• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso

pav_87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho da quest'estate una piantina di limone in vaso che tengo sul balcone... il vaso è in terra cotta e bello grande, e compreso quello la pianta in totale è alta circa 1,20cm. Esposizione nord ovest, prende luce diretta solo dal tardo pomeriggio. Purtroppo sto in un bilocale e la parte esposta è solo quella...Ma arriviamo al dunque: purtroppo non so come comportarmi con l'arrivo del freddo! non ho mai avuto piante simili! devo coprirla? la tiro in casa? la lascio fuori? Urge consiglio!
 

pav_87

Aspirante Giardinauta
eh che da me in pieno inverno si scende sotto lo zero, e qualche volta anche a -10. Il telo basterà?
 

Alex81

Master Florello
Sicuramente fuori non regge....c'è chi lo ripara con TNT doppio e coperte attorno al vaso....io sono nella stessa tua zona e penso che lo riparerò in casa ma ho il piano terra inutilizzato che mi gestisco da serra...avessi la possibilità lo metterei in una stanza non riscaldata davanti ad una finestra molto luminosa....certo che l'esposizione del tuo balcone non è delle migliori ma se non hai di meglio lascialo li fino a che le temperature non scenderanno attorno ai 5 gradi di minima e poi lo ripari come meglio credi!
 

carne

Florello Senior
eh che da me in pieno inverno si scende sotto lo zero, e qualche volta anche a -10. Il telo basterà?
L
Il mio limone ha già parecchi anni ma ha resistito lo scorso a -13/-15 quella che usa la coperta sono io e sotto ci metto pure il termometro per controllare la temperatura notturna (che ci vuoi fare, amo gli agrumi).
L'esposizione nord/ovest è un po' infelice, io ce l'ho a sud. Metti sotto il vaso un' asse di legno che lo isoli dal freddo e, fino allo zero non mi preoccuperei troppo poi, va ben coperto e chiuso completamente nem TNT e ripara il vaso con qualcosa per proteggerlo, io uso cartoni e avvolgo tutto. In inverno poca acqua 3-4 volte in tutto data tiepida e solo in giorni di sole e alla mattina poi...incrocia le dita!!!
 
Alto