• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per ingresso non troppo luminoso?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sto preparandomi al trasloco:hands13:, finalmente una casa tutta mia.
La casa è davvero molto luminosa, a differenza di quella dove abito adesso, sono molto contenta sia per la luce in sé, sia perché spero avrò meno problemi con le piante.

Un solo dubbio: in un grande ingresso che prende luce solo da cucina e salotto (che hanno grandissime finestre o porte-finestra) quali sono le piante più adatte?

Un classicissimo ficus benjamino, ad esempio, potrebbe starci?
 

miciajulie

Fiorin Florello
riusciresti a evitargli lame di freddo taglienti e correnti d'aria? lo vedo un po' delicatino, e la luce gli piace. pensavo più a una zamioculcas, o un aglaonema, che resistono bene anche con scarsa luce... e un colpetto d'aria non le sfoglia. ma aspettiamo altri consigli che è meglio:rolleyes:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
riusciresti a evitargli lame di freddo taglienti e correnti d'aria? lo vedo un po' delicatino, e la luce gli piace. pensavo più a una zamioculcas, o un aglaonema, che resistono bene anche con scarsa luce... e un colpetto d'aria non le sfoglia. ma aspettiamo altri consigli che è meglio:rolleyes:


Alla zamioculcas avevo pensato anche io, in effetti, visto che ce l'ho anche adesso e gode di ottima salute.
L'aglaonema sono dovuta andare a cercare qual è... le conosco, mi piacciono un po' meno ma se non hanno bisogno di mola luce ci si può pensare.

Per i colpi d'aria, beh, l'ingresso ovviamente in inverno può esserne soggetto, ogni volta che si apre il portoncino d'entrata. Se il bejamino è delicato, allora niente, è che mi è sempre piaciuto e non l'ho mai potuto avere per esigenze di spazio.
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Anche una begonia Tamaya è adatta alla posizione. Cresce fino a 1 metro e fiorisce per un lungo periodo. Ciao
 

alexia62

Giardinauta
Beh insomma, non direi!...io ho fatto fuori un benjamin quest'estate con l'aria condizionata!!! Era davanti a una finestra e stava benissimo, cresceva bene...ma aveva il climatizzatore sulla testa:storto:, nel giro di pochi giorni ha perso tutte le foglie ed e' morto con mio grande dispiacere!:boh:
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Io ti consiglierei senza dubbio una colocasia, ma non so se hai spazio a sufficienza... ce l'ho nell'ingresso dell'edificio dove lavoro, è bellissima, non necessita di cure particolari, e considera che qui da me non prende moltissima luce ed è soggetta perennemente a correnti d'aria... nello stesso ambiente c'era un ficus benjamin che però ha stirato "le zampe", invece la colocasia resiste alla grande.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Eppure ho avuto un benjamin per molti anni, e sul balcone restava, pure d'inverno, eppure è sempre stato abbastanza bene, anche con le gelate. Sarà che gli inverni di qui in posizioni riparate consentono di vivere anche fuori seppur magari non benissimo.
Forse in casa abituato al caldo, soffre le correnti d'aria. Però, quando era piccolo stava in casa, la finestra è rivolta a nord
 

miciajulie

Fiorin Florello
Eppure ho avuto un benjamin per molti anni, e sul balcone restava, pure d'inverno, eppure è sempre stato abbastanza bene, anche con le gelate. Sarà che gli inverni di qui in posizioni riparate consentono di vivere anche fuori seppur magari non benissimo.
Forse in casa abituato al caldo, soffre le correnti d'aria. Però, quando era piccolo stava in casa, la finestra è rivolta a nord

beh, ovvio che parlo per la mia esperienza. ma non mi pare che chi ha iniziato il post sia in un clima molto più mite del mio. già qui i benji bisogna rientrarli a metà ottobre, qualche giorno prima dell'accensione dei caloriferi, perchè se li ritiri più avanti li stressi facendoli passare dal freddino umido al caldo secco. poi li devi preservare da correnti e lame se no in tre gg trovi il 90 per cento delle foglie sul pavimento, e lui porello quasi nudo che tenterà di svangarla fino ad aprile, quando potrai rimetterlo fuori e riportarlo a un numero di foglie decente, e poi da ottobre di nuovo la stessa storia. bella pianta, bellissima, ce l'ho e la amo. ma lo porterei volentieri in tunisia a arredare, coma fa là, in ogni stagione e in ottima salute, i vialetti delle piccole città
 

curiosa

Giardinauta Senior
io ti consiglio i filodendri, ne esistono moltissimi, non hanno bisogno di molta luce e non soffrono particolarmente le correnti d'aria. Ti sconsiglio i ficus benjamin e le Kentie che non amano stare in mezzo alle correnti
 
Alto