• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino!!

margot

Maestro Giardinauta
Perchè, bisogna lavarle? Io pensavo fossero da lasciare lì, finchè la pelurietta unta non inizia a fiorire...
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
le griglie della cappa, insomma i tre sportellini che fanno anche da filtro...
.
se parli di queste:

Griglia_filtro_per_cappe_gruppo-_1.jpg

sì, le puoi mettere, possibilmente con temperatura più bassa possibile.

p.s.: la ghisa fatica ad arrugginire poiché ha un alto contenuto di carbonio. probabilmente i tuoi coprifuoco sono in ferro.:eek:k07:
 

casper69

Guru Giardinauta
.
se parli di queste:

Vedi l'allegato 125659

sì, le puoi mettere, possibilmente con temperatura più bassa possibile.

p.s.: la ghisa fatica ad arrugginire poiché ha un alto contenuto di carbonio. probabilmente i tuoi coprifuoco sono in ferro.:eek:k07:

daniel77, potessi, ti sposerei!

te sposo anche io...
si, le griglie sono quelle (dici di metterle, :( paura)
si, quelle per i fornelli forse sono in ferro anche se li ho comprate per ghisa :crazy: ho provato una volta, ho visto un principio di ruggine e non l'ho più fatto...con acqua e aceto vengono perfetti e .... tanto olio di gomito :cool:
 
Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
daniel77, potessi, ti sposerei!

te sposo anche io...

ho già dato...:ciglione:

si, le griglie sono quelle (dici di metterle, :( paura)
l'unico pericolo è che a lungo andare si possa rovinare il pezzo in plastica e/o il suo attacco alla griglia.
io per evitarlo le lavo una volta ogni due mesi, o in caso di tante fritture, una volta al mese. di più potrebbe essere un rischio...

si, quelle per i fornelli forse sono in ferro anche se li ho comprate per ghisa :crazy: ho provato una volta, ho visto un principio di ruggine e non l'ho più fatto...con acqua e aceto vengono perfetti e .... tanto olio di gomito :cool:

la ghisa può sviluppare un principio di ruggine se rimane a lungo bagnata, e quindi si forma una patina superficiale di pochi micron... ma il materiale sotto non può alterarsi... per evitare la patina puoi metterle in lavastoviglie e poi asciugarle bene appena finisce il ciclo.
se poi vuoi essere sicura al 100%, dopo averle montate accendi per trenta secondi i fuochi, vedrai che la ruggine non la vedi manco a pagarla...:D
 

casper69

Guru Giardinauta
ho già dato...:ciglione:


l'unico pericolo è che a lungo andare si possa rovinare il pezzo in plastica e/o il suo attacco alla griglia.
io per evitarlo le lavo una volta ogni due mesi, o in caso di tante fritture, una volta al mese. di più potrebbe essere un rischio...



la ghisa può sviluppare un principio di ruggine se rimane a lungo bagnata, e quindi si forma una patina superficiale di pochi micron... ma il materiale sotto non può alterarsi... per evitare la patina puoi metterle in lavastoviglie e poi asciugarle bene appena finisce il ciclo.
se poi vuoi essere sicura al 100%, dopo averle montate accendi per trenta secondi i fuochi, vedrai che la ruggine non la vedi manco a pagarla...:D

bravo...io non le ho asciugate e gli ho fatto fare un lavaggio completo e di quelli pesanti, insomma tutto quello che non avrei dovuto fare...la ruggine o patina si è tolata risciacquando bene con uno spazzolino e poi asciugando...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le mie griglie sono proprio quelle,
ero convinta fossero d'acciaio tutta la cappa è d'acciaio.. comunque io le spiaccico in lavastoviglie a 65° che poi è il programma solito che uso
non le lavo una volta a settimana, lo faccio quando mi accorgo che sono tra l'orrido e il lercio .. come ora... ho controllato .... e.. il bordino è metallico.. forse non sono d'acciaio ma non si offendono se le metto in lavastoviglie :D lo faccio tranquillamente perchè me le hanno vendute come lavabili in lavastoviglie.. e non dicevano bugie ormai sono 8 anni e non sono per nulla rovinate
idem per le griglie dei fuochi sono modulari a misura lavastoviglie, sono smaltate nere

di un pratico :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
le griglie della cappa, insomma i tre sportellini che fanno anche da filtro...
quelle per il fuoco non le metto in lavastoviglie perchè sono in ghisa e si arruginiscono...già provato purtroppo :crazy:


Grazie per il consiglio, io le ho di ghisa e mio genero mi aveva consigliato di metterle in lavastoviglie.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quelle postate da Daniel ce le metto anch'io in lavastoviglie, sul libretto delle istruzioni c'era scritto che si poteva fare e io l'ho fatto :D certo non vengono lucide, ma almeno pulite e questo mi basta :)
 

Commelina

Master Florello
se parliamo di sposare, io sposo Green, visto che lo fa lui il lavoraccio :D
per le griglie della cappa ne riparliamo quando me la comprerò nuova... la mia è antidiluviana... ancora con la spugnetta/filtro da cambiare a mano.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ci ho provato, mai fatto prima. sempre spazzolinato e pagliettato e tirato giù due calendari di santi e beati ogni volta per griglie filtro/cappa e griglie ghisa/fornelli. messi tutti in lavastoviglie. seguiti consigli, uscito tutto bello pulito :tupitupi::tupitupi::tupitupi: ringrazio, praticamente commossa, vi voglio bene. ok ok, tranquilli, non vi sposo:fifone2:
 

Green95

Fiorin Florello
se parliamo di sposare, io sposo Green, visto che lo fa lui il lavoraccio :D
per le griglie della cappa ne riparliamo quando me la comprerò nuova... la mia è antidiluviana... ancora con la spugnetta/filtro da cambiare a mano.
A chi lo dici,anche la nostra :lol: e dire che l'abbiamo cambiata poco tempo fa :rolleyes:
 

Commelina

Master Florello
ci ho provato, mai fatto prima. sempre spazzolinato e pagliettato e tirato giù due calendari di santi e beati ogni volta per griglie filtro/cappa e griglie ghisa/fornelli. messi tutti in lavastoviglie. seguiti consigli, uscito tutto bello pulito :tupitupi::tupitupi::tupitupi: ringrazio, praticamente commossa, vi voglio bene. ok ok, tranquilli, non vi sposo:fifone2:

quando ho scoperto questa meraviglia lavavo le griglie ogni due giorni in lavastoviglie hihihihi. Poi ho cambiato la cucina a gas e m'è preso un colpo quando ho visto che le griglie non ci entravano :martello: Ho provato molti incastri e alla fine sono riuscita, ma praticamente devo metterci solo le griglie perchè non c'entra molto altro. Va bene ugualmente nè!!!

A chi lo dici,anche la nostra :lol: e dire che l'abbiamo cambiata poco tempo fa :rolleyes:

eh caro Green..... la mia non è nemmeno a norma perchè non ha sfogo esterno..... prima o poi mi toccherà cambiarla con tutto il resto della cucina :rolleyes::fischio:
 

casper69

Guru Giardinauta
Vabbbbbè, sono venute benissio (come sempre) in ammollo, sgrassatore e aceto...
io volevo velocizzare il lavoro ma credo che la lavastovigle, comuqnue, le opacizza...

P.S.: dovrei soltanto farlo più spesso :rolleyes:
 
Alto