• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio universale

One92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
1. si può riutilizzare il terriccio usato per altre piante?
2. se si, devo mischiarlo con della nuova o a concimi?

Io quando mi secca una pianta oppure è arrivato il momento del fine estate e quindi le piante annuali muoiono non butto mai via la terra, taglio via la parte aerea (gambi e foglie) e lascio il panetto di terra con le sue radici le butto in un sacco vuoto (quello dove in precedenza cera del terriccio nuovo ormai esaurito) o fatto questo fino qualche mese fa ieri sono andato a recuperare questo sacchetto e ho notato che le radici erano sparite quasi tutte un buon 95% (calcolate che era tutta terra già usata quindi era piena di radici) io sono stato a farla passare quasi tutta (quasi perchè sul fondo ho notato che cerano molte radici ancora e o preferito lasciare stare fino il prossimo anno. Dentro in questa terra o trovato una decina di lombrichi immagino che le radici in marcescenza le abbiano mangiate loro quindi abbiano fatto anche del buon humus di lombrico ora chiedo posso usarla? se si meglio pura (ripeto cio messo solo terriccio universale e radici magari qualche tronchetto di qualche cm ma nnt di rilevante) o meglio aggiungere della nuova?

Attualmente la sto facendo asciugare perchè lo ritenuta troppo bagnata rispetto a quella che compro! spero di essere stato chiaro e grazie di tutto!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io riutilizzo i terricci "avanzati", privati delle radici delle piante morte, nel bidone del compostaggio. Cosa simile a quello che hai fatto tu.
Utilizzo il compost per alleggerire il substrati di coltura oppure come pacciamatura sia estiva che invernale. Mai da solo, però.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io non lo userei per altre piante...potrebbero esserci spore che hanno nuociuto alla prima pianta e nuocerebbero anche a quella successiva! Per quanto sia un peccato, io preferisco buttarlo nell' orto :(

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

One92

Aspirante Giardinauta
lissy ma tu dici nei vasi o in terra piena? io dicevo se era possibile riutilizzarlo in vaso! cosa che citrodora mi sconsiglia! però cavolo spendo 10 euro 80l e non mi dura nnt tra talee e semine per quello optavo per questo composto già usato!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se riutilizzi la terra per fare del compostaggio è una cosa se invece riutilizzi terra eaurita è un'altra storia.(ed in ogni caso la pianta che l'ha esaurita non deve essere morta per malattie)

intanto come fai tu non c'è ricircolo d'aria,e non c'è aggiunta di elementi che disfacendosi possano arricchire la vecchia terra.

anche i lombrichi hanno bisogno da mangiare per fare il loro sporco lavoro,ad esempio un po di stallatico che gradiscono molto,ma non in un sacco chiuso.

poi il riutilizzo di terriccio usato,su piante dello stesso tipo è quanto di più dannoso si possa fare.
 
Ultima modifica:

One92

Aspirante Giardinauta
ma il sacco è bucato hai lati e sopra è aperto! quindi aria ce l'hanno poi i lombrichi nn ce li ho messi io ci sono nati da soli! quindi nn sò! io la userei + che altro per far talee semine quelle robe li se devo prendere una pianta o travasare una pianta seria usavo quella nuovo (non voglio decessi per terra schifosa)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Per la terra schifosa, i semi possono marcire e idem le talee. Anzi secondo me le talee e le semine sono molto più sensibili alle malattie rispetto ad una pianta adulta...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
io uso terriccio universale mischiato con terra di campo

ho sempre molte rimamenze a fine stagione , pomodori, basilico
io ho sempre riutilizzato tutto
inoltre ogni tanto faccio dei rinvasi
butto tutto in un bidone e mischio con quella nuova e con un po di stallatico


alla fine e' solo terra! mi sembra un spreco buttare terra nella spazzatura :squint:
 

One92

Aspirante Giardinauta
ho provato a usarla per talee di una tradescantia voglio vedere come va a finire! tanto il tempo di fare le radici e filera di sicuro! quindi finisce nel cestino!!
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
Per cosa la riutilizzi e dove la metti?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

la riutilizzo per quello che capita a parte piante che hanno esigenze particolari dunque terra particolare tipo
acidofile tanto per fare un esempio

ma in primavera per esempio quando rimetto i pomodori , basilico e' le surfinie nei vasi
prendo quella terra che ho in quel bidone , aggiungo un po' di letame
quardo che il tutto sia soffice al punto giusto altrimenti aggiungo un po
di terriccio nuovo , mischio tutto e poi trapianto quello che mi serve
 
Alto