• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove collocare i gerani d'inverno a mille metri d'altitudine?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Chiedo il vostro aiuto perchè ho tantissimi gerani circa 300 piante che ornano le finestre durante l'estate, sono ad asiago quindi 1000 m. di altitudine, ora il dilemma è come conservarli in inverno, ho provato negli anni scorsi molte modalità, la serra fredda ma il riscaldamento ormai costa troppo e di notte scende comunque sotto zero ed ho paura che soffrano, lungo le scale del condominio, nelle finestre all'interno, ma sono veramente troppi. Chiedo un vostro suggerimento.
Grazie:martello2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io li tengo in garage, le temperature lì sono decisamente fredde (anche un paio di gradi sotto lo zero nelle notti più fredde) ed è decisamente molto umido.
Ne escono a primavera che sono brutti da far paura....ma dopo un pò si riprendono.
 
S

stevenz

Guest
Potresti utilizzare una serra riscaldata utilizzando una stufa a legna, giusto per aumentare la temperatura di qualche grado. Da voi la legna non manca. Che ne pensi?
 
K

Kakugo

Guest
Prendi una cassetta di legno, ci metti dentro della composta fresca. Poi svasi i gerani, taglia tutti gli steli a circa 10cm da terra, rimuovi le foglie e "riduci" le radici più lunghe ad diametro pari circa a quello della pianta così ridotta. Nella classica cassetta "da fruttivendolo" ci puoi fare stare sei piante madri così ridotte.
A questo punto innaffia la composta e lascia la cassetta in una posizione areata per due o tre giorni per consentire ai rami tagliati di cicatrizzarsi e alla terra di drenare bene.
La cassetta la puoi mettere in qualunque luogo illuminato e dove la temperatura sia sempre qualche grado sopra lo 0. Dei miei parenti che vivono in condizioni simili alle tue mettono le cassette in garage, ma hanno una finestra che consente alla luce di entrare. Per dare una protezione extra puoi avvolgere la cassetta in teli di tessuto non tessuto.
Se ai tuoi condomini non da fastidio, puoi mettere le cassette davati alle finestre: è un'ottima collocazione.
D'inverno le cure sono veramente minime: devi dare da bere solo nelle giornate più belle e meno rigide e ogni mese e mezzo somministrare un fertilizzante liquido.
Entro primavera le piante avranno già rigettato e saranno pronte per il reinvaso (e l'eventuale propagazione).
 

Alex81

Master Florello
io li sradico li piazzo in uno scatolone in serra fredda a radici al vento nel loro pane di terra e li ammasso....do loro da bere forse due volte in tutto l'inverno non li ritrovo al top ma ci sono ancora e ripartono in men che non si dica...di certo anche senza fertilizzante! tutto questo per dirti che sono molto piu resistenti di quanto si possa pensare...vai tranquillo :eek:k07:
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Potresti utilizzare una serra riscaldata utilizzando una stufa a legna, giusto per aumentare la temperatura di qualche grado. Da voi la legna non manca. Che ne pensi?

E' quello che abbiamo fatto finora. La stufa veniva accesa tutte le sere, ma con il grande freddo la temperatura di notte scendeva verso le 4 di mattina sotto zero e mio marito doveva scendere per riaccenderla, quest'anno non lo vuole più fare ed è per questo che ho chiesto il vostro suggerimento. Tu pensi che sotto zero per qualche ora possa veramente nuocere alle piante? Si tratta infatti solo di poche ore perchè poi la mattina la stufa viene riaccesa.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La stufa veniva accesa tutte le sere, ma con il grande freddo la temperatura di notte scendeva verso le 4 di mattina sotto zero e mio marito doveva scendere per riaccenderla, quest'anno non lo vuole più fare

....E ci credo che non lo vuole più fare poverino :squint:

Le alternative sono 3:
- provi a ripararli al meglio avvolgendoli anche nel tnt per proteggerli come meglio puoi
- ti alzi tu alle 4 di mattino per accendere la stufa
- passi ad una stufa a pellet con timer per l'accensione; e continuate entrambi a dormire beati nel vostro letto :eek:k07:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
....E ci credo che non lo vuole più fare poverino :squint:

Le alternative sono 3:
- provi a ripararli al meglio avvolgendoli anche nel tnt per proteggerli come meglio puoi
- ti alzi tu alle 4 di mattino per accendere la stufa
- passi ad una stufa a pellet con timer per l'accensione; e continuate entrambi a dormire beati nel vostro letto :eek:k07:
potresti anche cambiar marito eheh
ma quante caspita di finestre hai.penso che una buona soluzione sia il consiglio di alex,e kakugo ,in cassette quelle della frutta alte puoi anche accatastarle una sopra l'altra....son trecento,un esercito
 
Alto