
concludendo,sono un po' delusa,perchè non lo vedo crescere cosi bene e rapidamente come sento fare i vostri,nel frattempo le bacche le compro,le trovo essicate,non sono dolcissime ma mangiabili,ho sentito altri dire che da fresche non sono proprio eccezionali.
avete consigli ?forse più concime ?
Saluti,:flower:Rosa
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ho sentito molti che, avendo la fortuna di mettere il goji in piena terra, non riescono a vederlo crescere rigoglioso. La mia pianta, che ho ottenuto da seme, e' in un vaso diametro 20 e tutti gli anni fruttifica abbondantemente. Non credo sia un problema di concime...
 

eroif

Aspirante Giardinauta
Ho sentito molti che, avendo la fortuna di mettere il goji in piena terra, non riescono a vederlo crescere rigoglioso. La mia pianta, che ho ottenuto da seme, e' in un vaso diametro 20 e tutti gli anni fruttifica abbondantemente. Non credo sia un problema di concime...
come potatura come ti comporti, lasci crescere i rami facendoli ricadere o tagli?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

sherwood

Giardinauta Senior
Poto i rami secchi alla fine della stagione vegetativa, in genere a fine novembre. Per il resto lascio che la natura faccia il suo corso...
 

Daniele Goji

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio qui perchè sono preoccupato per il mio goji big lifeberry, che da un po' di giorni a questa parte, dopo un'intensa attività vegetativa si è bloccato, ma non solo, sta anche perdendo le foglie a partire dal basso della pianta che si ingialliscono dall'interno e in alcuni casi prendono anche colorazioni a puntini marroni dopo l'ingiallimento.

Succede tutto dopo le ultime piogge.

Il goji era affetto da mal bianco, allora, essendo un po' inesperto, mi ero fatto dare del vederame (ho saputo solo dopo che serve lo zolfo) e gliel'ho dato sulle foglie.

Dopo qualche giorno ha piovuto, e da lì è iniziato il calvario.

Le foglie han cominciato a ingiallire di brutto e cadere anche durante le pioggie. Ho pensato allo stress idrico, dato che anche io fino a poco prima delle piogge davo abbondante acqua dato il caldo... così ho atteso le belle giornate attendendo prima di ridare l'acqua facendo asciugare quindi il terreno.

Ogni mattina puntualmente continuano a cadere foglie, sole cocente, e le foglie cascano ancora. In serata ho lavato allora con acqua nebulizzata tutte le foglie allorchè pensavo fosse il verderame.

Il problema continua, ieri son andato a chiedere qui in zona che c'è un vivaio portando qualche foglia caduta quale potesse esser il problema della pianta poichè non sapevo più cosa pensare.

Clorosi ferrica? L'oidio in stadio avanzato? Così ho comprato un paio di bustine di solfato ferroso e mi è stato suggerito anche dello zolfo da dare la sera.

A oggi così ho fatto.

Molte foglie verdi son rimaste, ma molte altre son cadute e giornalmente a oggi nuove cadono anche giovani, c'è stato uno sfogliamento a mio parere del 50% dell'albero che ormai somiglia più a un olivo che a un Goji.

Preavviso che ho cercato in rete sia su questo forum che in altri dei ragguagli in merito, anche su qualche forum estero senza grande successo (per lo meno il "successo" che ho avuto fin'ora nell'applicare i rimedi gia descritti precedentemente)

Il vaso è in esposizione praticamente 100% sole dalle 10.30 di mattina circa fino a sera alle 20.00 nella parte più esterna del balcone.

Quando l'ho comprato era circa Maggio o Giugno quindi è un paio di mesi, appena ho avuto la possibilità l'ho trapiantato su un vaso di diametro 60 cm infatti è cresciuto rapidamente gettando continuamente un sacco di nuovi rami.

Come terriccio ho usato uno universale professionale comprato al vivaio (specifico per alberi da frutto quindi anche leggero), con la base del vaso drenante con i pezzi di pomice sempre comprati lì.

Quanto al concime lo do circa 1 volta al mese, utilizzo infatti gli escrementini delle cavie peruviane che lascio maturare un po' all'aria qualche giorno insieme ai fondi di caffè sbriciolati.

L'aria è quella dell'emilia romagna centrale (zona collinare), il clima in questi giorni è molto caldo e talvolta ci sono degli acquazzoni che posson durare anche qualche giorno, il vento è frequente tant'è che ho dovuto fissare la canna di bambu alla ringhiera onde evitare che il vento mi spezzasse la pianta.

Posto un paio di foto. Cosa posso fare secondo voi??? :confused: :confused: :confused:





poi andando a togliere le foglie gialle mi è saltato alla mano un coso di questi, ma son sporadici

 

eroif

Aspirante Giardinauta
Complimenti, descrizione molto particolareggiata, praticamente il mio stesso problema. Io ho potato drasticamente e trattero' con poltiglia bordolese in inverno.
Attendo anch'io soluzioni alternative.
 

Daniele Goji

Aspirante Giardinauta
Complimenti, descrizione molto particolareggiata, praticamente il mio stesso problema. Io ho potato drasticamente e trattero' con poltiglia bordolese in inverno.
Attendo anch'io soluzioni alternative.

Grazie, vorrei potare anche io ma temo ulteriore stress per la pianta.
Ti consiglio tuttavia, gia che l'oidio sembra andar a braccetto con le foglie del Goji, di utilizzare anche dello zolfo pare sia il migliore (a parte AQ10 ma è venduto a peso d'oro)....
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
secondo me è il troppo sole che brucia le foglie e quegli animaletti ne stanno approfittando, ti consiglio di levare tutte le foglie secche, poi posiziona la pianta in un luogo in cui arriva meno sole e leva gli animaletti.
 

Daniele Goji

Aspirante Giardinauta
eh ma è così che il Goji è raccomandato di metterlo, a patto che venga data acqua costante e abbia un vaso capiente... tutti requisiti soddisfatti.

Purtroppo il problema è a mio parere differente più incline verso acari o origine fungina... in aggiunta al mal bianco.
 
Alto