• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino infestato dai lombrichi

Lara P

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema difficile da risolvere e ho deciso di chiedere consiglio a voi pollici verdi :)
Il mio giardino è infestato dai lombrichi. Negli ultimi mesi sembrano essere aumentati e mi ritrovo con questi piccoli pinnacoli di terra sparsi per tutto il prato a distanza di dieci cm l'uno dall'altro. Il giardino risulta impraticabile e brutto a vedersi.
C'è un modo per liberarsi dai lombrichi? Considerate che ho un gatto e non posso usare veleni.

Grazie!
 

enipie

Aspirante Giardinauta
che fortunaaaaaaaaa!!!!!! Pensa che io li compro nei negozi di pesca per metterli nel terreno!!!!
 

malsi

Giardinauta
Il lombrico non reca nessun danno anzi concima e con i buchi che fanno arieggiano il terreno e le radici delle piante
 

Lara P

Aspirante Giardinauta
Lo so bene che avere i lombrichi è una benedizione per concimare, solo che il mio giardino è orrendo a causa loro e non è possibile metterci piede se non indossando scarponi, perché invece di fare una bella passeggiatina in un prato verde ci si imbratta completamente di terra. Vi assicuro che chiunque di voi avesse un tale sfacelo nel giardino tenterebbe di correre ai ripari!
Perciò se siete a conoscenza di un sistema per liberarsi dei lombrichi sarei felice di metterlo in atto, nessuno però sembra conoscerlo..
Grazie ancora.
Lara
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, capisco il problema, anch'io ce l'ho, figurati che se alzo un sasso ne trovo 3 senza scavare, tutti attaccati, altro che a 10cm di distanza! Il mio compagno mi prende pure in giro dicendomi che sarei capace di trovarli in pieno deserto.. lui invece non ne trova quasi mai quando scava, mah!

Ad ogni modo, porta pazienza: di solito è un problema di questo periodo, autunno inverno.
In primavera tendono a scomparire, perche' i lombrichi vanno piu' in profondita' e la terra è più secca quindi troveresti meno fango in giro..

Soluzioni non ce ne sono molte, a parte toglierli a mano e regalarli/venderli ai pescatori. Alcuni usano dei "geodisinfettanti", ma a parte che non rischierei avendo un gatto, prova a pensare anche agli eventuali danni collaterali relativi agli uccelli che si nutrono di quei lombrichi...

Il mio consiglio è di portare pazienza. Purtroppo il tempo che ha fatto ultimamente ha portato quegli animaletti un po' più in superficie del solito :)
 
Alto