• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono stufaaaa!!!! "uova" (?) nei vasi

irideblu

Giardinauta
20121006_125537.jpg
è la seconda volta di quest anno che cambio il bark a questa phal.... eppure si riforma sempre questa "patina" gialla che mi fa un pò schifo!! perchè?? il bark lo butto sempre in acqua bollente prima di utilizzarlo per i vasi, ma questa è una situazione recidiva!!!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
non sterilizzare il bark, non serve.
Quelle non sono uova, ma corpi fruttiferi di funghi saprofiti.
Impara a bagnare di meno e vedrai che non si ripresenteranno.
 

Green95

Fiorin Florello
Anche a me uscivano funghi...così nell'acqua dell'innaffiatura ho messo del bicarbonato e son scomparsi :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una volta ogni 10 gg non vuol dire nulla
se il composto non asciuga tra un'annaffiatura e l'altra allora è troppo
non è che le bagni con ammolli molto prolungati? impregnando eccessivamente il bark di acqua?

potrebbe essere un'ipotesi
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
mamma mia..mi viene l'ansia solo nel vederlo .. ma non è che il problema sta nel vaso stesso ? prima di rinvasare hai lavato e disinfettato anche il vaso ? .. ciao . Consuelo.
 

Stefy

Giardinauta
I funghi sono sempre sintomo di troppa umidità. Ti conviene svasare la pianta, cambiare il bark, lavare il vaso con la candeggina e lavare le radici con il previcur (o simili). Fai asciugare la pianta un paio di giorni, e rinvasi. Invece di immergere il vaso, potresti versare sopra l'acqua, e non lasciarla nel sottovaso. D'inverno una volta ogni 10 giorni è troppo ;)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Anche a me uscivano funghi...così nell'acqua dell'innaffiatura ho messo del bicarbonato e son scomparsi :lol:
e così col sodio del bicarbonato le orchidee vedrai quanto ti camperanno, dato che proprio il sodio è ampiamente noto in bibliografia come "veleno" per le orchidee, dato l'aumento enorme della salinità (conducibilità elettrica) che determina in soluzione, anche a dosi relativamente basse.

Consigli strampalati come questo li eviterei porprio; oltretutto, che il bicarbonato abbia effetto fungicida è direi ampiamente negato, anche se qualcuno ancora tenta di spacciarlo come tale in prove agricole (che ampiamente e regolarmente falliscono), quindi...
 

Green95

Fiorin Florello
e così col sodio del bicarbonato le orchidee vedrai quanto ti camperanno, dato che proprio il sodio è ampiamente noto in bibliografia come "veleno" per le orchidee, dato l'aumento enorme della salinità (conducibilità elettrica) che determina in soluzione, anche a dosi relativamente basse.

Consigli strampalati come questo li eviterei porprio; oltretutto, che il bicarbonato abbia effetto fungicida è direi ampiamente negato, anche se qualcuno ancora tenta di spacciarlo come tale in prove agricole (che ampiamente e regolarmente falliscono), quindi...
Ah per questo le mie phal sono ancora qui e mi hanno regalato uno stelo ciascuna quest'anno?Capisco :D Il bicarbonato HA effetto fungicida. Testato io stesso,non solo sulle orchidee.
Di solito quando parlo so quello che dico.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Adesso mi son stufato: anch'io so quel che dico e probabilmente anche un po' meglio di te, visto che sono un perito agrario e sono anche stato tecnico fitoiatra: lo ripeto, prima di dire cavolate documentati.

Il "supposto" (e mai provato, lo ripeto) effetto fungicida può essere dato da tanti fattori (prevalentemente fenologici o ambientali), ma il bicarbonato non è un fungicida: a meno che tu non voglia contestare test, con parcelle trattate in maniera convenzionale, con bicarbonato e non trattate, che ho potuto seguire personalmente qualche anno fa... tu di queste prove ne hai eseguite o ne hai perlomeno letto? guardacaso, io si.

Lo ripeto: evita cavolate se non hai in mano prove serie e non basate sull' "io l'ho fatto, funziona": quelle sono solo scemenze empiriche basate sul nulla.

E son ben felice che le tue phalaenopsis siano vive e vegete: ma prova a fare quel trattamento col bicarbonato 2 volte al mese a 1 grammo/litro o anche solo a metà dose e vedremo se tra un paio d'anni ci saranno ancora...
E' fin troppo facile scrivere fesserie: ma leggere un libro e farne tesoro mai, eh?
Già, perchè in qualsiasi buon libro sulle orchidee c'è chiaramente scritto che il sodio è molto nocivo per la maggior parte delle orchidee, tant'è che viene vivamente sconsigliato l'uso dell'acqua che deriva dai decalcificatori a resine domestici, dato che in questi la rigenerazione delle resine stesse viene fatta attraverso il cloruro di sodio (e non è il cloro il fattore nocivo per le piante, in questo caso).

E con questo ho concluso: che ognuno poi faccia come gli pare...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
interessante disputa, con i toni un po' + bassi lo sarebbe ancora di più :D

usare 2 volte acqua ad alta salinità per tentare di eliminare i funghi non credo sia una buona idea
per 2 motivi
1- senza dare i dosaggi chi legge potrebbe usare troppo prodotto e in effetti uccidere la pianta
2- non è possibile farne un uso continuato.. altra precisazione da fare

precisazioni senza le quali un consiglio del genere è dannoso

ricordo che è come il discorso "io ho la mia phal in terra comune e sta benissimo" fatto 2 settimane dopo il rinvaso
alla lunga poi si è capito che.. forse forse non è che stesse poi così bene :)

in questo caso, personalmente non so ne la concentrazione ne gli effetti a lungo termine

ma visto che ovunque si legga, un dato certo che vi trovi scritto è.. usare l'acqua leggera se possibile
diciamo che appesantirla con un prodotto salino, non è un comportamento che va nella direzione corretta ad una buona coltivazione delle nostre orchi

- riducendo l'umido costante nel composto sicuramente abbassa la proliferazione di funghi,
sostituiamo il composto se degradato
altra possibilità, ogni tanto inseriamo un prodotto antifungino nell'acqua delle annaffiature, con relative cautele su dosaggi e tempi come indicato dall'etichetta del prodotto
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
disinfettavo il vaso sì, non trattavo le radici (perchè cerco di far girare per casa meno schifezze chimiche possibile) - non lascio i vasi in ammollo, verso l'acqua sopra e lascio scolare bene.... insomma escludo di creare un umidità tale e talmente costante da dar esito ad una roba così!! cmq... mi rassegno al terzo cambio di bark :) per quanto riguarda il bicarbonato, io non mi sognerei mai di aggiungere per le orchi qualcosa di diverso dal concime.... già tanto che sopportino l'acqua calcarea di casa mia :)
 

G.altamurano

Florello Senior
spulky ognuno ha i suoi difetti, tra i miei c'è anche la cocciutaggine :D anche se comunque il discorso era cominciato a più di un anno dal rinvaso in terra :rolleyes: comunque non metto altri messaggi per non inquinare la discussione :D
discorso chiuso :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
disinfettavo il vaso sì, non trattavo le radici (perchè cerco di far girare per casa meno schifezze chimiche possibile) - non lascio i vasi in ammollo, verso l'acqua sopra e lascio scolare bene.... insomma escludo di creare un umidità tale e talmente costante da dar esito ad una roba così!! cmq... mi rassegno al terzo cambio di bark :) per quanto riguarda il bicarbonato, io non mi sognerei mai di aggiungere per le orchi qualcosa di diverso dal concime.... già tanto che sopportino l'acqua calcarea di casa mia :)

ovviamente se non usi prodotti chimici, non puoi disinfettare le radici con un bel lavaggio in acqua bollente :)
quindi le spore restano nella pianta, l'ambiente umido le fa proliferare
magari non lasci umidità esagerata, ma sicuramente è sufficiente a favorire la crescita di questi funghi
forse con altri rinvasi, con composto nuovo riuscirai progressivamente ad eliminare il problema

spulky ognuno ha i suoi difetti, tra i miei c'è anche la cocciutaggine :D anche se comunque il discorso era cominciato a più di un anno dal rinvaso in terra :rolleyes: comunque non metto altri messaggi per non inquinare la discussione :D
discorso chiuso :)

io ho fatto un esempio, se non volevi inquinare la discussione bastava non replicare :)
 
Alto